Costruzione server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
francesco22
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2016, 13:12
Sesso: Maschile

Re: Costruzione server

Messaggio da francesco22 »

grazie , proverò quindi a metter su un server ed utilizzarlo tramite ssh dal mio client.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Costruzione server

Messaggio da bingel »

Potresti anche pensare di configurare una VPN (usando per esempio openVPN o se il router remoto è predisposto, facendolo direttamente dal router). In tal modo risolveresti anche eventuali problemi relativi alla sicurezza di un collegamento VNC (per nulla sicuro).
Come ho già detto, per i calcoli matematici, oltre a CPU e RAM, potrebbe essere molto utile avere una (o più) GPU potente tuttavia dovrai prima verificare che i programmi che andrai ad usare siano stati progettati per sfruttarla ovvero implementare CUDA di Nvidia (o corrispettivo di AMD ovvero CMT) ed OpenCL. Mi orienterei anche su processore Xeon di basso livello oltre che di scheda madre per workstation (tipo Supermicro). La RAM, se non hai problemi di budget potrebbe essere ECC. Ma se non hai problemi di budget e vuoi proprio un server allora potrai comprare anche del l'hardware più tosto (un raid SCSI per esempio). Io onestamente non credo, tuttavia, che ti serva tutto ciò (se al server ti colleghi solo tu, piuttosto che un server mi accontenterei di una workstation). Come distribuzione prediligerei Scientific Linux (da quel poco che ho letto qua e là).
Ultima modifica di bingel il mercoledì 16 novembre 2016, 21:27, modificato 2 volte in totale.
francesco22
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2016, 13:12
Sesso: Maschile

Re: Costruzione server

Messaggio da francesco22 »

se posso chiederti potresti aiutarmi per una configurazione?
ho visto che si trovano server ricondizionati tipo:
http://www.ebay.it/itm/Cheap-Cloud-Dell ... 1891485503

che ne pensi ? è meglio assemblarlo da zero ?
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Costruzione server

Messaggio da bingel »

Un server nuovo ti costerebbe qualche migliaio di euro. Penso che l'idea del ricondizionato sia buona ma dipende sempre dalla potenza di calcolo di cui necessiti (e dal budget ovviamente). Non sono molto aggiornato in termini di CPU AMD, se ho tempo ci do un'occhiata.

Importante è che sia almeno 64 bit e con memoria dual o triple channel. Credo che un disco fisso di tipo SATA se sei l'unico a lavorarci possa bastare. Al limite ti prendi un SSD. Se i dati e la questione continuità sono importanti penserei magari ad un RAID. Altrimenti mi limiterei a configurare semplicemente un backup giornaliero.
francesco22
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2016, 13:12
Sesso: Maschile

Re: Costruzione server

Messaggio da francesco22 »

grazie.
Comunque penso di scegliere come cpu la intel xeon.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Costruzione server

Messaggio da Pike »

Quali sono le motivazioni che ti spingono a scegliere questo tipo di CPU?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
francesco22
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2016, 13:12
Sesso: Maschile

Re: Costruzione server

Messaggio da francesco22 »

Ragazzi eccomi tornato, dopo gli ultimi avvenimenti sismici che mi hanno interessato da molto vicino (studio a camerino) ho dovuto abbandonare un po questo progetto.

Ho rivalutato il da fare ed ho scelto di mettere su una workstation con un accesso in desktop remoto in quanto alcuni programmi avendo una GUI sono più facilmente eseguibili in desktop. Quello che volevo chiedervi è :
-quale può essere il miglior compromesso per un desktop remoto in termini di velocità e sicurezza?
-potete darmi una mano ad assemblare una workstation non troppo costosa ma con decenti potenzialità?


Grazie per l'aiuto.
Francesco.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Costruzione server

Messaggio da bingel »

Per il remoto puoi anche fare il forward di X over ssh. Di seguito un paio di tutorial che ho trovato, i primi usciti con Google:

http://unix.stackexchange.com/questions ... tu-machine

http://www.vanemery.com/Linux/XoverSSH/X-over-SSH2.html
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Costruzione server

Messaggio da bingel »

Per l'assemblaggio non è cosa facile, richiede tempo e per quanto mi riguarda non sono aggiornatissimo.

Il budget?
francesco22
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 25 ottobre 2016, 13:12
Sesso: Maschile

Re: Costruzione server

Messaggio da francesco22 »

sulle 300
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Costruzione server

Messaggio da bingel »

Sei tutto lì?!? È davvero poco! Penso che un rigenerato allora sia davvero l'unica soluzione. Non ho idea tuttavia della potenza di calcolo che ti serve.

Ovviamente immagino non ti servano schermo e periferiche di alcun tipo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti