[Risolto] Ubuntu non parte più

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
RobertoM01
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2016, 22:37
Sesso: Maschile

[Risolto] Ubuntu non parte più

Messaggio da RobertoM01 »

Salve a tutti, sono appena iscritto.
Non ho nessuna conoscenza di ubuntu...
Ho un computer Asus modello X210E con ubuntu.
Da quando l'ho comprato, l'ho usato pochissime volte e, adesso dopo un po' di mesi di inattività, ho provato ad accenderlo e non parte più.
O meglio, si accende, appare la scritta ubuntu con una serie di pallini luminosi sotto la scritta, e quando si illumina l'ultimo pallino, non succede più nulla, rimane "appeso" in quella videata.
Non trovo più il disco allegato e a dire la verità non ricordo nemmeno se era presente al momento dell'acquisto.
Ora sto cercando di scaricare l'ultima versione di ubuntu per provare una nstallazione.
Leggendo le specifiche in rete dovrebbe avere Ubuntu Linux 12.04
Rigrazio in anticipo chiunque mi dia dei suggerimenti .
Ultima modifica di RobertoM01 il domenica 1 maggio 2016, 9:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7683
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da xavier77 »

Info preliminare: hai Ubuntu da solo o in dual boot con Windows?

Intanto cominciamo a vedere se è un problema legato al sistema o al computer: crea una usb live di Ubuntu come indicato nel wiki:
Installazione/InstallareUbuntu#Creazione_del_supporto_di_installazione
Avvia la sessione live e vedi se il sistema funziona bene.
NB: ti consiglio Ubuntu 14.04 che è più recente e stabile dell'ultimissima 16.04. Per avviare da usb sugli asus dovresti premere ESC all'accensione. Poi selezioni "Prova Ubuntu senza installare".
Facci sapere! :ciao:
RobertoM01
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2016, 22:37
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da RobertoM01 »

Intanto grazie!
Ho Ubuntu da solo.
Provando un po' ero riuscito ad arrivare a una pagina dove mi mostrava (penso) le varie possibilità di avvio del sistema.
Credo di esserci arrivato dal bios con restore.
RobertoM01
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2016, 22:37
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da RobertoM01 »

Mentre scarico la live (ci metterò una vita...), sono riuscito a far apparire il menù grub.
Però da qui.... non so fare nulla :-(
RobertoM01
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2016, 22:37
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da RobertoM01 »

Sono riuscito a farlo partire!
Tra le versioni che mi proponeva nel menù grub, Ubuntu con Linux e Ubuntu con Linux (ripristino) non funzionano, mentre con una versione precedente di Linux è partito.
Ora mi chiede se voglio aggiornare alla 14.04 Trusty Tahr.
Lo sto facendo, intanto scarico la live (potrebbe servirmi, credo)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7683
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da xavier77 »

Ho cercato su google il tuo pc, dovrebbe essere un notebook che si vendeva pochi anni fa con Ubuntu 12.04.

Grub per intenderci è la prima schermata che visualizzi all'accensione subito dopo il logo del produttore
Immagine
(questa nella foto è una vecchia versione, ma è giusto per rendere l'idea)

Come hai visto, serve per scegliere quale sistema avviare (se ci fosse stato un altro sistema, ad esempio Windows, l'avresti trovato nella lista).
Inoltre puoi avviare alcune utility, come il ripristino, il memtest ecc., in più avviare Ubuntu con una vecchia versione del kernel Linux (se presenti).

Il fatto che tu sia riuscito ad avviare con una versione precedente del kernel e non con una più recente (che ti dovrebbe comparire in cima alla lista), mi fa pensare a qualche problema di compatibilità con quella versione del kernel.

Prosegui come stai facendo. Presumo che da un altro pc tu stia scaricando la .iso con cui farai la chiavetta usb live.
Quando sarà pronta, prova Ubuntu 14.04 in sessione live: cioè verifica che ti funzioni tutto (risoluzione dello schermo, wifi, internet, lettore di schede SD ecc.). Non preoccuparti se il sistema sarà leggermente più lento.

Una volta appurato il funzionamento il mio consiglio è di reinstallare da zero Ubuntu 14.04 (volendo puoi provare anche l'ultimissima 16.04, che ha ancora qualche bug, oppure delle derivate).
Se hai dei file che ti interessano sul pc, puoi salvarli su un supporto esterno (chiavetta, hard disk ecc.) sempre in sessione live.

Se hai altri dubbi chiedi pure. Ma questi sono argomenti abbastanza comuni (trovi nel forum una marea di discussioni sulla creazione della live, reinstallazione, recupero file ecc.).

Scusa la lunghezza del post. :ciao:
RobertoM01
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2016, 22:37
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da RobertoM01 »

Appena finisco di scaricare la Live, provo a seguire i tuoi consigli, anche perchè l'aggiornamento che stavo facendo, si è bloccato...
Durante la notte è andato in blocco schermo ed ha smesso di aggiornare e ora è bloccato su recupero nuovi pacchetti.
Purtroppo la mia linea dati in questi giorni è lentissima perchè ho problemi e sono nel momento in cui sto migrando ad altro gestore.
Non scusarti per la lunghezza del post, anzi sono io che ti ringrazio, mi stai aiutando e non poco.
Grazie.
RobertoM01
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2016, 22:37
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da RobertoM01 »

Alla fine l'aggiornamento è andato a buon fine, però poi ho voluto provare la Live.
Inserisco la chiavetta usb (formattata con mac fat32) che contiene l'iso caricato con Unetbootin.
Però il computer non considera l'avvio da chiavetta, ho settato nel bios l'avvio da usb, o anche provato a scegliere con il tasto esc la partenza da usb, ma nulla, non la considera, mi restituisce il messaggio:
"Reboot and Select proper Boot device or insert Boot Media in selected boot device and press a key"
Volendo esiste un modo di installare i contenuti della chiavetta usb anche da computer avviato?
In teoria la versione 14.04 è installata, ma forse sarebbe meglio installarla da zero.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7683
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da xavier77 »

Che programma hai usato per creare la chiavetta usb? A scanso di equivoci, non basta semplicemente copiare il file iso sulla chiavetta, ma usare uno dei metodi che ti ho postato nella guida sopra. Scusa vedo ora che hai usato unebootin.

Se però ti funziona tutto bene dopo l'avanzamento a ubuntu 14.04, non vedo il motivo di reinstallare.
Però una usb live tienila sempre a disposizione, può essere sempre utile in futuro come strumento per riparare il sistema in caso di problemi.
Volendo esiste un modo di installare i contenuti della chiavetta usb anche da computer avviato?
Sì, con macchina virtuale. Ma così facendo ti crei un "sistema virtuale" parallelo, che non influisce sul sistema realmente installato.

L'errore che hai è quello tipico di quando la chiavetta non è stata creata bene (con unebotin capita spesso).
Oppure non hai selezionato il dispositivo giusto.

Se vuoi puoi creare un usb da terminale:
1. assicurati che la iso sia integra e non a 64 bit se hai un sistema 32 bit
2. Ottieni la lista dei dispositivi presenti nel pc, digitando nel terminale il comando:

Codice: Seleziona tutto

lsblk 
3. Collega l'USB al computer. La chiavetta verrà montata automaticamente.
4. Ripeti il comando per identificare il dispositivo precedentemente assente nella lista. Il nome del dispositivo sarà identificabile dalla dicitura disk in corrispondenza della colonna TYPE.
5. Scrivi l'immagine .iso nel dispositivo con il comando:

Codice: Seleziona tutto

dd if=cartella/file.iso of=/dev/sdX bs=4M && sync
sostituendo cartella/file.iso con il nome del file .iso e /dev/sdX con il nome del device precedentemente identificato (ad esempio sdb).
PS: se il file iso è in una cartella il cui nome contiene spazi (ad esempio "Miei documenti"), spostala in una col nome senza spazi (ad esempio "Scaricati"), se no il comando dà errore.
RobertoM01
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2016, 22:37
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da RobertoM01 »

Grazie.
Provo a seguire le tue istruzioni.
Pensa che ho riesumato quel computer perchè mi serviva un portatile per installare la IDE per Arduino percho non la volevo installare sul mac...
Ho provato a caricare la ide ma non parte...
Al lavoro uso windows e a casa Mac...
Ricordo che il primo impatto con Ubuntu non è stato dei migliori e anche questo non è dei migliori (escludento il grosso aiuto che mi stai dando).
Per installare Arduino ho dovuto scrivere una serie di comandi (leggendo una guida) e non sono riuscito a farlo funzionare...
Pensavo fosse più semplice, invece non è così immediato come il Mac.
Oppure è colpa mia che non sono uno smanettone.
Ad esempio non sono in grado di capire se il mio Asus è a 32 o a 64 bit... magari ho scaricato la versione per linux a 32 e serviva quella da 64.
Il computer non è recentissimo e immaginavo fosse a 32 bit.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7683
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da xavier77 »

Se è questo ( https://www.ridble.com/video-recensione-asus-x201e/ ) dovrebbe essere 64 bit (quindi ci vanno entrambe le versioni, 64 e 32).
RobertoM01
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2016, 22:37
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da RobertoM01 »

Ho scaricato la versione a 64 bit e ora la carica, (non ho provato a collegare Arduino, ma il programma parte).
Prima avevo provato ad installare la versione a 32 bit e del programma di Arduino si vedeva solo la scermata iniziale, poi più nulla.
Il computer è quello del tuo link.
Ti ringrazio, sei stato molto gentile.
Ero sul punto di togliere Ubuntu (visto l'imaptto iniziale e quest'ultimo) e mettere Windows (anche se preferisco Mac)
Quel computer lo avevo acquistato perche mi serviva un computer piccolo per un viaggio e lo avrei usato come backup per le fotografie.
Poi mai più usato.
Mi sembra un misto tra Windows e Mac (dove prende solo il meglio o il peggio...) :D
Non voglio arrendermi subito, cerco di usarlo e vediamo se riesco a prenderci la mano.
Grazie, grazie, grazie.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da trekfan1 »

Se tutto è a posto ricorda il [Risolto] nel titolo del primo post cliccando su Modifica oppure puoi usare uno script di cui trovi il link nella mia firma che ti potrà essere utile anche in futuro
RobertoM01
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2016, 22:37
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da RobertoM01 »

Grazie
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7683
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu non parte più

Messaggio da xavier77 »

RobertoM01 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4877152#p4877152][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho scaricato la versione a 64 bit e ora la carica, (non ho provato a collegare Arduino, ma il programma parte).
Prima avevo provato ad installare la versione a 32 bit e del programma di Arduino si vedeva solo la scermata iniziale, poi più nulla.
Il computer è quello del tuo link.
Allora non è un Asus X210E ma un Asus X201E.
Comunque meglio così, visto che il programma funziona.
RobertoM01 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4877152#p4877152][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ero sul punto di togliere Ubuntu (visto l'imaptto iniziale e quest'ultimo) e mettere Windows (anche se preferisco Mac)
Quel computer lo avevo acquistato perche mi serviva un computer piccolo per un viaggio e lo avrei usato come backup per le fotografie.
Poi mai più usato.
Mi sembra un misto tra Windows e Mac (dove prende solo il meglio o il peggio...) :D
Non voglio arrendermi subito, cerco di usarlo e vediamo se riesco a prenderci la mano.
Alla fine la scelta fra un sistema operativo e un altro è questione di diversi fattori, primo fra tutti il gusto personale.
Semplificando un po', i sistemi Gnu-Linux (non solo Ubuntu) condividono con Mac OS X gran parte del "cuore del sistema" (basati entrambi su Unix).
Se invece ti riferivi all'interfaccia grafica, a differenza del Mac, quella si può cambiare (è una delle caratteristiche principali di Linux).
Magari, ora che ti funziona tutto, usandolo e prendendoci la mano, è possibile che noterai i vantaggi in termini di stabilità e inizierà piacerti.
:ciao:
Ultima modifica di xavier77 il mercoledì 4 maggio 2016, 0:31, modificato 1 volta in totale.
RobertoM01
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2016, 22:37
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Ubuntu non parte più

Messaggio da RobertoM01 »

Chiedo scusa, hai ragione, il computer è Asus X201E.
Grazie ancora.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen e 12 ospiti