Configurazione rete e server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
ypkdani
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: sabato 19 dicembre 2009, 15:59

Configurazione rete e server

Messaggio da ypkdani »

Ciao a tutti,

mi sto cimentando nella configurazione della nostra rete. Siamo una startup e sto cercando di arrangiarmi come posso. Attualmenteho un server basato su ubuntu 16 dove ho condiviso delle cartelle tramite samba a cui accedere tramite credenziali utente e dove avviene il backup di cartelle dei pc collegati tramite urbackup. Stavo però scoprendo la parte di gestione di dominio. Quello che volevo sapere è se è possible gestire gli utenti che accederanno a samba, urbackup e ai pc aziendali tutti tramite un dominio dove siano presenti gli utenti qualificati.
Vorrei cioè creare un utente sul dominio del server e replicare questo sui servizi (samba e urbackup) ma anche sui pc.

Scusate ma sono alle prime armi con la gestione di server :D
Sarebbe possibile una cosa del genere? potete darmi un po di aiuto su cosa vedere per fare ciò?

Grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Configurazione rete e server

Messaggio da DoctorStrange »

Non mi è chiaro cosa vorresti fare, per quale motivo vorresti creare un utente sul server e poi replicarlo sui client?

Il server metterà in condivisione una cartella e qualunque altro client, appartenente alla rete Samba potrà accedere a quella cartella, a patto che abbia le credenziali per accedere e che il server samba sia configurato opportunamente.

Se ho interpretato male, puoi spiegare un pò meglio cosa vorresti raggiunger? Grazie
ypkdani
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: sabato 19 dicembre 2009, 15:59

Re: Configurazione rete e server

Messaggio da ypkdani »

Ciao, vorrei praticamente centralizzare gli utenti che si possono collegare. Per samba si non ci sono problemi ma vorrei che gli stessi utenti samba siano anche utenti per i pc collegati alla rete. Con windows ho visto si possono creare degli utenti di dominio : http://www.html.it/pag/38448/creare-e-c ... -computer/. Questo per gestire anche urbackup, se cambia quindi la mail dell utente "prova" questa è automaticamente gestita per tutte le applicazioni (samba, urbackup e utente di dominio)
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Configurazione rete e server

Messaggio da thece »

:ciao:

direi che devi tirare su un server LDAP
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Configurazione rete e server

Messaggio da Pike »

E configurare il computer per essere asserviti a questo server LDAP.
Oppure compri e paghi Active Directory e quel che ne consegue.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ypkdani
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: sabato 19 dicembre 2009, 15:59

Re: Configurazione rete e server

Messaggio da ypkdani »

Ok, mi documento allora su questo LDAP e vedo se fattibile ;) Grazie!!
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Configurazione rete e server

Messaggio da thece »

... era sottinteso
... stage obbligatorio di sei mesi nella Bill & Melissa Gates Foundation :birra:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Configurazione rete e server

Messaggio da Pike »

Banalmente, è una delle tante funzioni che si vogliono in strutture di rete e che Windows fornisce. Poi magari qui non si ama il prodotto di Redmond, e può starci, ma esiste come tante altre distro o come il prodotto di Cupertino :)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Configurazione rete e server

Messaggio da thece »

Pike [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4963032#p4963032][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Banalmente, è una delle tante funzioni che si vogliono in strutture di rete e che Windows fornisce. Poi magari qui non si ama il prodotto di Redmond, e può starci, ma esiste come tante altre distro o come il prodotto di Cupertino :)
Battute a parte, come ho già detto altre volte, non ho alcun problema con i prodotti Microsoft
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Configurazione rete e server

Messaggio da Pike »

Intento ironico colto, ed anche la tranquillità sul tema.
Ho preferito esporre lo stesso il mio post perchè ogni tanto arrivano persone meno oggettive nel valutare le cose...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti