Come aggiornare mysql

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
charliemops
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 31 maggio 2011, 15:09

Come aggiornare mysql

Messaggio da charliemops »

Buongiorno,

qui niubbo. Avrei necessità di aggiornare mysql su ubuntu server 8.04 dalla versione 5.0.51a alla 5.1.73.
Lo so: tutte le versioni indicate sono antiche... ma sono quelle che mi servono.

Ho letto diverse interpretazioni del metodo da seguire: c'è chi dice che è necessario arrivare all'ultima release di una major per passare all major successiva (nel mio caso: dalla 5.0.51 alla 5.0.96 poi ad una qualsiasi della 5.1), e chi dice che da una qualsiasi 5.0 si può passare ad una qualsiasi 5.1.
Quale delle due è corretta?

Inoltre preferirei procedere ad un aggiornamento in-place per evitare di trasferire il db su una nuova macchina.
Il backup è già contemplato come passo fondamentale.

Sapreste indicarmi la procedura da seguire (magari passo-passo), i pacchetti da scaricare e quant'altro necessario all'operazione?

Grazie mille!
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Devo aggiornare mysql...

Messaggio da thece »

:ciao:

premesso che non ti so rispondere perchè non ho esperienza su MySQL, ti espongo il mio suggerimento per fare da te ...

Il server su cui gira MySQL è "fisico" o "virtuale"? Quanto occupa questo server? Se non è "virtuale" (male) e hai risorse sufficienti magari puoi pensare di utilizzare un qualche tool per trasformare il server "fisico" in "virtuale", e poi sperimentare sul server "virtuale" tutte le procedure di upgrade che vuoi
charliemops
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 31 maggio 2011, 15:09

Re: Come aggiornare mysql

Messaggio da charliemops »

Ciao e grazie della risposta.

Il server è gia virtuale ed ho già preso tutte le precauzioni (backup del db, backup della vm, export, snapshot...).
Inoltre, per non perdere troppo tempo, sto già procedendo per tentativi (se riesco a concludere qualcosa vi aggiorno).
Ciò che mi manca è una procedura "ufficiale" e testata.

Aspetto suggerimenti :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti