[Risolto] Server FTP errore collegamento

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
mawii
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2009, 22:51

[Risolto] Server FTP errore collegamento

Messaggio da mawii »

Ciao ragazzi,
ho installato ubuntu nella versione server, oggi ho integrato nell' sistema operativo il server ftp ( vsftpd ),
pensavo di aver fatto tutto giusto nella configurazione, ma invece c'è qualche errore.
Quando cerco di collegarmi, mi dà il login, io inserisco i dati user e password, ma mi restituisce questo errore:
500 OOPS: vsftpd: refusing to run with writable root inside chroot()
IL login con " anonimus " l' ho disabilitato con NO
nel server ci sono due profili, uno creato come ROOT, e l' altro senza privilegi di ROOT; nel login che faccio su
FTP metto le credenziali dell' utente senza privilegi, su quest' ultima HOME c'è una cartella che vorrei vedere.

Grazie per l' aiuto !
Ultima modifica di mawii il martedì 3 febbraio 2015, 20:32, modificato 1 volta in totale.
mawii
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2009, 22:51

Re: Server FTP errore collegamento

Messaggio da mawii »

mawii [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4715941#p4715941][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao ragazzi,
ho installato ubuntu nella versione server, oggi ho integrato nell' sistema operativo il server ftp ( vsftpd ),
pensavo di aver fatto tutto giusto nella configurazione, ma invece c'è qualche errore.
Quando cerco di collegarmi, mi dà il login, io inserisco i dati user e password, ma mi restituisce questo errore:
500 OOPS: vsftpd: refusing to run with writable root inside chroot()
IL login con " anonimus " l' ho disabilitato con NO
nel server ci sono due profili, uno creato come ROOT, e l' altro senza privilegi di ROOT; nel login che faccio su
FTP metto le credenziali dell' utente senza privilegi, su quest' ultima HOME c'è una cartella che vorrei vedere.

Grazie per l' aiuto !
Ragazzi, mi autoquoto dasolo....
Ho trovato il problema e la soluzione !! la posto così se qualcuno ha lo stesso mio problema, con una riga risolve
tutto !
Allora: nel file di configurazione " vsftpd. conf " bisogna aggiungere una riga, in quanto questo è un bug presente
sul servizio FTP.
Io ho inserito questa riga sotto a quella dove dò il comando affinchè gli utenti collegati non abbiano accesso
alle cartelle del file system, ma possano accedere solo a quello che sta sulla HOME.

Questa è la riga di comando:
allow_writeable_chroot=YES
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti