Full Host Name e PTR

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Calabria
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 290
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 1:01
Località: Calabria
Contatti:

Full Host Name e PTR

Messaggio da Calabria »

Ciao a tutti
mi sono occupato di un server Ubuntu che era stato infettato da malware. Ho sistemato tutti i file e chiuse le falle ma ho notato che il server non era più in grado di mandare posta in quanto l'indirizzo IP era inserito in black list. Ho scritto al provider che mi ha risposto:

Codice: Seleziona tutto

Gentile cliente,
 da controllo rileviamo che il suo server risulta inserito in sette blacklist:

http://multirbl.valli.org/lookup/xx.xx.xx.xx.html

risulta inoltre che non sono ancora stati settati "full host name" e PTR.

Per impostare il "full host name" potrà reperire una guida sul web ad esempio come questa: http://manpages.ubuntu.com/manpages/maverick/en/man1/domainname.1.html, la invitiamo a scegliere un  dominio principale presente sulla macchina.

Il PTR dell'IP, risolve con    hostxx.xxx.xx.xx.xx.serverdedicati.xxxxx.it    una volta completata questa operazione, ci aggiorni il seguente ticket, al fine di impostarle il PTR dell'IP per farlo risolvere sul dominio principale da lei scelto, le basterà indicarci sul presente ticket:
IP server ->   dominio principale     presente sul server

Dopo aver settato correttamente PTR, e trascorso il tempo di propagazione (24 / 48 ore), potrà richiedere il delisting dalle blacklist segnalate.
Ora, il l'hostname credo di averlo configurato correttamente. Se do il comando

Codice: Seleziona tutto

hostname
mi restituisce il nome del server, se dò

Codice: Seleziona tutto

hostname --fqd
mi restituisce nuovamente il nome del server corretto.

Probabilmente loro non vedono l'hostname perchè non ho configurato il record PTR ma, ho dato un'occhiata al pannello di gestione DNS Zone del provider che detiene il dominio e non da la possibilità di inserire record PTR.

Mi sono perso qualcosa io?
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti