[RISOLTO]Cartelle modificabili ma non cancellabili

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
1antonio_
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 24 luglio 2015, 9:06
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 32bit
Sesso: Maschile

[RISOLTO]Cartelle modificabili ma non cancellabili

Messaggio da 1antonio_ »

Salve a tutti,
non sono un esperto di Ubuntu.
Ho Ubuntu Server 14.04.2 LTS 32 bit, cui si collegano con Samba alcuni pc che hanno windows (Xp e 7).
Sul server ci sono, a parte Ubuntu, cartelle e files condivisi in rete.
Mi è accaduta una cosa allucinante: nel giro di una settimana sono scomparse circa 400 tra cartelle,
sottocartelle e files (lo so perché avevo fatto un backup su hard disk esterno).
Posto che ho fatto una miriade di ricerche se fosse capitato ad altri, senza successo (nel senso che
chi aveva perso i dati aveva poi riscontrato danni sul disco, i miei sono in raid1 software e non mostrano
settori danneggiati), ho rinunciato all'idea di capire il perché (a meno che non abbiate qualche idea).

La mia domanda è: esiste un settaggio per rendere una cartella modificabile ma non cancellabile?
Ho provato chattr oppure i normali permessi cartella, ma riesco solo a rendere la cartella in sola lettura
(quindi un client non può modificare i files al suo interno) oppure utilizzabile, e quindi cancellabile.

Grazie a chi risponderà
Ultima modifica di 1antonio_ il mercoledì 26 agosto 2015, 11:36, modificato 1 volta in totale.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Cartelle modificabili ma non cancellabili

Messaggio da tunnel_net »

1antonio ha scritto: La mia domanda è: esiste un settaggio per rendere una cartella modificabile ma non cancellabile?
Ho provato chattr oppure i normali permessi cartella, ma riesco solo a rendere la cartella in sola lettura
(quindi un client non può modificare i files al suo interno) oppure utilizzabile, e quindi cancellabile.
Devi specificarre se parli di cancellae directory o file al suo interno, le tue affermazioni non sono completamente giuste.

Se la cartella è in sola lettura, i file al suo intermo non possono essere creati nè cancellati, ma possono errser modificati.
Se la cartella è in scrittura i file possono essere (permission sui file permettendo) creati cancllati e modificati

Esiste solo una cosa usare lo stiky bit sulle directory, in questo modo i file possono essere cancellati solo dal owner del file stesso
apt-get moo
1antonio_
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 24 luglio 2015, 9:06
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 32bit
Sesso: Maschile

Re: Cartelle modificabili ma non cancellabili

Messaggio da 1antonio_ »

Devi specificarre se parli di cancellae directory o file al suo interno, le tue affermazioni non sono completamente giuste.

Se la cartella è in sola lettura, i file al suo intermo non possono essere creati nè cancellati, ma possono errser modificati.
Se la cartella è in scrittura i file possono essere (permission sui file permettendo) creati cancllati e modificati

Esiste solo una cosa usare lo stiky bit sulle directory, in questo modo i file possono essere cancellati solo dal owner del file stesso
Chiedo scusa, non sono affatto bravo in queste cose.
Con cartella in sola lettura intendi quella che si imposta con chmod? Io ho sempre impostato 0770; significa che se impostassi 0440 su ciascuna cartella risolverei il problema?
Chiedo anche: visto che le cartelle sono molte, potrei cavarmela impostando una volta sola il comando su tutte le sottocartelle del comando principale?
Esempio: se devo proteggere tutte le cartelle che stanno all'interno di /home/roba-da-proteggere, potrebbe funzionare un comando tipo
chmod 0440 /home/roba-da-proteggere/*.*
Non sarebbe ricorsivo per le sottocartelle, ma dovrebbe riguardare tutte le cartelle contenute.
No eh?
1antonio_
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 24 luglio 2015, 9:06
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 32bit
Sesso: Maschile

Re: Cartelle modificabili ma non cancellabili

Messaggio da 1antonio_ »

Esiste solo una cosa usare lo stiky bit sulle directory, in questo modo i file possono essere cancellati solo dal owner del file stesso
Dimenticavo: ero convinto che sticky bit significasse usare chmod, ma ho fatto una verifica in rete per scoprire...
che non ho capito bene bene!
Forse dovrei mettere 1440 anziché 0440 dopo chmod? Devo indicare l'opzione +t?

Ah, e grazie per la risposta ;)
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Cartelle modificabili ma non cancellabili

Messaggio da tunnel_net »

Attenzione, le directory devono avere la X quindi i valori che le rendono utilizzabili sono o 7 o 5 (7=rwx 5=rx)
Sticky bit si mette

Codice: Seleziona tutto

chmod +t nome-directory
oppure

Codice: Seleziona tutto

chmod 1777 nome-directory
(il byte 1 mette lo sticky bit)

dopo ciò tutti i file della "nome-directory" potranno essere scritti da tutti ma cancellati solo dal proprietario del singolo file
apt-get moo
1antonio_
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 24 luglio 2015, 9:06
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 32bit
Sesso: Maschile

Re: Cartelle modificabili ma non cancellabili

Messaggio da 1antonio_ »

Grazie mille, era proprio ciò che mi occorreva! :birra:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Cartelle modificabili ma non cancellabili

Messaggio da jackynet92 »

Se hai risolto, aggiungi [Risolto] all'inizio del titolo del primo post
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti