problema installazione lubuntu/kubuntu su notebook

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
wiking
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 11:40
Distribuzione: ubuntu e lubuntu

problema installazione lubuntu/kubuntu su notebook

Messaggio da wiking »

credo di aver fatto un mega pasticcio con il mio notebook; la situazione iniziale è : un notebook con windows 8.1 (varie partizioni di ripristino). L'dea è avere due sistemi windows 8.1 e una distribuzione linux (lubuntu o kubuntu) ho avuto alcuni problemi e vorrei alcuni chiarimenti :

1 - non riesco a capire come mai la wirless non funziona (è una atheros ): ho letto in rete di numerosi problemi ma che stando a ciò che è stato anche detto qui dovrebbero essere stati fixati co la versione 3 del kernel. (dalla 3 in avanti)
2- nonostante abbia fatto un paio di prove di installazioni linux (una di lubuntu e una di ubuntu) quando ho deciso di reinstallare windows per tentare di ripristinare la situazione ante-disastro mi sono ritrovato grossomodo la tabella delle partizioni cosi come l'avevo lasciata come mai?..

xD non so se sono riuscito a spiegarmi bene ..cmq mi piacerebbe riuscire a fare questo cavolo di dual boot con windows e kubuntu/ubuntu/ lubuntu (una delle 3) ma ci sono delle protezioni che mi impedicono di fare un format completo?

Ora sto cercando di ripristinare la situazione iniziale per poi ripartire.

C'è qualcuno di sposto a darmi due spiegazioni in merito?

PS: aggiungo che sul fisso ho un dual boot normalissimo e tutto funziona liscio nessun tipo di problema..sul portatile invece sembra un delirio :|
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: problema installazione lubuntu/kubuntu su notebook

Messaggio da basic »

probabilmente sul fisso il disco ha il vecchio buon MBR, mentre il portatile ha il bios uefi http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
wiking
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 11:40
Distribuzione: ubuntu e lubuntu

Re: problema installazione lubuntu/kubuntu su notebook

Messaggio da wiking »

Allora adesso tramite un pò di sbattimenti vari sono riuscito a settare una gpt decente :D Xd ho superato le forche caudine (anche se alla fine era una stupidaggine mi mancavano delle info XD)
tuttavia ho ancora un sacco di problemi per mettere su linux (ubuntu/lubuntu/kubuntu) che sia..per quanto concerne la tabella delle partizioni ora la mia situazione è questa :

/dev/sda1 ntfs recovery 300mb
/dev/sda2 fat32 efi (ma su gparted non è scritto)
/dev/sda3 nofilesystem riservato per il sistema
/dev/sda4 windows
/dev/sda5 dati

ho provato già uan volta a partizionare ma non è riuscito a mettere il grub quindi ringraziando i santi che non sia crollato tutto ho messo la situazione cosi com'è..ora l'idea sarebbe

/dev/sda1 ntfs recovery 300mb
/dev/sda2 fat32 efi (ma su gparted non è scritto)
/dev/sda3 nofilesystem riservato per il sistema
/dev/sda5 windows
/dev/sda6 linux
/dev/sda7 swap
/dev/sda8 dati

cosi può andare?..oppure più pigramente posso dire a ubuntu che voglio fare il dual " e mangiare" un pò della partizione di windows lasciandogli impostare le cose in automatico, che poi è la cosa che vorrei/dovrei fare io..

il secondo problema è mlto più fastidioso e non so come venirne a capo..non va la scheda di rete non so che driver metterci..è una atheros ar9485

con

Codice: Seleziona tutto

lspci -nn


trovo : atheros ar9485

dando

Codice: Seleziona tutto

 rfkill list
mi da :

Codice: Seleziona tutto

1: asus-wlan: Wireless LAN
	Soft blocked: no
	Hard blocked: no
2: asus-bluetooth: Bluetooth
	Soft blocked: yes
	Hard blocked: no
3: phy0: Wireless LAN
	Soft blocked: no
	Hard blocked: yes
...e non so come fare per farla andare :\..perchè sarebbe un pò limitante non avere internet :( so che molti hanno avuto sto problema ma con l'aggiornamento del kernel è andato via..a me invece lo fa ancora :|
wiking
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 11:40
Distribuzione: ubuntu e lubuntu

[non risolto]partizioni gpt e scheda direte su asus

Messaggio da wiking »

per quanto riguarda la prima domanda :

mi sono risposto da solo ; è un problema legato al GPT non ho ancora capito se sia possibile risolverlo..

per quanto riguarda la seconda domanda :

è un bug della scheda di rete..si risolve parzialmente secondo questa guida

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2181558

ma non so se abilitando le backports ci sono delle patch per il driver ath9k
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: tiburon e 7 ospiti