[Risolto] aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
maurop66
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 16:38
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Sesso: Maschile
Località: Arezzo

[Risolto] aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da maurop66 »

Ciao ragazzi e non,

ci sarebbe qualche buonanima che può seguirmi per installare un raid1 su un nas? Sono arrivato alla frutta... e solo per caparbietà sono riuscito ad installare Ubuntu Server 14.04 su un disco (dei due che avevo) ma non a configurare il raid1 come spiegato sulle varie guide.
Ho provato anche con Raider, ma senza successo perchè non gestisce i sistemi Uefi al momento.

La scheda madre è una Asus J1900I-C con Celeron, 4 gb ram e 2 HD Seagate NAS da 3 TB, su cui vorrei installare Ubuntu Server senza altri sistemi operativi.

La configurazione manuale delle partizioni, del raid e poi di grub mi hanno dato vari problemi di compatibilità con questo cacchio di Uefi, ho seguito alcuni post che dicevano di abilitare Csm ma disabilitare Secure boot, e credo di averle provate a turno un pò tutte le combinazioni, fino alla presente con settaggio legacy, compatibile quindi coi vecchi sistemi.

Nel primo disco Sda1 contiene un File system sconosciuto con dimensione 1 MB e flag bios_grub, Sda2 file system ext4 con punto di mount / dimensione 2,73 TB, utilizzato 47,7 GB, Sda3 ha file system linux-swap, dimensione 3,86 GB, utilizzato 4,00 KB.
Nel secondo disco Sdb non ha partizione allocate, dimensione 2,73 TB.

Grazie per la vostra attenzione. Mauro
Ultima modifica di maurop66 il mercoledì 1 luglio 2015, 14:54, modificato 1 volta in totale.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Help per aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da tunnel_net »

Per mettere su un raid servono al minimo due dischi vuoti
(Per essere precisi si protrebbe fare un raid su due partizioni di uno stesso disco ma non ha senso)

Tu hai una installazione bios/mbr/legacy su /dev/sda con partition table GPT, se prevedi di avere un filesystem > di 2TB la partition table GPT è d'obbligo

1) O compri un altro disco o riparti da capo
2) Decidi, che raid vuoi, se la motherboard lo consente puoi fare un fakeraid altrimenti devi fare un software raid, con i pro e contro di entrambe le soluzioni.
apt-get moo
maurop66
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 16:38
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Sesso: Maschile
Località: Arezzo

Re: Help per aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da maurop66 »

Grazie Tunnel net,

la partizione è già GPT, e si vedono gli oltre 2 TB. I dischi li ho comprati nuovi per questo scopo, se devo installare tutto da capo lo faccio, non è un problema.
Il Raid 1 vorrei farlo software, se è infinitamente meglio potrei comprare un SSD da 60-120 GB per mettere solo il SO.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Help per aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da tunnel_net »

La soluzione di usare una ssd (o un piccolo HD per il sistema operativo) è buona. in questo modo sui dischi raid ci metti solo i dati che vuoi salvaguardare.

Dopo installato il SO operativo, la procedura è abbastanza semplice: molto velocemente
1) Cancellare completamente la partition table

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/zero of=/dev/sdx bs=4096 count=1
2) si definisce su entrambi i dischi la partition table e una partizione con tutto il disco si tipo RAID (fd00 in gdisk)

3) Si assembla il raid

Codice: Seleziona tutto

mdadm --create --verbose /dev/md0 --level=1 --raid-devices=2 /dev/sdx1 /dev/sdy1 
a questo punto hai un disco /dev/md0

4) si formatta

Codice: Seleziona tutto

mkfs.ext4 /dev/md0 
a questo punto monti /dev/md0 dove ti pare e lo usi

(L'elenco delle istruzioni è minimale, senza molte spiegazioni, solo per farti capitre la sequenza, ci sono varie guide dettagliate e spiegate)
apt-get moo
maurop66
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 16:38
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Sesso: Maschile
Località: Arezzo

Re: Help per aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da maurop66 »

ok, mi sta bene.

Però ho seguito varie guide come dici tu e nessuna aveva i problemi con Uefi che ho riscontrato io.
Anche con quelle passo-passo, al momento di costruire il radi si piantava. Oppure al momento di piazzare grub, proprio non se ne parla.
Forse ho sbagliato qualcosa, ma di tentativi ne ho fatti tanti, provando un sacco di combinazioni nel Bios, secondo le indicazioni di quella o quell'altra guida.

Se mi fai la cortesia di seguirmi passo-passo, forse riesco a venirne a capo.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Help per aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da tunnel_net »

Probabilmente erano guide per usare il raid della motherboard e installarci sopra il Sistema Operativo, con SO non in raid e raid software a parte, il SO lo installi come vuoi sia efi che non.
apt-get moo
maurop66
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 16:38
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Sesso: Maschile
Località: Arezzo

Re: Help per aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da maurop66 »

No tunnel_net,

la prima guida che ho seguito è questa: http://www.chimerarevo.com/hardware/nas ... os-173381/ che si rifà ne più ne meno a quelle ufficiali per quanto riguarda partizionamento e bios.
Tra l'altro ho seguito proprio questa perchè i componenti hardware erano gli stessi (a parte la marca degli hd Seagate invece di Wd), e quindi pensavo che non avrei incontrato tutte ste difficoltà...

Quindi, niente Raid su mb, solo raid tramite Ubuntu server.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Help per aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da tunnel_net »

Ho dato una occhiata all guida da te seguita, è un po' confusionaria dato che con la stessa guida prevede l'installazione sia su sigolo disco che su raid1.
In quella guida crea due raid uno ext4 per la root e uno per lo swap (non so cosa serva uno swap mirrorato), e fa dei passi inutili e fuorvianti.
In più con una configurazione come quella se un domani vuoi passare a raid 5 aggiungendo un disco o vuoi mettere dischi più grossi senza perdere ovviamente i dati, diventa tutto più difficile, in più non ti voglio tediare, ma anche nella definizione dei RAID ci sono teorie e correnti di pensiero diverse.

Comunque non è un problema, si può fare a mano con pochi comandi.
Se vuoi delle guide serie ce ne sono varie
http://www.linuxplanet.com/linuxplanet/tutorials/6518/1
https://wiki.archlinux.org/index.php/RA ... ispositivo
http://www.linuxguide.it/linux/amminist ... MDADM.html
https://www.thomas-krenn.com/en/wiki/Li ... tware_RAID

I concetti sono coretti, ma nessuna delle guide è perfetta in quanto poi intervengono vari fattori msdos o gpt eccetera

Non ho trovato la guida che ho seguito quando ho fatto il primo raid 1 con due dischi da 500GB (poi diventati due da 1TB e poi 3 da 1TB in raid 5) ma devi solo dirmi de ti va bene avere in raid in una unica partizione ext4, in questo caso da 3TB o vuoi spezzaarlo in più raid diversi,
dimentica il fatto che sono due dischi mirrorati o 5 dischi in raid5, i dischi poi non li vedi, quello che vedrai è il raid /dev/md0 e devi pensarlo come un unico filesystem, fatti suoi de fisicamente risiede su più dischi.

Ai comandi che ti ho elencato ne mancano solo un paio

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/mdstat

utile per seguire l'andamento della creazione del raid e

Codice: Seleziona tutto

mdadm --examine --scan > /etc/mdadm.conf
per creare la configurazione del raid dopo il mdamd --create

Come vedi basta dare 5 6 comandi e hai finito.
apt-get moo
maurop66
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 16:38
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Sesso: Maschile
Località: Arezzo

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da maurop66 »

Si, le guide sembrano fatte bene.
Come dici tu bisogna poi interfacciarsi bene col Bios, ecc. (mi servono delle indicazioni corrette anche qui, il settaggio in legacy mode che ho inserito alla fine delle prove e l'unico che ha funzionato, non può essere l'unica strada da percorrere).

La partizione in raid1 può essere anche unica, anche se non ho ben capito se deve comprendere o no lo swap.

Ti ricontatto quando sono a installare il SO sul disco singolo, così vediamo bene l'Uefi, se sei disponibile.

Grazie per ora. Mauro
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da tunnel_net »

Ok, L'installazione del sistema operativo falla come vuoi, sia in efi che legacy, seguendo le varie guide, quando funziona passiamo a sistemare i due dischi in RAID.
Da quando uso raid non ho più perso file
apt-get moo
maurop66
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 16:38
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Sesso: Maschile
Località: Arezzo

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da maurop66 »

Ops, la Mb ha due sole porte SATA... peccato avevo trovato in casa un HD da 80 GB per il Sistema.
Che faccio?
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da tunnel_net »

I dischi sono da tre tera (che sono una bella size), potresti con gdisk
definire su entrambi due partizioni identiche di tipo fd00 da 2,9 tera

avrai circa 100GB (o meno a tua scelta) su ogni disco da usare come vuoi
potresti mettere in questi 100GB
su /dev/sda la partizione efi o la bios_boot a seconda se efi o legacy e la / di linux
su /dev/sdb lo swap più spazio libero per altro

installato linux su questo pezzetto di HD poi con le due partizioni fd00 ci facciamo il raid

se un domani
si rompe il disco /dev/sdb, nessun problema si cambia si definisce lo swap e si ricostruisce il raid
si rompe il disco /dev/sda andrà prima reinstallato il linux e poi si ricostruisce il raid

Che dici
apt-get moo
maurop66
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 16:38
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Sesso: Maschile
Località: Arezzo

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da maurop66 »

E' una soluzione.

Oppure acquisto un controller pci-express per aggiungere 2 porte SATA3 (quelle sulla scheda madre sono SATA2), che tra l'altro mi farebbero recuperare la velocità massima di flusso teorica di cui sono dotati gli HD Seagate.
Come questo: http://www.amazon.it/Kalea-Informatique ... ci+express
o questo: http://www.amazon.it/MSI-4256-020-Sched ... 3BK1NWC3WA

In questo modo metto l'hd da 80 gb per il sistema e gli altri 2 in raid, spendendo poco. Più avanti sostituirò con SSD.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da tunnel_net »

:birra:

Viene anche una cosa più pulita, oltretutte se si rompe il disco col sistema operativo è una scocciatura ma si sopravvive, perdere il disco con i dati documenti foto non si può.

Usando dischi diversi il "disco dati" è anche meno usato e dura di più
apt-get moo
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da noel80 »

Scusate , ma dalla .iso server di ubuntu non c'è già la modalità per l'installazione del raid ?
Io mi ricordo ( non vorrei confondermi cona la .iso della mini - installazione , ma mi pare ci sia in tutte e due le .iso , questa possibilità ) ... in pratica , dicendo di avere due partizioni vuote ( le due partizioni da 2,73 Tb che già hai ) :
Da questa schermata devi mettere come opzione , in ciascuna delle due partizioni che intendi utilizzare per il raid : " usa come raid " , vai poi in crea raid e scegli " crea raid 1 " ( per il tuo caso ) , selezionando il numero di dischi da utilizzare ( 2 ) e quelli spare ( 0 ) , vieni portato nella schermata dove selezioni ( con la barra spaziatrice ) le partizioni ( che dovresti trovare già contrassegnate come raid ) da utilizzare .
Terminato il procedimento hai il raid creato , da poter usare come preferisci ( come / per il sistema operativo , come /home , ecc... ) : immagine - esempio .
Volendo puoi cancellare le partizioni che hai ( se vuoi rifare tutto ) e creare 2 partizioni in due dischi , da 20 - 25 gb per il sistema operativo , e il rimanente 2,48 Gb per i dati , o usati come partizione /home ( così se hai problemi non perdi i dati nella partizione da 2,48 TB , ma ti basterà reinstallare il sistema operativo nella partizione o nel raid che avrai creato da 20-25 GB ) ...
A questo proposito comunque credo che la partizione da 2,48 TB sia meglio che venga installata come partizione dati , anzichè come /home , dato che nella home vengono messe le varie configurazioni delle applicazioni , e se volessi reinstallare tutto dovresti prima andarle a cancellare da una LIVE di Ubuntu- Linux ( scusa , nel caso stia facendo confusione inutilmente , in ogni caso fatti confermare queste cose anche da qualche altro utente , naturalmente )
Per quello che posso dire io ora sto usando ( non per dire che sia una cosa buona , ma per far solo l'esempio che funziona ) un sistema operativo su due dischi in GPT, Raid 1 , ed un altro sistema operativo su più dischi ( addirittura uno di questi dischi è in MBR , mentre gli altri in GPT ) , in raid 0 : per tutti e due i sistemi comunque ho messo la partizione di boot su una chiavetta esterna , nelle prime 4 partizioni ( in MBR ) , e funzionano .

Quella che ho fatto io non è una installazione in UEFI , ma solo una installazione che usa il GPT con una scheda madre BIOS .... per il UEFI dovresti solo creare la partizione , di almeno 1 Mb ( nei primi 2 TB del disco ) , creata come bios_grub ( se utilizzi GParted ) : se invece la stai creando dal programma di installazione di Ubuntu , dovresti scegliere , come in questa immagine o " area di Boot riservata a bios " ( se sei in modalità legacy ) , o EFI ( se sei in modalitù UEFI ) ... a seconda :
you will need either an EFI partition (if your BIOS is set up in EFI mode) or a BIOS-Boot partition (if your BIOS is set up in Legacy mode).

BIOS-Boot partition:

Mount point: none
Type: no filesystem
Description: the BIOS-boot partition contains GRUB 2's core. It is necessary if you install Ubuntu on a GPT disk, and if the firmware (BIOS) is set up in Legacy (not EFI) mode. It must be located at the start of a GPT disk, and have a "bios_grub" flag.
Size: 1MB.

EFI partition:

Mount point: /boot/efi (no need to set up this mount point as the installer will do it automatically)
Type: FAT (generally FAT32)

Description: the EFI partition (also called ESP) contains some boot files. It is necessary if the firmware (BIOS) is set up to boot the HDD in EFI mode (which is default on more and more modern, > year 2011 computers). It must be located at the start of a GPT disk, and have a "boot" flag.
Size: 100~250MB
( DiskSpace )
Spero di non aver creato confusione .
Volevo ricordare anche che se il supporto di installazione è stato avviato in modalità UEFI dovresti avere la schermata iniziale del grub con lo sfondo nero , altrimenti dovrebbe esser porpora ( sempre se non sbaglio :) ... ) .


Ps : questa cosa può essere utile ?
RAID

GRUB provides convenient handling of RAID volumes. You need to add

Codice: Seleziona tutto

insmod mdraid
which allows you to address the volume natively. For example,

Codice: Seleziona tutto

/dev/md0 
becomes:

Codice: Seleziona tutto

set root=(md/0)
whereas a partitioned RAID volume

Codice: Seleziona tutto

(e.g. /dev/md0p1)
becomes:

Codice: Seleziona tutto

set root=(md/0,1)
To install grub when using RAID1 as the /boot partition (or using /boot housed on a RAID1 root partition), on devices with GPT ef02/'BIOS boot partition', simply run grub-install on both of the drives, such as:

Codice: Seleziona tutto

# grub-install --target=i386-pc --recheck --debug /dev/sda
# grub-install --target=i386-pc --recheck --debug /dev/sdb
Where the RAID 1 array housing /boot is housed on /dev/sda and /dev/sdb.
... è solo un esempio per dire che il bootloader non và comunque installato nel device del raid , come potrebbe essere

Codice: Seleziona tutto

dev/md01
ma và installato nel MBR dei due dischi ( per avere la certezza che se si rovina un disco l'altro potrà avviare il Sistema Operativo ) ... quindi quando viene chiesto dove installare il bootloader dovresti solo scrivere

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda /dev/sdb
Querta , invece , è una guida da Ask Ubuntu ( per ripristinare il bootloader ad un sistema operativo in raid già installato , ma che non si avvia ) :
How to make GRUB2 detect and boot Ubuntu on a RAID 1?



per concudere : la guida che avevi postato non la vedo sicura : molti utenti qui del forum ti potranno rassicurare sul fatto che di guide non ufficiali che hanno una ciliegina nella torta che non funziona ce ne sono all'infinito ...

Ad esempio per creare il Raid , come ho già scritto , io avrei sempre selezionato i dischi da usare impostando in " usare come " : " raid " ... e dopo andare nella crezione del raid che si desidera , di seguito si avrà il raid creato e gli si potrà dare l'uso che si desidera , se come base per il sistema operativo o solo come partizione per i dati .
Ti ripeto che in questo modo puoi creare più raid , partizionando bene i dischi , in modo da poter avere uno per il sistema operativo ed uno per i dati .
Tunnel_net se dici che un domani si possa voler creare un raid 5 significa che bisognerà avere almeno tre dischi ( per il Raid 5 servono almeno 3 dischi ) , e avendo solo due porte sata non sò ....
Per la partizione di swap dovrebbe essere la stessa cosa crearla pure in raid , oppure creare due partizioni di swap nei due dischi e darle la stessa priorità in fstab .
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da tunnel_net »

Come tutte le cose si possono fare in molti modi diversi. Anche un semplice partizionamento dischi può essere completamente diverso da un sistema ad un altro, io ho suggerito alcune cose, lungi da me pensare che siano le migliori o adatte a tutti o semplicemente che piacciano a tutti,

Di una sola cosa sono sicuro: io le definizioni raid le faccio a manina e non tramite pannelli di installazione, questo perchè voglio sapere cosa e come è stato definito, ti faccio solo due esempi

A volte si consiglia di non definire tutto il disco come raid, perchè a fronte di aggiunta di un terzo, quarto disco non è detto che abbia lo stesso identico numero di cilindri, (unico requisito del raid) anche a fronte di dichiarazione che il disco ha 3TB, considera che diversamente da come si pensa, più i dischi di un raid sono diversi (come marca e anzianità) meglio è, ci sono più possibilità che si rompano in momenti diversi

secondo esempio, in un passo ho scritto
2) si definisce su entrambi i dischi la partition table e una partizione con tutto il disco si tipo RAID (fd00 in gdisk)
anche solo per questo ci sono due correnti di pensiero
1) mettere i file system come fd00 (linux-raid) o
2) come "Non-FS data"
nel primo caso il sistema al boot tenta automaticamente l'assemble, nel secondo caso no.
La differenza è che nel primo caso a fronte di un boot con più raid degradati potrebbe assemblare i raid in maniera sbagliata e rendere i dati illeggibili, ovvio che se ho solo un raid il problema non si pone.

Domanda: coi pannellini di ubuntu (e lui crea più di un raid e quindi si incorre nel caso 2) come li definisce i file system ?

Poi facendolo a mano imparo i comandi mdadm create assemble examine ecc e non ho problemi a ripararlo, cosa che i pannellini non sanno fare, o ingrandirlo, modificarlo.
Le porte sata si possono aggiungere, le motherboard si possono cambiare, i miei raid sono passati attravero varie motherboard e sistemi operativi

Per concludere, io (mie scelte) uso i sistemi operativi in raid solo con raid hardware e quindi il tutto al sistema operativo è trasparente anche perchè in quel caso o uso lvm o zfs

Non mi piacciono i fakeraid (troppe possibilità di perdita dati)

Uso il raid software solo per "dati", usarlo per i sistemi operativi non mi da quella "versatilità" che mi serve.
(ad esempio se voglio passare da un unico file sistem a più file system / /home /var /opt ecc, se voglio installare componenti del sistema su file system a parte o se voglio ingrandire duplicare i singoli file system)

Queste sono esigenze mie, io a volte traffico con sistemi con 300+ file system e a volte mi fa comodo duplicare/simulare piccole "situazioni" su una macchina linux
Ultima modifica di tunnel_net il giovedì 25 giugno 2015, 20:31, modificato 2 volte in totale.
apt-get moo
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da noel80 »

Domanda: coi pannellini di ubuntu (e lui crea più di un raid e quindi si incorre nel caso 2) come li definisce i file system ?
cioè come vengono definiti nel senso di opzione di mount ? ... Quando son creati tutti i raid che si desidera si assegna a ciascuno il ruolo che si desidera , selezionando come punto di mount " / " , oppure /home , oppure /usr ( per le appilicazioni ) .... oppure si può scegliere , in " monta come " ( o mount point ) dando la definizione che si desidera : ad esempio /dati .. non vedo il problema .

Di sicuro saper fare tutto a riga di comando significa sapere nel dettaglio ogni cosa , ma anche in questa modalità funziona tutto .
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da tunnel_net »

Dunque suppoiniamo voglio creare due raid, userò due comandi mdadm --create esempio
mdadm --create --verbose /dev/md0 --level=1 --raid-devices=2 /dev/sdb1 /dev/sdc1
mdadm --create --verbose /dev/md1 --level=1 --raid-devices=2 /dev/sdb2 /dev/sdc2

creo due raid /dev/md0 e /dev/md1
md0 è fatto con /dev/sdb1 e /dev/sdc1
md1 è fatto con /dev/sdb2 e /dev/sdc2

Le partizioni sdb1-sdc1 e sdb2-sdc2 uguali a coppie vanno definite e va definito il file tipo di partizione, è questo quello a cui mi riferisco

poi /dev/md0 e /dev/md1 avranno i loro tipi di partizione ext4 o altri

ti riporto un pezzo di: https://wiki.archlinux.org/index.php/RA ... ispositivo
Codice delle partizioni
I due tipi di partizioni applicabili ai dispositivi RAID sono Non-FS data e Linux RAID auto. Si raccomanda l'uso di "Non-FS data", così il vostro array non sarà assemblato automaticamente durante l'avvio. Utilizzando "Linux RAID Auto" si può incorrere in problemi avviando un live-cd o attivando un array RAID degradato in un sistema diverso (nal peggiore dei casi, in presenza di altri array RAID degradati), dato che Linux cercherà di assemblare e sincronizzare l'array, e quindi potrebbe rendere i dati illeggibili nel caso assemblasse l'array in modo errato.
Nota: cfdisk e mkpart utilizzano una serie di "tipi di filesystem" per impostare i codici di partizione. Ogni tipo corrisponde ad un codice di partizione ( vedere il manuale utente di Parted). Esso utilizza il tipo da per denotare non-FS data e fd per Linux RAID auto.
o anche http://www.linuxguide.it/linux/amminist ... MDADM.html
Creazione di un Array.
Le partizioni che costituisco un array devono avere l'ID partition-type del filesystem impostato su "FD".
Questo può essere fatto utilizzando un tool di partizionamento come 'fdisk', 'qpart' o qualsiasi altro..
(Due documenti e due correnti di pensiero diverse..)
apt-get moo
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da noel80 »

maurop66 comunque stà installando Ubuntu Server 14.04 : non credo che questi comandi li possa usare ( dovrebbe fare l' installazione usando la shell ? ) ... in ogni caso direi di lasciar decidere a lui .
maurop66
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 16:38
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Sesso: Maschile
Località: Arezzo

Re: aggiungere Raid a Ubuntu Server 14.04 su Uefi

Messaggio da maurop66 »

Ciao tunnel.net e benvenuto a noel_80,

Ieri sono stato fuori tutto il giorno, grazie per gli aggiornamenti.

Faccio un pò di chiarezza sulle procedure che ho seguito nei giorni scorsi.
Ho usato tre diverse .iso montate su chiavetta usb per l'installazione, la 14.04.2, la 14.10 e la 15.04, ho voluto provare con le ultime versioni sospettando una qualche incompatibilità con la versione di Bios Uefi della mia scheda Asus.
Infatti, con la prima (14.04) non riuscivo a terminare le modifiche sui dischi, e una volta il raid, una volta il grub, o entrambi, non si finiva questa operazione con parametri Uefi. Dopo tanti tentativi (a questo punto non garantisco di averli provati tutti ma penso di sì) modificando i settaggi del Bios sono riuscito a installare una versione del server con opzione legacy.
Naturalmente, prima di installare di nuovo farò una foto dei settaggi attuali per evitare gli stessi errori, anche se mi piacerebbe installare coi corretti parametri Uefi.

Come tipo di installazione mi piace il consiglio di tunnel.net ed oggi ho provato a cercare la scheda controller nella mia città, ma è stata una delusione totale, l'unico negozio che ne aveva una decente non sapeva indicarmi se era compatibile con linux e costava 48 euro e spiccioli... Indi per cui ho ordinato su Amaz on e fino a martedì non dovrei riceverla.
Comunque questa sera collego il vecchio hd su una porta sata, scollego i Seagate e provo ad installare la server.

Consigli su questa fase?
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti