Ubuntu 14-problemi con python

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Neonlinx
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 23 luglio 2015, 20:46
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Udine

Ubuntu 14-problemi con python

Messaggio da Neonlinx »

Salve a tutti,

da un pò di tempo sto facendo girare una seedbox su un server dedicato Kimsufi. Ho installato Ubuntu 12 (aggiornato da qualche giorno a 14), apache 2, webmin, openssl, rtorrent, rutorrent, ecc... Funziona tutto alla perfezione ormai da quasi 1 anno. Da qualche mese però il plugin autodl-irssi per rutorrent non funziona a dovere. Il problema (cercando nei forum dedicati) sembra essere dovuto ad alcuni moduli di python (o python stesso) che non sono aggiornati e non riescono a funzionare a dovere con le connessioni https. Io per esempio ho python 2.7.6 mentre sembra che con python 2.7.9+ il problema non si presenti. Comunque sia, i moduli da installare/aggiornare sono questi: cryptography, ndg-httpsclient, pyopenssl. Quando però tento di installarli con

Codice: Seleziona tutto

sudo pip install -U cryptography ndg-httpsclient pyopenssl
ricevo questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Traceback (most recent call last):
  File "/usr/local/bin/pip", line 9, in <module>
    load_entry_point('pip==7.1.0', 'console_scripts', 'pip')()
  File "build/bdist.linux-x86_64/egg/pkg_resources/__init__.py", line 558, in load_entry_point
  File "build/bdist.linux-x86_64/egg/pkg_resources/__init__.py", line 2682, in load_entry_point
  File "build/bdist.linux-x86_64/egg/pkg_resources/__init__.py", line 2355, in load
  File "build/bdist.linux-x86_64/egg/pkg_resources/__init__.py", line 2361, in resolve
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/pip/__init__.py", line 15, in <module>
    from pip.vcs import git, mercurial, subversion, bazaar  # noqa
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/pip/vcs/mercurial.py", line 10, in <module>
    from pip.download import path_to_url
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/pip/download.py", line 38, in <module>
    from pip._vendor import requests, six
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/pip/_vendor/requests/__init__.py", line 53, in <module>
    from .packages.urllib3.contrib import pyopenssl
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/pip/_vendor/requests/packages/urllib3/contrib/pyopenssl.py", line 53, in <module>
    import OpenSSL.SSL
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/OpenSSL/__init__.py", line 8, in <module>
    from OpenSSL import rand, crypto, SSL
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/OpenSSL/rand.py", line 11, in <module>
    from OpenSSL._util import (
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/OpenSSL/_util.py", line 7, in <module>
    binding = Binding()
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/cryptography/hazmat/bindings/openssl/binding.py", line 114, in __init__
    self._ensure_ffi_initialized()
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/cryptography/hazmat/bindings/openssl/binding.py", line 126, in _ensure_ffi_initialized
    cls._modules,
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/cryptography/hazmat/bindings/utils.py", line 31, in load_library_for_binding
    lib = ffi.verifier.load_library()
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/cffi/verifier.py", line 97, in load_library
    return self._load_library()
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/cffi/verifier.py", line 207, in _load_library
    return self._vengine.load_library()
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/cffi/vengine_cpy.py", line 155, in load_library
    raise ffiplatform.VerificationError(error)
cffi.ffiplatform.VerificationError: importing '/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/cryptography/_Cryptography_cffi_a269d620xd5c405b7.so': /usr/local/lib/python2.7/dist-packages/cryptography/_Cryptography_cffi_a269d620xd5c405b7.so: undefined symbol: X509_VERIFY_PARAM_set1_ip_asc
Lo stesso errore mi compare anche se eseguo questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo -s
pip install --upgrade setuptools
apt-get purge python-openssl
pip install requests[security]
Ho provato a cercare nei forum dedicati ma quelli che come me hanno questo problema non hanno ricevuto soluzione. Allora mi/vi chiedo se posso correggere questo errore oppure come posso fare per eseguire un update di python alla versione 2.7.10.

Preciso che in ambiente windows sono esperto ma con linux sto imparando tutto da quando ho il server. Quindi se potreste darmi anche una spiegazione oltre alla soluzione ve ne sarei grato.

Grazie
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 14-problemi con python

Messaggio da Mdfalcubo »

Sposto in server.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 16 ospiti