Server posta su webserver

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
blengyo
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: venerdì 15 giugno 2007, 18:17

Server posta su webserver

Messaggio da blengyo »

Ciao a tutti,
ho un serverino web su aruba che utilizzo per prove e per backup di alcuni siti in Joomla.
Non è associato a nessun dominio e lo raggiungo digitando sul browser l'ip/nomecartella.

Funziona abbastanza bene e fa quello che deve per i miei test, quello che non funziona però è l'invio delle email tramite il modulo contatti di Joomla. Prima avevo installato Postfix e selezionato su Joomla come metodo di invio la funzione "php mail", ma non funzionava. Ora tramite Webmin ho installato sendmail (cancellandomi postfix), e settando su Joomla come metodo "sendmail" e sembra funzionare, ma ci mette davvero tanto dal momento in cui si preme il tasto "invia". Ci mette anche abbastanza ad arrivare al destinatario.

Sapreste indicarmi i parametri da modificare per far funzionare l'invio delle email?

Qua ho messo un file che dovrebbe testare l'invio mail, ci mette ugualmente davvero parecchio tempo..

http://95.110.225.20/testmail.php

Grazie mille, un saluto.
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: Server posta su webserver

Messaggio da SuperStep »

Prima di tutto, ti conviene rimuovere l'indirizzo IP.

Un mailServer ha bisogno di record DNS di tipo MX per funzionare, in quanto servono a stabilire l'identita' del mittente, e; per chi spedisce, per determinare a quale server deve essere recapitata la posta. Con l'ip non credo proprio si possa fare.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti