Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Avatar utente
Francesco Stella
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da Francesco Stella »

Buongiorno, avevo aperto un topic relativo a dropbox ma nel frattempo ho avuto vari problemi con l'HD su cui è installato Ubuntu. Gestione dischi mi avvisa che si sta per rompere e anche un altro sw in windows mi dice la stessa cosa. All'avvio ho sempre problemi con Fsck e dal momento che avvio il pc alla comparsa del desktop passano anche 13 minuti. Se eseguo FSck in live il sistema riprende ad essere normale ma al successivo riavvio (con spegnimento della macchina) si ripresentano i problemi.

Avrei deciso di eliminare l'hd su cui è installato ubuntu (sdc) e rinstallarlo su quello dove è posizionato Win7 (sdb)

La configurazione attuale è la seguente :
Pc desktop Hp Pavillion (vecchiotto) con bios molto spartano, mb nodus, 4 gb ram, scheda video Nvidia con 1 gb ram.
Bios con MBR (si dice così ?)

I dischi sono :
sda - hd Pata 200 gb fat 32 (unica partizione primaria) per uso archivio. Nel bios è letto come 1° hd collegato con connettore Ata

sdb - hd SataII 250 gb ntfs (unica partizione primaria) con win7 e grub (?). Nel bios è letto come 8° hd. Collegato con connettore sata

sdc - hd esterno usb WD 640 gb con 4 partizioni : Ext4 (Ubuntu), Swap, Home (ext4?), Fat32 (dati). Nel bios non è letto come hd, ma è presente nelle opzioni di boot. Collegato con connettore usb

cd/dvd collegato con connettore sata. Nel bios è letto come 6° hd. Collegato con connettore sata

Come prima cosa ho provato a ridimensionare sdb da win ma il massimo che ottengo sono 45.000 mb, mentre vorrei dividerlo circa a metà. Ho seguito le wiki sul ridimensionamento delle partizioni, ho disattivato il file di paging, esegito chkdsk, e deframmentato il disco (per quanto riguarda i cluster non saprei come agire), ma il risultato non è cambiato.

Provando a lanciare l'installazione da live cd non mi compare l'opzione "installare a fianco di win".
Mi da solo le opzioni formatta e installa ubuntu e altro (partizionamento manuale)

Se cambio nel bios le opzioni di boot impostando come primo hd sdb (invece che sdc) e staccando fisicamente sdc, all'avvio mi da errore del grub ed entra in recovery grub e si pianta.
Se lancio l'installazione non cambia nulla e ho sempre le due opzioni.

Ho scartato l'ipotesi di installare Ubuntu su sda in quanto anche questo comincia a dare segni di rottura.

Sono confuso, non ho molta esperienza di partizioni, grub e tutto quello che riguarda installazioni, ho cercato nei wiki ma non ho capito un granchè.

Riepilogando quello che vorrei fare è Installare Ubuntu in dual boot su sdb (ridimensionando la partizione ntfs a metà per fare spazio a ubuntu) e eliminare sdc.

Posso farlo e se si come ?

Se fosse impossibile potrei acquistare un nuovo hd esterno usb e replicare la vecchia configurazione hardware ? Avrei problemi con il grub e se si quali ?

Grazie in anticipo per l'attenzione e scusate la prolissità.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da giulux »

ho disattivato il file di paging, esegito chkdsk, e deframmentato il disco (per quanto riguarda i cluster non saprei come agire), ma il risultato non è cambiato.
devi anche eliminare i punti di ripristino presenti e poi deframmentare
Se cambio nel bios le opzioni di boot impostando come primo hd sdb (invece che sdc) e staccando fisicamente sdc, all'avvio mi da errore del grub ed entra in recovery grub e si pianta.
Se, come mi pare di capire, su sdb hai l'installazione di windows prima di cambiare l'ordine d'avvio del bios prova a ripristinare il MBR di windows su sdb AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Francesco Stella
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da Francesco Stella »

I punti di ripristino non sono mai stati attivi ma comunque li ho eliminati per scrupolo.
Ho letto il wiki che mi hai indicato. Stasera proverò dal pc. Ho alcuni dubbi :
1)la procedura va fatta con sdc (ubuntu) staccato fisicamente ?
2)Cancella il grub ?
3)Risolve il problema del partizionamento di win ?

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da trekfan1 »

1) Meglio di si
2) se il GRUB è su sdb si, si può cmq ripristinare, se invece il grub è sul disco esterno non succede nulla, tutto dipende da quale è il disco di avvio, ricorda che se il grub è su SDB servirà sempre SDC collegato via usb per far partire il computer, sarebbe meglio installarlo su SDC in questo modo se stacchi l'hd esterno parte win direttamente
3) Non è detto, anche perché il gestore dischi di win riserva sempre tanto spazio, dovresti usare un altro programma tipo Eaesus partition master (per win), fai cmq prima un backup dei dati, quando si traffica con le partizioni c'è sempre il rischio di perderne

Considera che via USB i dati SMART non vengono letti da tutti i controller, sarebbe meglio collegare l'HD di ubuntu direttamente al controller della scheda madre per vedere se effettivamente ha dei problemi. Cmq una volta che ridotto lo spazio di win puoi sempre copia/incollare le partizioni dall'HD esterno usando però GPARTED da una LIVE e che ubuntu legge e scrive tranquillamente le partizioni NTFS
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da giulux »

1)la procedura va fatta con sdc (ubuntu) staccato fisicamente ?
Non necessariamente, ma se lo stacchi riduci le possibilità di pasticciare :D
2)Cancella il grub ?
cancella l'eventuale grub che hai su sdb
3)Risolve il problema del partizionamento di win ?
non capisco cosa intendi: l'operazione che ti ho suggerito dovrebbe solo avere l'effetto che, mettendo nel bios come disco di avvio sdb, all'avvio del pc parta windows (senza possibilità di scegliere altro) eliminando l'errore di grub rescue.
Non risolve la impossibilità di ridurre ulteriormente lo spazio di windows; non credo (ma potrei sbagliare) che ti venga offerta l'opzione "installa accanto", ma dovresti poter fare l'installazione manuale nello spazio non allocato derivante dalla riduzione della partizione di win.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Francesco Stella
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da Francesco Stella »

Il grub credo che sia su sdb (il disco dove c'è win), come faccio a verificarlo con certezza ?

Il disco di avvio impostato da bios è sdc (il disco esterno usb dove c'è ubuntu).

Per collegarlo direttamente al controller sulla scheda madre dovrei aprire l'involucro (è un western digital 640 gb già assemblato) e verificare se c'è la possibilità di attaccarlo alla mobo ? mi pare complicato...
Strano che anche in win7 mi dice che l'hd si sta per rompere...

Come programma ho Partition free 2014, va bene ugualmente ?

Ammesso che riesca a ridurre la partizione ntfs, dici che potrei copiare la vecchia partizione ext4 del disco usb sullo spazio liberato con il ridimensionamento ?

Vado per gradi : il primo problema da risolvere è ridimensionare sdb (ntfs) da 233 gb alla metà circa, cosa che per ora non riesco a fare...
Avatar utente
Francesco Stella
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da Francesco Stella »

Quindi eseguo la procedura di ripristino del mbr di win (con il disco di ubuntu staccato), poi sempre con win effettuo un chkdsk e un defrag, successivamente provo a ridimensionarlo con il programma gestione dischi e eventualmente con altro programma tipo partition.
Se tutto va bene rilancio la live di ubuntu, partiziono e installo.
Giusto ?
Mi aspetta una lunga nottata... :-O
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da trekfan1 »

Intanto non fare post consecutivi ma clicca su Modifica e aggiungi il nuovo testo, secondo per verificare se il grub è su SBD o su SDC basta fare una prova semplicissima, spegni il pc e stacca il disco esterno quindi riaccendilo, se parte win direttamente non c'è bisogno di ripristinare il suo MBR se invece hai un errore di "grub rescue" allora si che devi ripristinare l'MBR di win. Se guardi nel wiki trovi tutte le guide, sia per ripristinare l'MBR di win che ripristinare il GRUB. Per quanto riguarda il disco esterno guarda a modo se ci sono viti e/o incastri, il disco all'interno è un normalissimo SATA.
Avatar utente
Francesco Stella
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da Francesco Stella »

Ok scusa per il post consecutivo.
appena arrivo a casa faccio la prova staccando il disco esterno, poi controllo se ci sono viti o altro.

Adesso che ci penso avevo fatto già la prova, staccato sdc e impostato sdb come disco di avvio nel bios, e dava l'errore grub recovery.

Questo vuol dire che il grub è su sdb e punta a sdc non trovandolo ?
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da tunnel_net »

Se prima non riduci il disco C: di windows tutto il resto non lo puoi fare, sui siti "windows" ci sono varie indicazioni, alcune:
rimuovi la paginazione, i system recovery, il volume information folder, Windows Search Index files e Internet Explorer temporary, spesso anche i file degli antivirus non sono spostabili
Per individuare altri file "unmovable", prova a ridurla o deframmentarla e poi vai sull'event log (Event Viewer / Windows Logs / Application) e cerca l'ultimo event con ID 259

Un esempio di event ID 259

Codice: Seleziona tutto

- The last unmovable file appears to be: \System Volume Information\\\{a1524e09-463c-11df-94cc-d8d3859a9860\\}\\{3808876b-c176-4e48-b7ae-04046e6cc752\\}::$DATA
 - The last cluster of the file is: 0x10d8203
 - Shrink potential target (LCN address): 0xafc7b2
 - The NTFS file flags are: ---AD
 - Shrink phase: <analysis>   
To find more details about this file please use the "fsutil volume querycluster \\?\Volume{a07b783d-58d2-11e1-a112-806e6f6e6963} 0x3da195b" command.
se esegui il comando fsutil consigliato hai maggiori dettagli sul file che blocca, vedi a che "applicazione" appartiene e agisci di conseguenza
apt-get moo
Avatar utente
Francesco Stella
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da Francesco Stella »

Ok grazie tunnel_net, ma a questo punto rinuncio e piallo windows e installo solo Ubuntu 14.04, anche perchè ultimamente i programmi di grafica li uso poco (cad-3d), per il resto basta ubu.

Chiedo due ultime cose :
1) Può essereutile creare una partizione ntfs per i dati ?
2) con 4 gb ram quanta swap conviene riservare (il processore è un vecchio Amd Athlon 64 X2 dual core 4600) ?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da trekfan1 »

Francesco Stella [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4851515#p4851515][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ok scusa per il post consecutivo.
appena arrivo a casa faccio la prova staccando il disco esterno, poi controllo se ci sono viti o altro.

Adesso che ci penso avevo fatto già la prova, staccato sdc e impostato sdb come disco di avvio nel bios, e dava l'errore grub recovery.

Questo vuol dire che il grub è su sdb e punta a sdc non trovandolo ?
Se ti dava l'errore "grub rescue" o simile, si hai il grub su sdb che punta su sdc

Per quanto riguarda il resto: se intendi usare solo ubuntu non ha senso creare una partizione NTFS per i dati.
Avatar utente
Francesco Stella
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da Francesco Stella »

Ok, in effetti riflettendoci non ha senso.
Grazie :ciao:
Avatar utente
Francesco Stella
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da Francesco Stella »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4851483#p4851483][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Considera che via USB i dati SMART non vengono letti da tutti i controller, sarebbe meglio collegare l'HD di ubuntu direttamente al controller della scheda madre per vedere se effettivamente ha dei problemi. Cmq una volta che ridotto lo spazio di win puoi sempre copia/incollare le partizioni dall'HD esterno usando però GPARTED da una LIVE e che ubuntu legge e scrive tranquillamente le partizioni NTFS
Alla fine l'ho smontato. ti posto due foto.
hd ex usb
hd ex usb
Secondo te è possibile attaccarlo ai connettori sata presenti nel case ?
Il disco in origine era autoalimentato via usb. Adesso dove devo attaccare l'alimentazione ?

Se devo aprire una nuova discussione dimmelo... :)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da trekfan1 »

Secondo me c'è un adattatore che copre i connettori sata, però non avendolo tra le mani la mia è solo una supposizione.
Avatar utente
Francesco Stella
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da Francesco Stella »

Mi devo procurare delle chiavi a brugola o similari per smontarlo poi ti saprò dire.
Ritornando al caro Ubuntu, adesso ho un unico hd sda da 250 gb, con gparted ho creato una partizione di 70 gb ext4 per la root, una di 8 gb per la swap e un'altra per la home di 172 gb. Durante l'installazione (che ho interrotto e riprenderò domani) mi chiede dove posizionare il grub (che comunque mi installa per forza). Dove lo posiziono, su sda, sda1 o sda3 (sda2 è la swap) ?
Lo chiedo perchè magari in futuro potrei avere la necessità di rimettere win7 e non vorrei fare casini.

Facendo qualche ricerca con google sembrerebbe che l'hd usb non ha connettori sata nascosti e che l'unico mezzo è armarsi di saldatore per creare l'attacco sia per i dati sia per l'alimentazione.
Ho trovato questo video, ma mi pare un poco troppo sopra le mie possibilità :lol:
video
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da giulux »

70 giga per la root sono sprecati: 20/25 bastano e avanzano
anche swap mi pare eccessiva: se pensi di usare l'ibernazione falla della stessa dimensione della RAM o poco più
grub mettilo su sda NON sda1 o altro)

Per i problemi di hard disk apri una discussione in driver e periferiche.
:ciao:
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Francesco Stella
Prode Principiante
Messaggi: 100
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Re: Installazione Ubuntu e ridimensionamento partizione win7

Messaggio da Francesco Stella »

Grazie per i consigli, effettivamente prima avevo una root da 40 gb di cui circa 8 gb occupati, ma ora avendo solo ubuntu lo spazio abbondava e mi sono lasciato prendere la mano :D
Per la swap e il grub seguirò il tuo suggerimento : 4 gb e sda. :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 31 ospiti