Backup intero disco e database mysql

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
ottaviane
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:07
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Località: augusta

Backup intero disco e database mysql

Messaggio da ottaviane »

Salve,
ho provato a fare una copia di un intero HD con il comando

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/sdc conv=sync,noerror bs=4M | gzip -c > /mnt/hdext/immagine_dd_hd_squidserver.gz
il punto è che il disco origine (sdc) non è interamente pieno, anzi è al 5% di un totale di 500GB.
Quindi i dati veri e propri sono all'incirca 25Gb. Tutto il resto dovrebbe essere vuoto e quindi nullo.
Perchè invece il file risultante supera di gran lunga come dimensione i 25Gb?
Passando per gzip non dovrebbe comprimere la parte vuota in un nulla?
Forse esiste un metodo migliore o sbaglio dove?
Ho googlato ma non ho trovato altro che la procedura che eseguo.
ciao.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Backup intero disco e database mysql

Messaggio da giulux »

Il comando dd produce una copia identica all'originale e comprende, quindi, anche i vuoti.
Se vuoi copiare solo i dati presenti prova con programmi tipo clonezilla.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2867
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Backup intero disco e database mysql

Messaggio da DoctorStrange »

Non ne sono certo, ma forse perchè non hai specificato la clausola "count", con la quale specifichi quanti dati copiare?
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Backup intero disco e database mysql

Messaggio da thece »

:ciao:

il tuo comando dd crea un'immagine bit-a-bit di tutto il dispositivo /dev/sdc , sia della parte partizionata, sia della parte non partizionata. Lo spazio che tu ritieni vuoto, sia nella parte partizionata che in quella non partizionata, in realtà non è vuoto ma bensì disponibile, che molto diverso dall'essere vuoto. Questo spazio disponibile contiene comunque informazioni (zeri e uno), magari non valide, ma le contiene. Tali informazioni sono comunque soggette a compressione.
Spero di essermi spiegato.
ottaviane
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:07
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Località: augusta

Re: Backup intero disco e database mysql

Messaggio da ottaviane »

thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4957737#p4957737][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::ciao:] Lo spazio che tu ritieni vuoto,..., in realtà non è vuoto ma bensì disponibile,..... Questo spazio disponibile contiene comunque informazioni (zeri e uno), magari non valide, ma le contiene. Tali informazioni sono comunque soggette a compressione.
Infatti è quello che sostengo anch'io. Se come gentilmente dici tu, thece, questo spazio è comprimibile, gzip non lo comprime affatto!
il mio comando

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/sdc conv=sync,noerror bs=4M | gzip -c > /mnt/hdext/immagine_dd_hd_squidserver.gz
è infatti composto da "dd" a sinistra che invia a gzip il raw; "gzip" a sua volta lo riceve e lo comprime... ma ciò sembra che non avvenga! :nono:
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti