salvataggio impostazioni rete

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
andy111
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2016, 16:07
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.4 LTS x86_64
Sesso: Maschile

salvataggio impostazioni rete

Messaggio da andy111 »

Buongiorno,
dopo tante peripezie sono riuscito a tirare in piedi il mio server/nas con ubuntu 14.04 (desktop xubuntu)
da completo neofita ho rifatto installazioni su installazioni seguendo ogni tipo di guida e fatto diversi errori. ho il terrore però di toccare qualcosa che non devo e rovinare qualcosa a livello di programmazione rete.
Esiste un file all'interno di ubuntu che mi permetta, salvandolo, di copiarlo in un eventuale installazione pulita (upgrade per esempio o semplicemente reinstall) per evitare di dover rileggermi qualche guida visto che diciamocelo, le impostazioni del server mi sono andate bene per pura fortuna (molti passaggi che ho fatto non li ho capiti/non li ricordo)
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: salvataggio impostazioni rete

Messaggio da thece »

No, uno solo no. Ti faccio un paio di esempi:

- per configurare le schede di rete potresti (ma non è detto) aver editato il file di configurazione /etc/network/interfaces

- per configurare il servizio Samba avrai editato il file /etc/samba/smb.conf

- etc ... etc ...

Fai prima a scriverti delle tue micro guide da seguire in caso di reinstallazione, customizzate sulle tue esigenze, tenendo traccia di tutti i passi seguiti e delle modifiche apportate ai vari file di configurazione
andy111
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2016, 16:07
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.4 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: salvataggio impostazioni rete

Messaggio da andy111 »

eh si in effetti ho messo mano al file interfaces, al file smb.conf ecc ecc...
però ho webmin installato adesso che ci penso. posso fare un salvataggio impostazioni da li... mmm
provo a scrivermi una mia procedura la provo a ricostruire... grazie lo stesso thece ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti