[Risolto] Samba manca Icona su Risorse di Rete Windows

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: [Risolto] Samba manca Icona su Risorse di Rete Windows

Messaggio da thece »

Ho provato a casa: da Windows (tre VM con XP, 7 e 8.1) sfogliando la Rete non vedo nulla, ne usando l'hostname ne usando altro nome, sempre per la chiave netbios name nel file smb.conf. Anche disabilitando i firewall di Windows. Sui vari server Samba non ho firewall
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Samba manca Icona su Risorse di Rete Windows

Messaggio da Pike »

ThanatosX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4762575#p4762575][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:OHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH alleluja

Era il kaspersky o meglio la gestione firwall del kaspersky, disattivando il firewall magicamente le "icone" sono spuntate! Con il Netbios name a piacimento non necessariamente uguale all'hostname infatti mi suonava strano.

:) Metto risolto anche se devo capire più nello specifico ;)

Grazie a presto
Di fatto non hai risolto, perchè il problema non è di samba ma della suite di sicurezza. La quale dovrebbe essere istruita a considerare affidabile la lan in cui ti trovi e/o gli host che ne fanno parte.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
ThanatosX
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2015, 14:09
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: 12.04.5 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: ITALIA

Re: Samba manca Icona su Risorse di Rete Windows

Messaggio da ThanatosX »

Di fatto non hai risolto, perchè il problema non è di samba ma della suite di sicurezza. La quale dovrebbe essere istruita a considerare affidabile la lan in cui ti trovi e/o gli host che ne fanno parte.
Il problema certo sta in windows con kaspersky, tra le varie prove mi sono accorto che il pc windows su cui lavoravo accedeva agli altri pc della rete windows "TEST" ma gli stessi non riuscivano ad accedere a questo, pur vedendolo in risorse di rete, il pc windows in questione non ha password ed è nello stesso gruppo degli altri con l'unica differenza che ha una licenza kaspersky attiva che ne gestisce il firewall.

Altra cosa strana il pc ubuntu desktop nella stessa rete su risorse di rete vede il Gruppo di lavoro "TEST" e tutti i suoi pc correlati solo e soltanto se quel famoso pc ha kaspersky firewall disabilitato, se lo abilito all'istante su risorse di rete (ubuntu desktop) non vedo più nemmeno la cartella gruppo lavoro "Test" e gli altri pc anche windows non riescono ad accedere alle cartelle pubbliche.

Ho messo risolto perchè ho trovato il cuore del problema ma ho specificato che dovevo scendere nei dettagli.

farò altri test vi tengo aggiornati :ciao:
Never Give Up!!!
Avatar utente
ThanatosX
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2015, 14:09
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: 12.04.5 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: ITALIA

Re: [Risolto] Samba manca Icona su Risorse di Rete Windows

Messaggio da ThanatosX »

Mò si che ho risolto! Qua nessuna possibilità di "Orrore"

Sul menù del firwall di kaspersky è bastato modificare delle regole per rendere attendibili in ingresso tutti i pacchetti tcp e udp della rete locale su una specifica subnet.
Adesso va una meraviglia senza avere compromesso la sicurezza della rete.

Allora: in kaspersky > impostazioni> Centro protezione> Firewall > Configura regole per pacchetti -----> la situazione era questa:

Local service (TCP) e (UDP) bloccato

Selezionando e cliccando modifica si può cambiare l'impostazione da

1 Bloccato ---> Per regole
2 Indirizzo dall'elenco ---> Indirizzi subnet
3 Rete Attendibile ---> Rete locale

Salva e il gioco è fatto :birra:

In realtà UDP non credo serva a me serve per scopi lavorativi credo che la sola modifica TCP ad altri potrebbe bastare.

:D :D :D
Allegati
Mod2.jpg
Never Give Up!!!
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Samba manca Icona su Risorse di Rete Windows

Messaggio da Pike »

Di fatto non hai risolto, perchè il problema non è di samba ma della suite di sicurezza. La quale dovrebbe essere istruita a considerare affidabile la lan in cui ti trovi e/o gli host che ne fanno parte.
ThanatosX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4762832#p4762832][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il problema certo sta in windows con kaspersky, tra le varie prove mi sono accorto che il pc windows su cui lavoravo accedeva agli altri pc della rete windows "TEST" ma gli stessi non riuscivano ad accedere a questo, pur vedendolo in risorse di rete, il pc windows in questione non ha password ed è nello stesso gruppo degli altri con l'unica differenza che ha una licenza kaspersky attiva che ne gestisce il firewall.
mi debbo auto-cazziare... perchè di fatto, il tandem Windows/kaspersky non aveva nessun problema. Stava facendo esattamente quello che era configurato. Anche se non ti piaceva ;)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti