[Risolto] Permessi visualizzazione Apache2 su 14.04

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Fededark
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 30 dicembre 2014, 12:40
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS (i686)
Sesso: Maschile
Località: Voltana

[Risolto] Permessi visualizzazione Apache2 su 14.04

Messaggio da Fededark »

Salve a tutti!

Sto cercando di configurare un web server per uso personale. Ho già configurato il necessario perché il server funzioni correttamente (apache2, php5, mySQL, PHPMyAdmin), e gestisco il tutto tramite FTP, perciò ho creato un utente webmaster al quale ho assegnato come home la cartella /var/www/webmaster_home, installato il server FTP, e tutto funziona correttamente se non che, quando vado a creare un nuovo file tramite Filezilla all'interno della cartella e provo a visualizzarlo sul browser mi viene restituito un errore "You don't have permission to access /index.html on this server.".
Una veloce ricerca mi ha fatto scoprire che solo un utente e un gruppo sono autorizzati ad accedere ad i file di apache, nello specifico sono entrambi www-data, definiti all'interno del file /etc/apache2/envvars. Perciò ho aggiunto l'utente webmaster al gruppo www-data, riavviato apache2 e... niente, continuo a non avere i permessi per visualizzare quel file.

Cosa sto sbagliando?
Ultima modifica di Fededark il martedì 21 aprile 2015, 10:57, modificato 2 volte in totale.
- Fededark -
lamentechemente
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2014, 9:43
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Permessi di visualizzazione apache2 (Ubuntu 14.04 .1 LTS

Messaggio da lamentechemente »

I file che crei tramite filezilla al comando
ls -l come rispondono?

io ho avuto lo stesso prolema ed era perchè i file trasferiti avevano own:group diversi da www-data
Avatar utente
Fededark
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 30 dicembre 2014, 12:40
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS (i686)
Sesso: Maschile
Località: Voltana

Re: Permessi di visualizzazione apache2 (Ubuntu 14.04 .1 LTS

Messaggio da Fededark »

Mi sono dimenticato di scrivere che ho risolto: ho inserito i permessi di accesso ad apache ad altri gruppi ed inserito gli utenti in quei gruppi :)
- Fededark -
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti