Backup posta in entrata ed uscita

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
ginoweb
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 7 dicembre 2012, 17:08

Backup posta in entrata ed uscita

Messaggio da ginoweb »

Ciao a tutti,

premetto che non sono un esperto di Ubuntu quindi avrei bisogno di informazioni molto dettagliate.

Situazione attuale:
- in studio ci sono 4 PC windows che inviano e ricevono mail direttamente con un mail client (outlook);
- tutto il traffico in entrata ed uscita avviene direttamente con il server del provider (smtp);
- ogni PC periodicamente salva le proprie cartelle di posta su di un NAS.

Io vorrei ottenere questo:
- tra i PC ed il server del provider esterno ci vorrei infilare il server Ubuntu;
- ogni mail in uscita viene inviata ad Ubuntu. Dopo aver trasmesso la mail al server del provider, lascia una copia della mail (magari in formato singolo file EML) in una determinata cartella;
- ogni mail in entrata viene scaricata da Ubuntu. Una copia viene messa a disposizione del client windows ed una copia della stessa mail (magari in formato singolo file EML) viene memorizzata in altra cartella.

In sostanza vado a creare una gestione parallela delle mail in entrata ed uscita con questa finalità:
- backup automatico ed in tempo reale della posta;
- possibilità di aggregare le mail per singolo destinatario (anche se il mittente non è sempre lo stesso).

Con le mie modestissme capacità sono riuscito a far funzionare l'invio di una mail direttamente da Ubuntu utilizzando la shell (es. $ sudo echo "testo_email" | mail -s "oggetto_email" -r mittente@indirizzo.it destinatario@indirizzo.it), e già non vi dico le difficoltà !!!!! :lol:
Ora la situazione si complica ulteriormente :muro:

Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e vuole darmi delle indicazioni (molto elementari) passo passo?

Oppure

Qualcuno mi dice quali strumenti/applicazioni dovrei attivare per ottenere questo risultato?

Per il momento sto usando Postfix e Mailutils.

Grazie in anticipo

Gino
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Backup posta in entrata ed uscita

Messaggio da thece »

:ciao:

sicuramente si può fare, ma non con uno scriptino e quattro comandi. Penso che devi rivolgerti verso qualche prodotto già pronto per questo tipo di monitoraggio / utilizzo, ma sul quale non so indirizzarti
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti