Problemi server cartella root

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
marameox
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2016, 9:55
Sesso: Maschile

Problemi server cartella root

Messaggio da marameox »

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho un server dedicato su OVH con Ubuntu 10.04.2 su cui ho due siti realizzati con Prestashop e ieri improvvisamente mentre installavo in una nuova cartella un terzo Prestashop hanno smesso di funzionare entrambi rilasciando sempre "Http error 500".
Ho allora modificato il file di configurazione di uno dei siti per vedere esattamente il tipo di errore e si tratta di errori di scrittura di file nella cartella cache di Prestashop.
Premetto che non ho mai modificato i permessi di tale cartella, ho comunque provato a modificarli nuovamente in 777 senza però risolvere il problema.
Ho visto che nella cartella di cache il file viene creato ma a zero byte.

Sono allora entrato con una shell e lanciando il comando "df -h" mi sono accorto che la partizione rootfs e /dev/root da 10gb sono piene al 100% mentre le altre partizioni hanno tanto spazio libero.

Potrebbe essere questo il problema?

Ho provato a vedere dove fossero questi 10gb di file ma nella cartella root mi risultano solo pochi mb di file.
Anche collegandomi con Filezilla ed aprendo la cartella root vedo solo pochi mb di dati.
Ho comunque provato a cancellare qualcosa che non serviva ed il risultato è stato che temporaneamente lo spazio si è liberato ma dopo pochi minuti era di nuovo occupato.

Qualcuno mi può aiutare?
marameox
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 14 ottobre 2016, 9:55
Sesso: Maschile

Re: Problemi server cartella root

Messaggio da marameox »

Scusate, nel frattempo credo di aver risolto.
E mi sono reso conto che mi mancano alcune cognizioni basilari sulla struttura del filesystem di Ubuntu e che leggendo anche sulle Wiki non mi chiariscono.
Spero lo possiate fare voi.

Se io mi collego con Filezilla oppure tramite una shell vedo una struttura della directory composta per esempio con:
/
bin
etc
var
home
root
lib
media
var
ecc ecc...

Per quale motivo alcune cartelle sono nella partizione Root (esempio var) ed altre nell'altra partizione (esempio home) ?
Come si fà a capire in che partizione si trova una determinata cartella?
Io semplicemente ero convinto che la cartella root fosse riferita alla partizione root
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Problemi server cartella root

Messaggio da thece »

:ciao:
marameox [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924857#p4924857][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Per quale motivo alcune cartelle sono nella partizione Root (esempio var) ed altre nell'altra partizione (esempio home) ?
Ti suggerisco di cercare in Rete informazioni in merito a: gerarchia standard del filesystem Linux
marameox [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924857#p4924857][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Come si fà a capire in che partizione si trova una determinata cartella?
Io semplicemente ero convinto che la cartella root fosse riferita alla partizione root
Devi unire le informazioni ricavate dal comando mount con il path assoluto della directory di tuo interesse
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problemi server cartella root

Messaggio da steff »

Ubuntu 10.04 è già un anno e mezzo senza supporto.
Per sapere cosa monti su quale partizione basta leggere /etc/fstab
Problemi di spazio derivano spesso da /var/log

Sposto in server, la sezione "Dilemmi" NON è per questioni per quale esiste una sezione.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti