[RISOLTO]Cartelle modificabili ma non cancellabili

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
1antonio_
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 24 luglio 2015, 9:06
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 32bit
Sesso: Maschile

[RISOLTO]Cartelle modificabili ma non cancellabili

Messaggio da 1antonio_ »

Salve a tutti,
non sono un esperto di Ubuntu.
Ho Ubuntu Server 14.04.2 LTS 32 bit, cui si collegano con Samba alcuni pc che hanno windows (Xp e 7).
Sul server ci sono, a parte Ubuntu, cartelle e files condivisi in rete.
Mi è accaduta una cosa allucinante: nel giro di una settimana sono scomparse circa 400 tra cartelle,
sottocartelle e files (lo so perché avevo fatto un backup su hard disk esterno).
Posto che ho fatto una miriade di ricerche se fosse capitato ad altri, senza successo (nel senso che
chi aveva perso i dati aveva poi riscontrato danni sul disco, i miei sono in raid1 software e non mostrano
settori danneggiati), ho rinunciato all'idea di capire il perché (a meno che non abbiate qualche idea).

La mia domanda è: esiste un settaggio per rendere una cartella modificabile ma non cancellabile?
Ho provato chattr oppure i normali permessi cartella, ma riesco solo a rendere la cartella in sola lettura
(quindi un client non può modificare i files al suo interno) oppure utilizzabile, e quindi cancellabile.

Grazie a chi risponderà
Ultima modifica di 1antonio_ il mercoledì 26 agosto 2015, 11:36, modificato 1 volta in totale.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Cartelle modificabili ma non cancellabili

Messaggio da tunnel_net »

1antonio ha scritto: La mia domanda è: esiste un settaggio per rendere una cartella modificabile ma non cancellabile?
Ho provato chattr oppure i normali permessi cartella, ma riesco solo a rendere la cartella in sola lettura