Server remoto 3g

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
ilababy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 585
Iscrizione: mercoledì 28 dicembre 2005, 19:26

Server remoto 3g

Messaggio da ilababy »

Ragazzi ho necessità di controllare da remoto un server che ho installato in montagna dove ho la possibilità di avere solo una connessione 3G ovviamente senza Ip pubblico. È possibile in qualche modo?
Ciao, grazie.
tiopaco

Re: Server remoto 3g

Messaggio da tiopaco »

ilababy [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4945013#p4945013][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ragazzi ho necessità di controllare da remoto un server che ho installato in montagna dove ho la possibilità di avere solo una connessione 3G ovviamente senza Ip pubblico. È possibile in qualche modo?
Ciao, grazie.
L' ip pubblico lo hai per forza e come in ogni altra situazione devi avere un dns update cosi che puoi raggiungere il tuo server da dove vuoi :)
ilababy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 585
Iscrizione: mercoledì 28 dicembre 2005, 19:26

Re: Server remoto 3g

Messaggio da ilababy »

Se avessi ip pubblico non ci sarebbero problemi.....gli operatori mobili ormai non te lo danno più.....tutti nattati....
tiopaco

Re: Server remoto 3g

Messaggio da tiopaco »

Se lo dici avrai di certo provato. Pensavo i servizi dns risolvessero, alla fine dipende da loro.
Dato un occjio per reti tipo fastweb? Non ho mai usato ne una ne l altra ma ricordo di aver letto qualcosa...
giomba
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: martedì 10 maggio 2011, 19:50
Desktop: KDE
Distribuzione: ArchLinux x86_64
Località: Firenze

Re: Server remoto 3g

Messaggio da giomba »

Potresti farti una VPN utilizzando un altro server (stavolta accessibile dall'esterno, magari il tuo stesso computer di casa) e collegando il tuo server di montagna a tale VPN.
:ciao:
Linux Registered User #550990
ilababy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 585
Iscrizione: mercoledì 28 dicembre 2005, 19:26

Re: Server remoto 3g

Messaggio da ilababy »

Quindi dovrei attivare una VPN dal server in montagna verso quello di casa e lasciare sempre la connessione attiva?
Consumerà presumo parecchia banda.....
Il videoregistratore ha una funzione p2p e quindi non ho problemi.....non c'è modo di creare una sorta di cloud col server in modo che vada ad aggiornare in automatico un server remoto?
giomba
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: martedì 10 maggio 2011, 19:50
Desktop: KDE
Distribuzione: ArchLinux x86_64
Località: Firenze

Re: Server remoto 3g

Messaggio da giomba »

Videoregistratore con una connessione 3G (magari a consumo?) Non si trattava di amministrare un server?
Spiega bene quello che vuoi fare e forse possiamo darti una mano :-)
Linux Registered User #550990
ilababy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 585
Iscrizione: mercoledì 28 dicembre 2005, 19:26

Re: Server remoto 3g

Messaggio da ilababy »

Allora mi spiego meglio.
Nella casa in montagna ho un router 3g con sim a consumo e un videoregistratore con un sistema p2p con il quale mi permette di collegarmi anche senza ip pubblico ma con la solo connessione internet, infatti è il dvr che, quando mi collego, manda in upload le immagini, il tutto grazie al servizio p2p del produttore.
Ora ho la necessità di installare un server per gestire i vari controlli (domotica, riscaldamento, antifurto....) e vorrei ovviamente sfruttare la stessa connessione del router 3g, però non avendo l'ip pubblico, non posso fare il classico collegamento tramite ddns e apertura porte.
Per questo motivo pensavo o ad una VPN o un upload ftp col server di casa che è sempre online...
Ciao, grazie...
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: Server remoto 3g

Messaggio da Alkatron »

+ o - come ti ha detto Giomba, ti serve almeno un computer con ip pubblico (o il tuo di casa o un altro), poi puoi fare reverse tunnel, reverse connection, ecc

ciao
tiopaco

Re: Server remoto 3g

Messaggio da tiopaco »

Ciao, con quale operatore hai il contrtatto?
Perche' ho letto che alcuni possono abilitare su richiesta indirizzo pubblico. (ero rimasto indietro con le info)
Prova a contattare il servizio tecnico e chiedigli se possibile farlo...

Ciao
ilababy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 585
Iscrizione: mercoledì 28 dicembre 2005, 19:26

Re: Server remoto 3g

Messaggio da ilababy »

Interessante il reverse tunnel; mi sono informato e potrebbe essere la soluzione. Tutti parlano però di soluzione temporanea....Sarebbe un problema mantenerlo sempre attivo?
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: Server remoto 3g

Messaggio da Alkatron »

Il problema puo essere che se la connessione non viene usata per un po ti cade, ma se lo configuri bene (serveraliveinterval, serveralivecountmax, ecc) riesci a mantenerla sempre attiva
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 17 ospiti