[RISOLTO]Aggiungere hard disk virtuale?qemu kvm virt-manager

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
and.sephirot
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 14:44
Desktop: GNOME Shell - Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

[RISOLTO]Aggiungere hard disk virtuale?qemu kvm virt-manager

Messaggio da and.sephirot »

Buonasera, :ciao:

chiedo supporto in merito ad un server con macchina virtuale che sto provando a configurare con KVM e gestione remota attraverso virt-manager. :cry:

Non riesco/non capisco come aggiungere alla macchina virtuale e far riconoscere al sistema operativo Windows 7 installato in essa un nuovo disco fisso virtuale, creato nel disco fisso "reale" SSD da 120 Gb che sto utilizzando.

Caratteristiche tecnichedel server:
Ho un server HP Proliant DL360GS (16 Gb di RAM, quad-core Intel 64 bit freq. 3,0 GHz, hard disk SSD SATA III da 120 Gb).

Come ho installato Windows 7 nella macchina virtuale nel server:
  • ho installato Ubuntu Server 14.04.03, occupando tutto il disco rigido da 120 Gb, con l'installazione guidata che in automatico settava anche LVM
  • a installazione conclusa, ho aggiornato tutti i pacchetti e installato qemu e kvm
  • sul mio portatile ho installato il Gestore di macchine virtuali (virt-manager), mi sono collegato al server e ho creato sulla scheda "Storage" che appare con un doppio click o alla voce "Dettagli", nella directory del file system "Default", un nuovo volume su cui ho creato una macchina virtuale
  • ho collegato al server un lettore dvd portatile, tramite porta USB. Sul mio portatile ho abbinato questo lettore DVD alla macchina virtuale in modo che fosse riconosciuto e collegato automaticamente all'avvio della macchina stessa.
  • ho inserito nel lettore DVD portatile collegato al server il disco di installazione di Windows 7 e, attraverso virt-manager, dal mio portatile ho seguito ed effettuato tutta la procedura di installazione
  • Windows 7 funziona egregiamente e non ho alcun problema
Cosa vorrei fare ma non riesco a fare:
Vorrei creare un secondo volume che venga utilizzato da Windows 7 come secondo hard disk: il primo (su cui è già installato il sistema operativo) lo userei per installare programmi e per il sistema; il secondo per il salvataggio di dati.

Le ho provate tutte, ma senza riuscire. :muro:
Evidentemente sbaglio qualche passaggio. :S

Qualcuno potrebbe aiutarmi? :birra:

Grazie!
Ultima modifica di and.sephirot il venerdì 28 agosto 2015, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
and.sephirot
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 14:44
Desktop: GNOME Shell - Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: Aggiungere secondo hard disk virtuale? qemu kvm virt-man

Messaggio da and.sephirot »

Piccolo aggiornamento: ho trovato questa guida su virt-manager basata su Suse --> https://www.suse.com/documentation/sles ... orage.html

Proverò a sperimentare: se qualcuno avesse già qualche dritta e mi potesse risparmiare tanti grattacapi e test, gli sarei grato! :birra:

Ad esempio: se io voglio che il sistema Windows 7 veda un secondo disco rigido virtuale, cosa devo fare?
1) creare un pool?
2) creare un nuovo volume nello stesso pool in cui c'è quello dove gira Windows 7?
3) come "collego" il nuovo storage creato alla virtual machine che fa partire Windows 7?
:shy: ;)

Grazie in anticipo!
Avatar utente
and.sephirot
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 14:44
Desktop: GNOME Shell - Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: Aggiungere secondo hard disk virtuale? qemu kvm virt-man

Messaggio da and.sephirot »

Ciao a tutti, ho risolto.

Premessa: non sbagliavo la procedura di creazione dello storage... per aggiungere dischi virtuali basta seguire la GUI grafica di VIrtual Machine Manager (virt-manager) e tutto funziona a dovere.

Il problema era che Windows 7, che girava sulla macchina virtuale, non montava/riconosceva l'hard disk che aggiungevo. :devilmad:
Con qualche comando da Prompt dei comandi di Windows ho obbligato il sistema a montare l'hard disk. :lol:

Altro modo di risolvere la cosa è inserire il disco di installazione di Windows 7 (reale o montando una .iso) e far partire nuovamente un'installazione del sistema. Arrivati al punto in cui si deve scegliere cosa fare, non fare l'aggiornamento o il ripristino ma procedere con la modalità di installazione avanzata.
In questo modo vengono mostrati e caricati tutti gli hard disk presenti nella macchina virtuale.
Ho selezionato il secondo hard disk che avevo aggiunto e non veniva riconosciuto, lo ho formattato e sono uscito dalla procedura di installazione di Windows 7.
Dopo il riavvio il Windows 7 riconosceva automaticamente anche il secondo hard disk. :D

La terza soluzione, la più sicura, è stata quella di eliminare completamente la macchina virtuale e crearne una nuova che avesse fin dall'inizio 2 hard disk virtuali, creati all'interno dello stesso pool: ho utilizzato quello predefinito , "default", ma avrei potuto crearne altri o uno nuovo.
Ovviamente durante l'installazione di Windows 7 ho avuto premura di formattare il secondo hard disk, come spiegato nella seconda soluzione proposta. :)

Grazie a tutti lo stesso, :birra:

Ciao!
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti