[RISOLTO]Sito su Ubuntu Server + Virtualbox

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
fillopanti
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 29 novembre 2014, 0:38
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu

[RISOLTO]Sito su Ubuntu Server + Virtualbox

Messaggio da fillopanti »

Salve a tutti. Sono davanti a un lavoro abbastanza particolare che non ho mai affrontato prima.

Ho sviluppato un sistema gestionale (un mini sito internet) in linguaggio html, javascript, php e mysql.

Attualmente, l'azienda che mi ha commissionato il lavoro usa come server un Mac Mini. Mi hanno detto di installare su questo mac una virtual machine con sopra Ubuntu Server, per poi copiarci tutti i file necessari che ho creato per far funzionare il sito.

Per l'installazione di Ubuntu server non ho avuto problemi, ho installato il pacchetto openSSH e Lamp. Ho aggiornato php tramite

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install php5-mysql
perchè mi servivano i driver PDO.

Tutti i file html, gli script php, e il file .sql li ho sull'hard disk del mio pc.

In fase di sviluppo, sul mio pc, avevo installato il pacchetto lamp dove i file li testavo da localhost/cartellaSistema/index.html

Ora le domande:
1) Come faccio a copiare questi file su ubuntu server?
2) Come fa l'azienda a collegersi al mio sito?
3) C'è un modo più semplice per far funzionare tutto?

E' la prima volta che metto mano a dei server e non vorrei creare casini.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta utile!
Ultima modifica di fillopanti il martedì 12 maggio 2015, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Sito su Ubuntu Server + Virtualbox

Messaggio da thece »

a) Installi sul server OpenSSH server e trasferisci i file via SSH

b) Installi sul server Samba e trasferisci i file via Samba

c) Usi le directory condivise di VirtualBox
Metti la scheda di rete (virtuale) del server (guest) in bridge con la scheda di rete (fisica) del Mac Mini (host). Assegni alla scheda di rete virtuale un indirizzo IP statico nella stessa subnet della scheda di rete fisica. Sui browser puntate all'indirizzo IP del server virtualizzato, o al suo nome
Direi di no. Oramai usare server virtualizzati è assolutamente comune
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 13 ospiti