Problema con utenti VSFTPD!!!! Help!!!

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
ducarpit
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: sabato 31 ottobre 2015, 13:10
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 x64
Sesso: Maschile

Problema con utenti VSFTPD!!!! Help!!!

Messaggio da ducarpit »

Salve a tutti,
da qualche giorno ho installato VSFTPD sul server che gestisco (con Ubuntu Server 16.10): successivamente, ho creato alcuni utenti (fisici, non virtuali) che possono accedere a tale servizi ognuno dotato della propria directory home. Tutto funziona, unico problema è che gli utenti creati, oltre a poter accedere alla propria directory, hanno anche la possibilità di salire di livello e "frugare" nelle cartelle superiori, cosa che ovviamente non deve essere possibile. Ho letto varie guide e FAQ ma purtroppo non sono riuscito a capire come posso risolvere il problema e quindi ho deciso di scrivere quì sperando che qualcuno possa darmi una mano.
Grazie mille in anticipo e a presto
“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.”
Albert Einstein
giomba
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: martedì 10 maggio 2011, 19:50
Desktop: KDE
Distribuzione: ArchLinux x86_64
Località: Firenze

Re: Problema con utenti VSFTPD!!!! Help!!!

Messaggio da giomba »

Per esperienza personale, le directory home degli utenti sono create con permessi 755

Codice: Seleziona tutto

drwxr-xr-x
il che significa che chiunque può leggerne il contenuto.

Mettile

Codice: Seleziona tutto

drwxr-x---
usando

Codice: Seleziona tutto

chmod 750 directory
Se vuoi che anche le nuove directory home dei nuovi utenti che crei abbiano determinati permessi, vedi anche:

Codice: Seleziona tutto

man useradd
man umask
:ciao:
Linux Registered User #550990
Avatar utente
ducarpit
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: sabato 31 ottobre 2015, 13:10
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 x64
Sesso: Maschile

Re: Problema con utenti VSFTPD!!!! Help!!!

Messaggio da ducarpit »

giomba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4947043#p4947043][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per esperienza personale, le directory home degli utenti sono create con permessi 755

Codice: Seleziona tutto

drwxr-xr-x
il che significa che chiunque può leggerne il contenuto.

Mettile

Codice: Seleziona tutto

drwxr-x---
usando

Codice: Seleziona tutto

chmod 750 directory
Se vuoi che anche le nuove directory home dei nuovi utenti che crei abbiano determinati permessi, vedi anche:

Codice: Seleziona tutto

man useradd
man umask
:ciao:
Ciao,
ok domani mattina faccio subito la prova e le verifiche del caso anche se in parte avevo già risolto con una strada alternativa (forse non sono neanche riuscito a spiegare bene la problematica ma vabe).
Poi comunque ti faccio sapere....
Grazie e a presto
“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.”
Albert Einstein
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti