conoscere la distro unix su un server e installare skype

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
erbasox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1062
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 16:24
Desktop: PekWM, Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Atene

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da erbasox »

La cosa piu' strana e' che gli si chiede di lavorare sopra un S.O. fuori supporto. Hai provato dopo esserti loggato a dare startx da terminale e vedere se parte il Xserver magari non hanno installato solo il login manager :D .
EmanueleBER
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2015, 15:26
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 12.04
Sesso: Maschile

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da EmanueleBER »

comando

Codice: Seleziona tutto

startx
output

Codice: Seleziona tutto

The program 'startx' is currently not installed. To run 'startx' please ask your administrator to install the package 'xinit'
EmanueleBER
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2015, 15:26
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 12.04
Sesso: Maschile

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da EmanueleBER »

per thece. diciamo che la scelta di installare skype sul server è l'ultima idea, quasi ultima spiaggia, nel senso che con il mio prof abbiamo provato a prendere altre strade senza risultato. La tesi riguarda il corso di Reti di Calcolatori.
Avatar utente
erbasox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1062
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 16:24
Desktop: PekWM, Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Atene

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da erbasox »

A mio avviso devi rendere piu' usabile il tuo S.O. datosi che e' fuori supporto. Dai un'occhiata QUI poi magari scegli un DE il piu' leggera possibile datosi che parliamo di un server quindi evitiamo di installare roba inutile e non installare nessun login manager fai partire il DE dopo esserti loggato con startx. Anche secondo me skype non partira' mai senza una GUI installata.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da thece »

EmanueleBER [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4898853#p4898853][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:per thece. diciamo che la scelta di installare skype sul server è l'ultima idea, quasi ultima spiaggia, nel senso che con il mio prof abbiamo provato a prendere altre strade senza risultato. La tesi riguarda il corso di Reti di Calcolatori.
Se posso chiederti, quali altre alternative avete preso in considerazione? Qual'è l'obiettivo che volete raggiungere?
EmanueleBER
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2015, 15:26
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 12.04
Sesso: Maschile

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da EmanueleBER »

Allora, durante una chiamata skype, sono inviati e ricevuti, ai/dai due dispositivi, pacchetti internet riguardanti tale chiamata(sono UDP o GPRS-NS). Inoltre devo "farli comunicare" attraverso l'invio di pacchetti ICMP, ossia un dispositivo manda il pacchetto ICMP ECHO REQUEST all'altro, che risponderà con un pacchetto ICMP ECHO REPLY. In pratica devo calcolare, sui due dispositivi, il timestamp di un pacchetto Skype ricevuto (lo chiamo X per identificarlo)e il timestamp del pacchetto ICMP ricevuto, relativo al pacchetto Skype X ricevuto. Devo fare la differenza dei due timestamp per vedere se per esempio arriva prima il pacchetto X o prima il pacchetto ICMP. Questo per vedere se i mobile provider attuano una violazione del principio di net neutrality. Spero di essere stato chiaro ed esauriente.

All'inizio l'intenzione era quella di effettuare una chiamata skype e l'invio dei pacchetti icmp attraverso l'uso di due telefoni android che usano il 3g (dietro NAT rispettivo), nel dettaglio uno wind e uno tim. Abbiamo provato prima una connessione ssh remote con un telefono e local con l'altro, tutte verso il server preso in considerazione in questo post; poi abbiamo provato a pingare l'indirizzo esterno dei due telefoni, costruendo e inviando manualmente i pacchetti ICMP ECHO REQUEST e REPLY dai/ai due telefoni; purtroppo questa tecnica non funziona a causa dei firewall presenti nei NAT dei provider.Come ultima risorsa il mio relatore mi ha detto di installare Skype sul server in modo da far comunicare un telefono col server, in modo da attuare la tecnica definita generalmente sopra.

Spero sia stato abbastanza chiaro
EmanueleBER
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2015, 15:26
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 12.04
Sesso: Maschile

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da EmanueleBER »

per erbasox. Parlerò col mio relatore riguardo il tuo consiglio, ci vado venerdì.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da thece »

OK, grazie per lo spieghino
Prendete in considerazione anche queste alternative:

- reinstallare da zero il server, quella versione è comunque obsoleta

- creare da qualche parte una VM per il tuo esperimento
EmanueleBER
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2015, 15:26
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 12.04
Sesso: Maschile

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da EmanueleBER »

Grazie mille per i consigli. Ora mi butto sul codice che comunque devo fare. vediamo cosa mi dice il relatore venerdì
EmanueleBER
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2015, 15:26
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 12.04
Sesso: Maschile

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da EmanueleBER »

OK. allora, il prof mi ha detto di non poter reinstallare una nuova distro sul server e mi ha dato la patata bollente, cioè in pratica mi ha detto di risolvere il problema da solo. Cmq, imprecando e installando, sono riuscito ad avviare skype, riuscendo prima a correggere le dipendenze dalle librerie e poi avviandolo tramite l'installazione del pacchetto xorg e openbox. Ora un'ultima domanda: andando su opzioni skype, sia il microfono che le casse mi danno come device "Virtual device". ho installato prima pulseaudio e poi pavucontrol ma niente, sempre virtual device in evidenza. Noto che il server non ha scheda audio: questo può influire sulle opzioni input/output audio, ossia, qualunque pacchetto installi, avrò sempre "virtual device" in evidenza?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da Pike »

EmanueleBER ha scritto:OK. allora, il prof mi ha detto di non poter reinstallare una nuova distro sul server e mi ha dato la patata bollente, cioè in pratica mi ha detto di risolvere il problema da solo
EmanueleBER ha scritto:Noto che il server non ha scheda audio:
La simpatia che ho per questo professore è diventata gigantesca e pura come un foruncolo pieno di pus...

Credo che l'opzione più "veloce" sia quella di inserire un kit cuffia/microfono via usb.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da thece »

@EmanueleBER

:birra:
Pike ha scritto: Credo che l'opzione più "veloce" sia quella di inserire un kit cuffia/microfono via usb.
Quoto
EmanueleBER
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: martedì 27 ottobre 2015, 15:26
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 12.04
Sesso: Maschile

Re: conoscere la distro unix su un server e installare skype

Messaggio da EmanueleBER »

ok. per quanto riguarda il microfono/cuffia usb ho trovato questo link che mi permette di utilizzare lo smartphone come appunto microfono e cuffie link. ora, il problema è che dovrei dare come stream input a skype quello che ricevo/invio dal telefono. Ho installato sul mio pc il pacchetto JACK ma per adesso è un po' difficile da comprenderne il funzionamento. vi chiedo se fosse possibile eventualmente far sentire un file audio al posto della voce in una chiamata skype
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti