[Niente da risolvere] Installazione Ubuntu su HP G62

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

[Niente da risolvere] Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da GREGORIO »

Buonasera a tutti,
Io sono un vecchio patito di Ubuntu. Quando ero studente passavo intere giornate a provare distro, varie installazioni, cercando di far funzionare tutto con ubuntu, pc e periferiche.
Premetto che non sono ne un programmatore ne posso definirmi un utente esperto.
Ora lavoro e purtroppo cosi tanto tempo da spendere su un SO non posso permettermelo...
Io attualmente ho un HP G62 e ultimamente riscontro forti rallentamenti, ho provato a fare pulizie e deframmentazioni di windows ma la cosa sembra non risolversi, quindi sono arrivato al punto di voler formattare e reinstallare il suo SO.

A pensare a questo mi è tornato in mente il mio vecchio amore Ubuntu, poiché in effetti per l'utilizzo lavorativo che faccio su questo PC, non ho l'effettivo bisogno di un SO Windows. La mia paura è il fatto che non avrei tempo di correr dietro a problemi di surriscaldamento, schede grafiche malfunzionanti o schede wirless apparentemente morte come mi accadeva una volta usando Ubuntu.

Voi sapete se con le nuove versioni di Ubuntu (magari LTS) hanno problemi di sorta con il mio PC?
L'hardware dell'HP G62 in mio possesso è il seguente:
Memory 4 GB DDR3 (2 x 2048 MB)
Video Graphics ATI Mobility Radeon HD 5470 Graphics (switchable)
Display 39.6 cm (15.6") diagonal High-Definition LED HP BrightView Display (1366 x 768)
Hard Drive 320 GB SATA Hard Disk Drive 7200 rpm
Multimedia Drive SATA optical drive: LightScribe SuperMulti DVD±R/RW with Double Layer Support
Network Card Integrated 10/100BASE-T Ethernet LAN
Wireless Connectivity 802.11 b/g/n
Sound Altec Lansing speakers
Pointing Device Touch Pad with On/Off button and 2-way Scroll pad support
Webcam with Integrated Microphone (VGA)

Non sono interessato a dual boot o simili, so a cosa vado incontro mettendo ubuntu e i suoi utilizzi, solo che essendo fuori dal "giro" da un bel pò prima di fare un passo simile vorrei rassicurazioni che tutto funzioni correttamente con questo hardware. Se servono informazioni aggiuntive sull'hardware chiedetemi pure.

Grazie a tutti e sempre complimenti per il lavoro che fate su questo sito e forum.
Ultima modifica di GREGORIO il martedì 30 dicembre 2014, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Edowww
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2014, 10:59
Desktop: Ubuntu (Unity)
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da Edowww »

Ciao,io non sono un esperto però ti sto rispondendo dal mio HP G62 su cui ho installato ad Aprile Ubuntu 14.04 LTS.
Quello che posso dirti è che non ho incontrato nessun problema e mi trovo benissimo.
Io l'ho tengo in dual boot con Win7 e funziona tutto.
Quindi non avere timore il SO funziona molto bene su questo portatile.
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da GREGORIO »

Ah bene questo mi consola, hai dovuto installare driver particolari ad esempio per wireless o scheda video?
Cosi nel caso sono preparato prima di iniziare con il "lavoro"!
Edowww
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2014, 10:59
Desktop: Ubuntu (Unity)
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da Edowww »

No per niente. Anch'io avevo questa preoccupazione ma non è stato necessario installare alcun driver proprietario.
Anzi,grazie ad Ubuntu ho potuto rispolverare una vecchia macchina fotografica digitale di qualche decennio fa che Windows si rifiutava di vedere.
Da allora,sebbene ho anche Windows in dual boot,utilizzo esclusivamente ubuntu per tutto.

EDIT:
Eventualmente fatti i dischi di ripristino di Windows . Io lo feci per stare tranquillo così se un giorno volessi ripristinare tutto allo stato in cui l'ho comprato,posso farlo facilmente.
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da GREGORIO »

Grazie mille Edowww, domani mi metto all'opera! ultima domanda, io ho sempre usato la versione 32bit anche su pc a 64, ma quando usavo io ubuntu la 64 bit era appena uscita e non era molto affidabile... Non so a che punto sia adesso!

Tu cosa hai utilizzato?
Edowww
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2014, 10:59
Desktop: Ubuntu (Unity)
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da Edowww »

64 Bit all the way! No Problem! Gira ottimamente e non si pianta mai su mio G62.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da maxbigsi »

sto usando una derivata di ubuntu (zorinos 6) basata su ubuntu 12.04 in dual boot con knoppix ... problemi zero ;) vai con la 64 bit :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da GREGORIO »

Vi sto scrivendo da Ubuntu su G62. Al momento sembra funzionare tutto abbastanza bene.
Ma ho dei problemi col cursore, sbarbella tutto, lampeggia, appare e riappare molto velocemente. Inoltre il touchpad è molto sensibile anche se la sensibilità è impostata al minimo. Avete avuto gli stessi problemi? Siete riusciti a risolverli?
Edowww
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2014, 10:59
Desktop: Ubuntu (Unity)
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da Edowww »

Vai su: Impostazioni di Sistema --> Software e Aggiornamenti -->Driver Aggiuntivi
e vedi se hai installato qualche driver proprietario o se te ne fa installare qualcun'altro.
Inoltre ti consiglio (se non lo hai già fatto) di aprire il terminale e digitare:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
e quando ha finito dai

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get upgrade
e vediamo se la situazione migliora.

EDIT: ho dato un'occhiata in rete riguardo a questo problema per cui ti chiedo anche di controllare questo:

Vai su Impostazioni di sistema --> Monitor e controlla che sia impostato su "Monitor integrato" e che al suo fianco non appaia anche un "Monitor Sconosciuto"
Poi da terminale dai il comando

Codice: Seleziona tutto

xrandr
e posta il risultato nei tag code e /code
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da Pike »

Ciao Gregorio,
il termine G62 è decisamente generico.
Tramite la procedura sul sito HP
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... ment&lc=it
puoi identificare in maniera precisa la tua macchina (ad esempio, il G62-130SL è identificato come VY358EA).
Magari con quello puoi cercare meglio la cosa... Perchè non mi sembra una macchina "giovanissima", magari con due ricerchine trovi qualcosa di più preciso... ;)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da GREGORIO »

Buongiorno a tutti, vi sto scrivendo da un pc con windows da lavoro, perchè quello che volevo evitare scrivendo qui è inesorabilmente successo. Prova indiscutibile dell'esistenza della legge di Murphy nel mondo linux, mi avete fregato con le vostre rassicurazioni! :D

Dopo aver fatto gli update il problema sfarfallamento persisteva.
Per questo motivo ho guardato tra i driver, quelli grafici erano settati su dei driver open (xorg qualcosa), io ho selezionato dei driver proprietari.
Li carica, li installa e finalmente non c'è più lo sfarfallio del cursore.
Buono! riavvio tanto per sicurezza, e TA DAN: il computer non mi fa più entrare nel sistema operativo, non lo carica e mi fa comparire una finestra in cui dice che i driver grafici sono settati su low quality e mi da le alternative per risolvere il problema, indovinate un po? tutte e quattro le opzioni non portano inesorabilmente a nulla... Dopo 2 o 3 passaggi portano sempre ad una schermata nera...
Per voi si può risolvere in qualche modo oppure consigliate di reinstallare tutto il sistema operativo ed attaccarmi tenendomi il cursore effetto epilessia?

PS per Pike, si lo so che è generico, per questo ho postato il mio hardware cercando il modello preciso del mio pc, se può esservi utile per darmi consigli stasera posto il nome esatto!
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da Pike »

Sarà poco piacevole, ma HP fa due denominazioni. Una più semplice e commercialmente gestibile, l'altra assai meno semplice ma dannatamente più precisa nell'identificare il tuo pc e non quello di qualcun altro (a parte installazione di opzioni)
La seconda è estremamente più utile, per supportare.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Edowww
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2014, 10:59
Desktop: Ubuntu (Unity)
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da Edowww »

Mi dispiace molto.
La "buona notizia" è che almeno sai esattamente qual è il problema.
Non so se riesci ad entrare almeno nel terminale, perchè da li potresti annullare l'installazione dei driver proprietari e ritornare ai driver open senza dover per forza reinstallare tutto.
Devo dire che ero convintissimo che non avresti avuto alcun problema ma a questo punto ha ragione Pike, ci sono delle differenze tra il mio portatile e il tuo nonostante siano ambedue G62.
Servirebbe sapere il modello della scheda grafica e vedere di trovare i driver più adatti sul sito del produttore.
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da GREGORIO »

Oggi che il lavoro mi ha dato un attimo di tregua, ho reinstallato ubuntu, tanto avevo già la chiavetta pronta e il pc era fresco di installazione.
Ho seguito quello che mi hai detto tu Edowww, grazie mille per i suggerimenti. Sono andato su impostazioni di sistema -> Monitor.
Avevo solo monitor integrato, ma due attivi, uno segnalato in rosa e uno in verde (non so a cosa serve, è per caso per avere un doppio desktop a scorrimento?) comunque ne ho disattivato uno e tanto perchè non sapevo cosa fare ho selezionato il monitor attivo anche nel menu "scalare i contenuti della finestra per corrispondere:"
Adesso il cursore non sbarbella più e ha preso una velocità normale, infatti ho dovuto accelerarlo!

Al prossimo riavvio vi farò sapere se va ancora tutto bene!
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da GREGORIO »

Ho riavviato e funziona tutto alla perfezione! :)

Grazie mille a tutt!
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da jackynet92 »

Se ritieni risolto il problema, modifica il titolo del primo post aggiungendo all'inizio [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da GREGORIO »

Sapevo quella del risolto, ma non l'ho messo perchè non ho iniziato il topic con un "problema", ma con una richiesta di informazioni, quindi non c'era niente da risolvere... Se però volete lo metto o stesso!
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da GREGORIO »

Ho avuto altri problemi con Ubuntu. Dopo l'ultimo aggiornamento Ubuntu è diventato pesantissimo e lentissimo, lavorare era snervante.
Cosi mi son deciso a passare a qualcosa di più leggero, Xubuntu non partiva proprio, Lubuntu invece sono riuscito ad installarlo.
Il problema è che è comunque lento!!! Voi avete lo stesso problema oppure può darsi che si è guastato qualcosa sul piano hardware?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da jackynet92 »

Trattandosi di un altro argomento forse conviene aprire una nuova discussione. Come mai non riesci ad installare le altre distro. Che problemi ti danno, nello specifico?
GREGORIO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: lunedì 26 marzo 2007, 19:00
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su HP G62

Messaggio da GREGORIO »

Pensavo che si potesse disquisire di Installazioni Ubuntu sull'HP g62 in questo topic, scusatemi se ho sbagliato.

Non riesco a capire cosa accada con Xubuntu, semplicemente dopo che mi da la schermata di boot, scelgo qualsiasi opzione desiderata e si blocca su schermata nera!
Ma questo non lo considero importante, quello che mi fa pensare è che Lubuntu l'ho installato senza problemi, però è comunque pesante per il mio pc. Volevo sapere se altri con il g62 hanno lo stesso problema.
Se la risposta fosse affermativa allora è il caso di cambiare PC, se invece a tutti gli altri gira fluido, allora forse ha qualcosa che non va l'hardware ed è il caso di mandarlo in assistenza...

Wikipedia dice anche che lubuntu sfrutta meno ram di xubuntu! boh!
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Dr.Faustus, fileo e 10 ospiti