cifs blocca il bootstrap del mio Ubuntu Server 14.04

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
ottaviane
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:07
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Località: augusta

cifs blocca il bootstrap del mio Ubuntu Server 14.04

Messaggio da ottaviane »

:ciao: salve a tutti.
Dopo aver risolto il dilemma del montaggio di una partizione condivisa da un server windows inserendo
sull'fstab la seguente riga

Codice: Seleziona tutto

//192.168.1.254/DocsCondiv /var/www/Documents cifs credentials=/var/www/cifs.creds,sec=ntlmssp,file_mode=0777,dir_mode=0777,uid=ottaviane,gid=ottaviane
e concedendo i giusti permessi ecc.ecc.ecc. tutto sembra funzionare alla perfezione.
Infatti provo a testare il file fstab con l'istruzione

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -a
e funziona che è una meraviglia. Il patatrac è successo quando ho riavviato il mio stupendo Ubuntu server: il processo di boot si blocca proprio cercando di montare la partizione che ho aggiundo notificando un errore -103. E non c'è modo di sbloccarlo! :cry: Cosa gravissima direi! Il server è morto!
Utilizzo un live cd per commentare la riga detta nell'fstab. Riavvio e tutto parte regolarmente.
Tolgo il commento nell'fstab e riprovo con

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -a
e la partizione viene montata all'istante :o
Googlo qua e la e scopro che il problema è probabilmente dovuto al fatto che quando faccio il reboot
la partizione non viene smontata regolarmente e quindi questo fatto poi crea il blocco.
Sarà vero, sarà falso, non lo so, ma una cosa è certa, un server della stabilità di linux non può
permettersi una criticità del genere! ne va della nostra reputazione! Sarebbe occasione per i miei ignoranti colleghi sostenitori di Wi....s di rifarsi delle mille umiliazioni che il mio Ubuntu ha dato fin oggi a quei zozzi e costosissimi server :lol: .
Bando alle ciancie. Devo risolvere! E' forse cifs che ha un bug? o forse devo aggiungere un'opzione che mi sfugge? mi aiutate? ne va della nostra reputazione!
Grazie a tutti. :ciao:
ottaviane
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:07
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Località: augusta

Re: cifs blocca il bootstrap del mio Ubuntu Server 14.04

Messaggio da ottaviane »

ho trovato questo:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-rc.d -f umountnfs.sh remove
sudo update-rc.d umountnfs.sh stop 15 0 6 .
In pratica aumenta la priorità dell'esecuzione dello script di smontaggio... credo di aver capito così.
Domani provo e vi faccio sapere ;)
ottaviane
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:07
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Località: augusta

Re: cifs blocca il bootstrap del mio Ubuntu Server 14.04

Messaggio da ottaviane »

Non funziona!
Nessuno mi sa dire come risolvere?
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: cifs blocca il bootstrap del mio Ubuntu Server 14.04

Messaggio da thece »

:ciao:
ottaviane [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4959309#p4959309][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Dopo aver risolto il dilemma del montaggio di una partizione condivisa da un server windows ...
Quale Windows?

C'è un motivo preciso perchè utilizzi questa opzione?

Codice: Seleziona tutto

sec=ntlmssp
Mi riporti in modo completo la riga che c'è nel file fstab?
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti