Ubuntu, Nas e reboot

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
maind_free
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 5 ottobre 2007, 16:23
Contatti:

Ubuntu, Nas e reboot

Messaggio da maind_free »

ho installato un server ubuntu 16.04 in privato su cui gira un'applicazione cloud che salva i dati direttamente su directory del NAS montate dal sistema con /etc/fstab.

Quando capita che i due sistemi ripartono insieme (consideriamo anche una perdita di tensione sulla linea) il server prova ad effettuare il mount quando il NAS non è ancora pronto risultando quindi che le directory non si caricano e l'applicazione non funziona.

Come posso ovviare o meglio come posso risolvere questa differenza di tempi di boot?

In teoria con crontab ed un comando si potrebbe risolvere tutto ma non idea né come impostare l'uno né cosa scrivere nello script.

Accetto ogni suggerimento da cui partire per la risoluzione del problema

grazie
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu, Nas e reboot

Messaggio da 300t »

mi rendo conto che la mia è una solizione davvero poco elegante e che faresti bene a procedere come giustamente hai ipotizzato con crontab, però se hai fretta di risolvere il problema, fino a che non trovi una soluzione migliore e hai installato un bootloader come ad esempo Grub, potresti semplicemente modificare il suo tempo di attesa prima che vada a caricare il sistema selezionato.

PS: se hai frequenti perdite di tensione consiglio vivamente di montare un gruppo di continuità (oggi costano poche centinaia di euro) perché le macchine non amano tali trattamenti e sicuramente nel tempo i filesystem ne risulteranno danneggiati
maind_free
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 5 ottobre 2007, 16:23
Contatti:

Re: Ubuntu, Nas e reboot

Messaggio da maind_free »

Ciao300t

Questa è sicuramente una soluzione temporanea ma pur sempre un punto di partenza

Diciamo che non ho frequenti perdite di tensione. Il problema è che il PC &NAS sono in un Paese diverso e qualora capitasse una caduta di tensione non ne sarei a conoscenza.

Un'altra idea ma non soluzione è che al reboot mi venga spedita una e-mail. A quel punto saprò di dover aggiornare i FS montati.

Altri suggerimenti sono benvenuti
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu, Nas e reboot

Messaggio da 300t »

direi che è bene e saggio ricevere una mail in caso di disconnessione e reboot, però in effetti la soluzione migliore è di temporizzare il boot da sistema come suggerivi tu... prova a leggerti qualche guida, non vedo grossi rischi in caso di errore, basta causare o far causare un reboot e poi vedi se funzioona...
Nel frattempo usi il vecchi e caro Grub temporizzato al meglio :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti