Accedere a server FTP da remoto

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Fededark
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 30 dicembre 2014, 12:40
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS (i686)
Sesso: Maschile
Località: Voltana

Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da Fededark »

Salve a tutti!

Sto impostando un web server personale e vorrei poter accedere ai miei file da remoto tramite FTP.
Il server FTP è già impostato (uso vsftpd) e funziona localmente ma non riesco a capire come accedere ai file da fuori della mia LAN.
Ho un IP pubblico ed un dominio (gratuito) registrato (del tipo "nome.ddns.net"), potreste spiegarmi come configurare il server per permettermi l'accesso tramite un indirizzo tipo "ftp.dominio.net" o anche solo utilizzando l'indirizzo IP?
Grazie mille! :D
- Fededark -
ispaniko7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 680
Iscrizione: domenica 24 agosto 2008, 21:50
Desktop: gnome-flashback-compiz
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da ispaniko7 »

Innanzi tutto deve essere aperta la porta 21 dall'esterno, poi penso che tu abbia creato un utente. La configurazione , o la creazione di più uno o più utenti (se non l'hai già fatto) , è scritta in molti post a partire dalla documentazione ufficiale (https://security.appspot.com/vsftpd/vsftpd_conf.html) fino alla guida di Ubuntu (http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Ftp). I comandi penso sia quasi tutti gli stessi del normale protocollo FTP.
Quindi basta dare:

Codice: Seleziona tutto

ftp ip_esterno
In seguito dovrai autenticarti e quindi inserisci le credenziali (se hai creato un utente), altrimenti devi loggarti come anonymous. A quel punto puoi gestire i tuoi file. Per elencare le directory si usa il comando

Codice: Seleziona tutto

ls
, per cambiare directory

Codice: Seleziona tutto

cd
etc. Qui -> http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/FTP/FTP-3.html ci sono dei comandi base.

Ciao!
Posso comandare anche il vento signore, c'è un uragano dentro di me che raderà al suolo ogni cosa se solo oserete sfidarmi.
Avatar utente
SenSiTive
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, 17:40

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da SenSiTive »

Forse ho capito male ma mi sembra che fededark abbia un problema diverso, in pratica non credo debba configurare il server (dice che in lan funziona) ma penso che debba solo configurare il router.

Se il server è in ascolto su un pc con ip fisso nella lan, chiamiamolo IP_LAN, sulla porta 21, per accederci da internet c'è da configurare il router perchè mappi la sua porta X sull'ip interno IP_LAN:21.
Questa configurazione è strettamente legata al router e direi abbastanza trasparente al server, quindi c'è da capire come trafficare col router e basta.
A volte c'è la pagina "port mapping", altre volte c'è "virtual server", ecc..
Per capire come aprire le porte del tuo specifico router puoi cercare il nome del tuo router + emule o + torrent, in genere quei forum hanno spiegazioni su come farlo veramente a prova di utonto.

ps: un dubbio, il tuo ddns che host ha configurato? intendo, il programma che lo aggiorna è sul pc o sul router??
nel caso fosse sul server io personalmente suggerisco di spostarlo sul router, nei modelli non troppo vecchi si tratta solo di mettere user e passwd, senza preoccuparsi di altre configurazioni dei vari eventuali server, e con un ip-host si possono mappare migliaia di servizi indipendentemente dalla macchina su cui sono installati.
La questione fondamentale non è trovare le risposte ma porsi le giuste domande.
Avatar utente
Fededark
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 30 dicembre 2014, 12:40
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS (i686)
Sesso: Maschile
Località: Voltana

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da Fededark »

L'IP è statico quindi non c'è bisogno di aggiornarlo (Sono Fastweb e si, fa schifo). Comunque se ho capito bene devo solo aprire la porta 21 sul mio router ed indirizzare il traffico al server, giusto? Poi come accedo tramite ftp dall'esterno (mettiamo con Filezilla)?

EDIT:

Porta aperta ma nada: da rete locale ftp://192.168.1.108 funziona, mentre ftp://2.xxx.xxx.xxx mi restituisce

Codice: Seleziona tutto

ERR_CONNECTION_TIMED_OUT
- Fededark -
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da thece »

Fededark [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4749224#p4749224][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ...
Comunque se ho capito bene devo solo aprire la porta 21 sul mio router ed indirizzare il traffico al server, giusto?
...
Non esattamente. Sul tuo router non devi solo aprire la porta 21 in ingresso ma devi anche "impostare una regola" (Port Forwarding) che collega il tuo indirizzo IP WAN 2.xxx.xxx.xxx, porta 21 con l'indirizzo IP LAN 192.168.1.108, porta 21 dove è ospitato il tuo server FTP. "Come si fa" dipende dal tuo router
Nel campo Host del client Filezilla basta scrivere solo l'indirizzo IP 2.xxx.xxx.xxx
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da tunnel_net »

Da sempre ftp non usa solo la porta 21, quali: dipende dalla configurazione del server e/o da quali sono specificate nella configurazione.
apt-get moo
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da ilovelinux »

Sicuro di avere indirizzo ip statico? controlla bene
Avatar utente
Fededark
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 30 dicembre 2014, 12:40
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS (i686)
Sesso: Maschile
Località: Voltana

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da Fededark »

Sicurissimo, il server web funziona alla grande (anche se ho tribolato parecchio).. Se non avessi Fastweb sicuramente mi basterebbe scrivere l'indirizzo pubblico e sarei a posto T.T
- Fededark -
giomba
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: martedì 10 maggio 2011, 19:50
Desktop: KDE
Distribuzione: ArchLinux x86_64
Località: Firenze

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da giomba »

tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4749409#p4749409][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da sempre ftp non usa solo la porta 21, quali: dipende dalla configurazione del server e/o da quali sono specificate nella configurazione.
Quoto, il problema è quasi certamente questo. Se hai aperto solo la 21 non funzionerà mai.

FTP utilizza la porta 21 per lo scambio di comandi, mentre altre porte per lo scambio vero e proprio dei files. Mentre la connessione sulla 21 rimane aperta per tutta la sessione, sulle altre porte viene aperta e chiusa a seconda delle necessità.
Nella configurazione del server, imposta un intervallo di porte su cui rimanere in ascolto per invio/ricezione di file, e apri le porte corrispondenti sul router.
Quando ti colleghi dall'esterno (con Filezilla o qualunque altro client) assicurati di utilizzare la modalità passiva (PASV): in questo modo sarà il server a dire al client quali porte utilizzare per la connessione (quelle che hai precedentemente configurato e aperto).
Linux Registered User #550990
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da AlexDiste »

20,21,22 sono le porte da aprire.
Avatar utente
Fededark
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: martedì 30 dicembre 2014, 12:40
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS (i686)
Sesso: Maschile
Località: Voltana

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da Fededark »

Proverò a fare così, grazie mille :)
- Fededark -
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da tunnel_net »

22 è ssh

la 20 è per la modalità active, ma poi hai un problema su una ulteriore porta sul client remoto

vai in passve e fai come detto da giomba di solito oltre alla 21 si usano una decina/ventina di porte da 50000 in su (questa configurazione va fatta sul server ftp)
apt-get moo
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Accedere a server FTP da remoto

Messaggio da AlexDiste »

22 anche per SFTP che appunto è FTP sopra SSH, non avendo specificato ho detto il tutto ma forse avrei dovuto essere più chiaro
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti