Evitare aggiornamento del kernel Ubuntu 14.04.2 + HD 5770

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Evitare aggiornamento del kernel Ubuntu 14.04.2 + HD 5770

Messaggioda Grigio87 » lunedì 13 febbraio 2017, 17:37

Salve, ho un pc fisso con AMD Phenom II 955 e HD 5770, ho letto che le nuove versione di Ubuntu 16.04 e 16.10 danno problemi con i driver AMD così ho installato la versione 14.04.2 (visto che la 14.04.5 pare dare lo stesso genere di problemi con i driver video proprietari e sul sito AMD dove ho scaricato i driver: "fglrx_15.201-0ubuntu1_amd64_UB_14.01.deb" riportava la compatibilità con Ubuntu 12.04 e 14.04.2).

Dopo l'installazione eseguita offline (per evitare di ritrovarmi la versione 14.04.5 al posto della 14.04.2) Ubuntu mi propone molti aggiornamenti, quali dovrei depennare per evitare di aggiornare la mia attuale versione 14.04.2 alla 14.04.5?

Grazie per l'attenzione.

PS - Quello che sto facendo ha senso? O con questa scheda video posso installare la 16.04 senza problemi di prestazioni nei videogiochi rispetto windows?
Grigio87
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2011

Re: Evitare aggiornamento del kernel Ubuntu 14.04.2 + HD 577

Messaggioda VitoDoc » lunedì 13 febbraio 2017, 17:44

Quando si hanno questi dubbi la cosa migliore è la sperimentazione diretta, quindi monta la 16 su chiavetta e vedi come ti va in live. Se ti aggrada la installi, altrimenti installi la 14.
Per quanto riguarda i driver, non vedo la necessità di installare tassativamente quelli proprietari a meno che non noti che non vada qualcosa come dovrebbe e vorresti installarli per quello.
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2012
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 16.04.2 LTS x86_64

Messaggioda Grigio87 » lunedì 13 febbraio 2017, 18:16

VitoDoc Immagine ha scritto:Quando si hanno questi dubbi la cosa migliore è la sperimentazione diretta, quindi monta la 16 su chiavetta e vedi come ti va in live. Se ti aggrada la installi, altrimenti installi la 14.
Per quanto riguarda i driver, non vedo la necessità di installare tassativamente quelli proprietari a meno che non noti che non vada qualcosa come dovrebbe e vorresti installarli per quello.

Ho fatto una prova con un videogiochi che una una sorta di benchmark integrato, con Ubuntu 14.04.2 liscio a grafica molto alta mi fa 12-13 FPS, con i driver proprietari installati 24-26, quindi il doppio, direi che con questa scheda è d'obbligo averli e per ora mi tengo Ubuntu 14.04.2, rimane il problema principale di voler evitare gli aggiornamenti del kernel (o mi consigli di provare l'aggiornamento e male che va riformattare?).
Grigio87
Prode Principiante

Messaggioda VitoDoc » lunedì 13 febbraio 2017, 18:31

Nel gestore dei pacchetti puoi bloccare la versione del kernel in modo che non ti scarichi quello nuovo.
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Grigio87 » lunedì 13 febbraio 2017, 21:26

VitoDoc Immagine ha scritto:Nel gestore dei pacchetti puoi bloccare la versione del kernel in modo che non ti scarichi quello nuovo.

Alla fine ho fatto come mi hai consigliato provando sul campo tutte le configurazioni, il pericolo di aggiornamento del kernel con l'autoupdater sembra non esserci in quanto con questo tipo di aggiornamento non si cambia la versione di Ubuntu da 14.04.2 ad altre, infatti dopo aver fatto l'aggiornamento i driver proprieteri AMD hanno continuato a funzionare perfettamente anche dopo il riavvio.

Dopo l'aggiornamento con l'autopdater mi è stato proposto il passaggio alla nuova versione, il messaggio mi diceva che avevo la versione 14.04 e potevo aggiornare alla versione 14.04.1, la cosa mi puzzava un po' (avevo il timore di ritrovarmi poi la 14.04.5, tra l'altro teoricamente il mio installer dovrebbe essere 14.04.2, quindi più aggiornato del 14.04.1) ma in ogni caso ci ho provato visto anche che nell'aggiornamento fglrx non risultava tra i pacchetti da rimuovere o obsoleti... detto fatto: Ubuntu ha fatto di testa sua e mi ha aggiornato direttamente alla 16.04 :incazz: e tra i pacchetti da rimuovere poi alla fine è comparso anche fglrx (quindi io ho dato il permesso per aggiornare da 14.04 a 14.04.1 con rimozione di tot pacchetti obsoleti e lui mi ha aggiornato alla 16.04 rimuovendo pacchetti diversi e ovviamente fglrx era tra questi e ora non funziona più; i FPS sono di nuovo calati della metà).

Insomma sempre brutte esperienze con il passaggio di versione di Ubuntu & Co. (normalmente non lo faccio mai, da sempre un sacco di problemi e richiede molto più tempo di una installazione pulita).

Di buono c'è che così facendo ho anche provato la 16.04 e i suoi driver proprietari (risultati deludenti), ho provato anche a installare i driver open di Oibaf https://launchpad.net/~oibaf/+archive/u ... cs-drivers riscontrando alcuni errori forse riconducibili al passaggio dalla versione 14.04 alla 16.04 (tipo: N: Ignoring file '50unattended-upgrades.ucf-old' in directory '/etc/apt/apt.conf.d/' as it has an invalid filename extension ).

Conclusione: reinstallerò Ubuntu 14.04.2 e utilizzerò i driver proprieteri AMD. (potete chiudere il topic)

---

Ringrazio VitoDoc per l'aiuto, per evitare sorprese future bloccherò comunque l'aggiornamento del kernel con la modalità che mi hai descritto ;)
Grigio87
Prode Principiante

Messaggioda VitoDoc » lunedì 13 febbraio 2017, 22:35

Nel tuo gestore degli aggiornamenti poi anche disabilitare l'avviso della versione 16.04 così non te la scarica più. Cmq non credo che il problema sia nel kernel ma solo nella 16.04.
Il thread lo chiudi tu se pensi di aver risolto modificando il titolo del PRIMO post (clicca sul pulsante modifica) e anteponendo [RISOLTO] al titolo.
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Gerry Ghetto » martedì 14 febbraio 2017, 11:15

14.04.2 è fuori supporto.
Scusate il mio italiano. Non è la mia madrelingua.
forum.ubuntu-it.org - il peggior forum che conosco
Gerry Ghetto
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2015

Messaggioda hclo » venerdì 17 febbraio 2017, 14:49

anche io ho una scheda video ati e posso confermarti che i driver fglrx sono nettamente superiori. quelli open gestiscono malissimo la ventola integrata sulla scheda, è praticamente sempre attiva!
ho aperto un thread simile al tuo qui e sono giunto a conclusione (grazie all'aiuto qui sul forum) che per avere i driver proprietari bisogna installare la 14.04.1. le altre versioni 2-3-4 non hanno il supporto fino al 2019 e vengono aggiornate alla 14.04.5 in cui il pacchetto fglrx non è più supportato.
hclo
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo