File mkv spariti

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
hakelo91
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2009, 21:12

File mkv spariti

Messaggio da hakelo91 »

Buongiorno a tutti. Ieri sera mi è successa una cosa a dir poco incredibile, spero che qualcuno mi sappia dare una spiegazione/soluzione.
Ho un disco da 4TB ext4 WD Green che utilizzo come archivio di centinaia di film, la maggior parte in formato mkv(quindi di grandi dimensioni).
Su ubuntu server (installato su un ssd a parte) ho installato Plex Media Server per avere la funzione di Media Center e condivisione file sulla rete Lan.
Fin qui tutto bene, il problema sorge ieri sera quando nel sfogliare la libreria tramite Plex, vedo soltanto una decina di film. Decido allora di controllare tramite shell, ed effettivamente anche da qui vedo soltanto quella decina di file(tra l'altro gli unici file che erano sotto sottodirectory e non direttamente sulla directory principale del disco).
Lo spazio disponibile non mi da rassicurazione perchè il disco è tornato pressoché vuoto.
Io mi chiedo, ma come è possibile che siano spariti 6-700 giga o più di file senza che nessuno li abbia cancellati?
Devo sospettare ad un gusto del disco? Anche se ciò mi sembra difficile(anche se tutto può essere) perchè il disco non ha neanche un anno.
Adesso è da questa mattina che ho fatto partire uno scandisk ma come bene sapete per un disco di queste dimensioni forse finirà questa notte(Adesso sono al 50% e non ha trovato nessun errore(0/0/0 errors)).
Poi sicuramente farò girare anche HdTune per la verifica singola dei settori.
Idee??
(Che non siano photorec? :D )
hakelo91
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2009, 21:12

Re: File mkv spariti

Messaggio da hakelo91 »

Up!!!
Aggiungo che scandisk e HdTune mi dicono che l'hd è OK al 100%.

:nono:
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: File mkv spariti

Messaggio da tunnel_net »

Se il disco è a posto potresti provare con extundelete se ci sono file cancellati, ti togli il dubbio se un folletto li ha cancellati e magari al di là di capire il motivo penso che ti interessi recuperarli
apt-get moo
hakelo91
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: giovedì 26 novembre 2009, 21:12

Re: File mkv spariti

Messaggio da hakelo91 »

tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4748942#p4748942][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se il disco è a posto potresti provare con extundelete se ci sono file cancellati, ti togli il dubbio se un folletto li ha cancellati e magari al di là di capire il motivo penso che ti interessi recuperarli
Innanzitutto grazie per la risposta. Mi hai dato una "falsa speranza" :D
Diciamo che extundelete ha funzionato, ovvero mi ha recuperato un buon 80% dei file spariti. Purtroppo però son danneggiati (immagino per la loro dimensione).
Mi sono rassegnato, dovrò ricompormi tutta la mia collezione di film da capo.
Ad ogni modo mi piacerebbe davvero sapere come sia stato possibile un problema di questo tipo, ci sono per caso limitazioni del filesystem ext4 che io non conosco?
Il folletto non mi sembra plausibile come causa :lol:
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti