Quale utente settare e come per web server Lamp?

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Quale utente settare e come per web server Lamp?

Messaggio da Sam9999 »

HO una macchina dove sto provando Lamp, installato su un Ubuntu normale 16.10.
Tutto funziona ed ho installato anche vsftp, solo che per fare funzionare il tutto ho dovuto dare a tutte le cartelle e file sotto /var/www/html i permessi 777, una cosa del genere va bene per una prova in locale, ma non di certo in una eventuale messa online su internet.
A questo puntono ncapisco tanto, ho letto che bisogna settare i permessi e gli utenti.
Direi che l'installazione di Lamp ha come utente root, il server web legge come utente, mi pare, www-root, mentre vsftp scrive e legge come utente locale "sam".
Quindi dovrei unificare tutto sotto un utente, quello lamp www-root (o cosa del genere) il tutto per poter avere le cartelle 755 invece di 777 e i file 644 invece di 777 ?
Vsftp scrive con permessi 0777, mi pare.
Qualche consiglio anche pratico ?? :birra:
-------------
S. @-M.
-------------
MrBicchierino
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: mercoledì 22 marzo 2017, 9:07
Distribuzione: Ubuntu 16.10 | x86_64
Sesso: Maschile

Re: Quale utente settare e come per web server Lamp?

Messaggio da MrBicchierino »

Non sono per niente esperto, quindi prendi con le pinze quello che scrivo però io non ho aggiunto l'utente www-data.
In lan mi funzionano 2 siti, e ho solo l'utente amministratore mrb.
In quanto a permessi ho settato 755 alla dir /var/www/.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Quale utente settare e come per web server Lamp?

Messaggio da Sam9999 »

A me settando la /var/www/html 755 non funziona in quanto è root e quindi non fa scrivere.
L'utente amministratore "sam" viene usato via ftp, ma credo che via ftp posso setatre una UID diversa in configurazione, basta sapere le UID degli utenti e quindi dirgli quale usare.
Quello che mi resta è se devo cambiare la UID (mi pare si dica così) settanto la stessa di apache (mi pare www-root) anche a tutte le cartelle sotto /var/www e quindi settandole tutte 755 (al momento ho una installazione di WordPress) se funziona.. nn so se è corretta questa idea che ho...
Cioè setto tutte le cartelle con la stessa UID di apache e a 755 e funziona?
Ecco magari anche i comandi da dare per farlo... :)
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Quale utente settare e come per web server Lamp?

Messaggio da Sam9999 »

Al momento sto provando e funziona, praticamente se carico una nuova installazione di wordpress con wp-cli in una cartella, anche se la cartella è proprietario www-data e ho dato lo stesso proprietario a wp-cli succede che i file e le cartelle prendono come utente root, allora cambio in senso ricursivo chown -R www-data:www-data nome_cartella e sia i file che le cartelle prendono l'utente www-data e non vi sono poi problemi a fare girare wordpress. Prima avevo problemi a usarlo perché nn gestiva le cartelle ed i file e quindi non mi caricava le immagini i temi e i plugin ecc... ora sembra funzionare.
Ma resta il fatto che devo cambiare l'utente e non quidni caricare direttamente con l'utente giusto. Mi servirebbe che tutto girasse con un unico utente come faccio da remoto sul hosting dedicato.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Quale utente settare e come per web server Lamp?

Messaggio da Sam9999 »

Ecco, mi servirebbe un modo per fare lavorare l'FTP con utente www-data, oppure fare lavorare il Lamp con utente di sistema.
In quanto via ftp non posso gestire le cartelle ed i file, upload, non avendo i permessi come utente di sitema a creare e modificare sull'utente www-data, a meno che non metto dei permessi lettura e scrittura 777.
In configurazione VsFPTd ho prvato a cambiare i settaggi ma non ci sono riuscito.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Quale utente settare e come per web server Lamp?

Messaggio da Sam9999 »

Sono riuscito ad aggiungere l'utente www-data a ftp ma bisogna cambiare in sudo nano /etc/passwd

cambiando all'utente www-data la parte finale da /usr/sbin/nologin in /bin/bash e dandogli una password

sudo passwd www-data

e quindi collegandosi via ftp ora mi scrive sulla cartella /var/www

Anche se non so, e mi pare una procedura scorretta.....
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Quale utente settare e come per web server Lamp?

Messaggio da Sam9999 »

Da questo link c'è scritto come cambiare utente al server apache2 e fargli usare l'utente di accesso:
http://edsslab.mlib.cnr.it/sfiorino/ind ... &Itemid=34
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 4 ospiti