[RISOLTO] Problemi con Grub con nuova installazione

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
wendy
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Femminile
Località: Valfabbrica - Perugia
Contatti:

[RISOLTO] Problemi con Grub con nuova installazione

Messaggio da wendy »

Ciao a tutti, ho comprato pochi giorni fa un pc nuovo e ho chiesto al venditore un sistema che mi permettesse un minimo di lavoro anche con grafica 3D da usare esclusivamente con Ubuntu, poiché da anni ho eliminato Win dai pc di casa... al ritiro mi avevano preparato una discreta macchina, con scheda madre Asus Prime H270M-Plus con 8GB di ram, processore i5-7400 e scheda grafica GeForce GTX 1050Ti da 4GB... a parte il fatto che avevo chiesto espressamente di farmi delle partizioni separate per sistema e home (che ovviamente non hanno fatto) ma una volta arrivata a casa ho scoperto che i volponi avevano messo il sistema con una password... e che nessuno si era premurato di segnare quale fosse, così da non sapere come poter rientrare nel sistema!! A quel punto, visto che avrei avuto troppe cose su cui rimettere le mani, tra pw da reimpostare, partizioni da ricreare ecc. ho pensato di tirare già tutto e rimettere tutto da capo sistemando le cose come serviva a me, e qui sono iniziati i problemi!! :cry:

A parte che ho provato inizialmente a mettere su una Mate, ma non ci sono stati santi di farla funzionare (non partiva nemmeno la live, nel senso che arrivava alla schermata di desktop ma non caricava nient'altro) e alla fine ho optato per la Ubuntu standard... solo che non avendo mai avuto a che fare con i nuovi sistemi hardware non ci ho capito granché!! Allora, la prima volta che ho provato ad installare la Mate, ho dato il boot da dvd in uefi, poiché non avevo notato il fatto che dalle impostazioni delle periferiche di boot mi dava il dvd o come uefi o come sata, e non ha funzionato... al momento del partizionamento, inoltre, mi chiede di creare una partizione di boot uefi, cosa che ho fatto ma al riavvio dopo l'installazione non funzionava niente. Provo a riavviare, ma mi dà errore del Grub... cerco per una giornata in rete una possibile soluzione ma alla fine ci rinuncio. :muro:

Così decido di riformattare e ricominciare da capo installando stavolta la Ubuntu standard, ma a questo giro impostando il boot del dvd come sata (opzione che la prima volta non avevo notato), e l'installazione è andata ok. Durante il partizionamento mi viene chiesto di creare una partizione extra per il boot in modalità bios, e così faccio, dopodiché parto all'installazione. Finito di installare il tutto tolgo il dvd, si riavvia il pc e va tutto ok... solo che quando spengo e riaccendo, mi si pianta tutto e mi dà il prompt di grub rescue... anche qui provo a spulciare in rete per trovare una soluzione, ma dopo svariate prove sto ancora punto e daccapo e il pc non ne vuole sapere di ripartire!! A questo punto chiedo aiuto a voi, anche per capire qualcosa di più su questo cacchio di sistema uefi/bios col quale non sto capendo un accidente!! Vi ringrazio!!

dani
Ultima modifica di wendy il martedì 28 marzo 2017, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problemi con Grub con nuova installazione

Messaggio da VitoDoc »

Ho avuto lo stesso problema.
Entra nel bios è setta le periferiche HDD e DVD e mangari anche le USB in SATA e non UEFI.
Io ho una MSI Z270-Gaming M5 e per trovare il settaggio ho girato parecchio :D Un bios\uefi infinito :D
foto1
foto2
wendy
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Femminile
Località: Valfabbrica - Perugia
Contatti:

Re: Problemi con Grub con nuova installazione

Messaggio da wendy »

Ciao VitoDoc, ti ringrazio... ho provato a farmi un giro nel mare magno di impostazioni della scheda madre, e dal poco che ho potuto vedere, penso che sia il dvd che l'hd siano già impostate come SATA... quello che non riesco a capire adesso è come posso muovermi per ripristinare il grub in modo da sbloccare 'sta cavolo di situazione...

al momento le partizioni erano state così impostate:

dev/sda1 ext4 / 50GiB
dev/sda2 linux-swap 16GiB
dev/sda3 ext4 /home 500GiB
dev/sda4 ext4 /media/files 391GiB
dev/sda5 sconosciuto bios_grub 95MiB

per cui, in teoria, il grub dovrebbe andare nella partizione sda5, ma non ho capito come si deve procedere per l'installazione (o ripristino che sia)... al momento, quando si avvia il computer, come errore mi dà

Codice: Seleziona tutto

error: file '/boot/grub/i386-pc/normal.mod' not found.
Entering rescue mode...
grub rescue>
e non ho capito se c'è modo di intervenire direttamente dal prompt del rescue o cos'altro!! :muro:
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Problemi con Grub con nuova installazione

Messaggio da et4beta »

Per cominciare a capirci qualcosa, avvia la live scegliendo nel menu rapido del BIOS tra le due voci del DVD quella SENZA UEFI, e da sessione live dai il comando "sudo parted -l", e posta il risultato.
Puoi anche entrare nel BIOS ed alla sezione BOOT impostarlo come "UEFI + Legacy", ed alla voce OS selezionare "Others OS"(nelle MoBo Asus solitamente c'è questa opzione) e salvare la configurazione.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
wendy
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Femminile
Località: Valfabbrica - Perugia
Contatti:

Re: Problemi con Grub con nuova installazione

Messaggio da wendy »

Ciao et4beta... da live il risultato che mi dà al momento è questo:

Codice: Seleziona tutto

ubuntu@ubuntu:~$ sudo parted -l
Modello: ATA ST1000DM003-1SB1 (scsi)
Disco /dev/sda: 1000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/4096B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  File system     Nome  Flag
 1      1049kB  51,2GB  51,2GB      ext4
 2      51,2GB  67,6GB  16,4GB      linux-swap(v1)
 3      67,6GB  580GB   512GB       ext4
 4      580GB   1000GB  421GB       ext4
 5      1000GB  1000GB  99,6MB                            bios_grub


Avviso: Impossibile aprire /dev/sr0 in lettura-scrittura (File system in sola
lettura). /dev/sr0 è stato aperto in sola lettura.
Modello: HL-DT-ST DVDRAM GH24NSD1 (scsi)                                  
Disco /dev/sr0: 1554MB
Dimensione del settore (logica/fisica): 2048B/2048B
Tabella delle partizioni: mac
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  File system  Nome   Flag
 1      2048B   6143B   4096B                    Apple
 2      7389kB  9880kB  2490kB                   EFI

Per quanto riguarda il bios, se non sbaglio avevo già impostato su Legacy, togliendo gli altri settaggi su UEFI, mentre non ho fatto caso ad eventuali riferimenti sui sistemi operativi... mo' al prossimo riavvio andrò a spulciare meglio tra la marea di impostazioni per vedere se lo trovo!! Ti ringrazio!!

dani
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Problemi con Grub con nuova installazione

Messaggio da et4beta »

Mi sa che col discorso UEFI Legacy hai fatto un po' di confusione.
Premetto che l'UEFI non lo uso e quindi non ne so praticamente nulla, io utilizzo il partizionamento standard(msdos).
Comunque lì da te si vede che il partizionamento è GPT, quindi il sistema per funzionare dev'essere UEFI, mentre però vedo anche una partizione "bios_grub" e non una "avvio_uefi" per cui mi sa tanto che hai creato un "perverso" sistema "ibrido" sicuramente sconsigliato per una buona gestione.
Considerato che sono di parte, ovvero favorevole all'utilizzo del partizionamento msdos, ti do indicazioni in tal senso, poi se preferisci l'UEFI e ci sarà chi darà indicazioni in merito, la scelta sarà tua.

Devi rifare tutto dal principio creando un partizionamento msdos, in questo modo:
1) Avvia la live di Ubuntu, facendo attenzione di farlo dalla riga di avvio senza l'UEFI
2) In sessione live avvia Gparted ed elimina tutte le partizioni esistenti sull'HD. Ti rimarrà tutto spazio non allocato. Una volta fatte eseguire le operazioni, chiudi Gparted e riavvia Gparted(questo serve per far sì che Gparted non memorizzi i numeri delle partizioni usati)
A questo punto le mie indicazioni proseguono lasciandoti la possibilità per un domani di installare anche altri OS(non escluso Win).
3) Sempre con Gparted, partendo da inizio disco(a sinistra)crea 3 partizioni primarie da 100 Gb l'una(filesystem quello che vuoi, ext4, NTFS ....), i rimanenti circa 700 Gb utilizzali tutti per crearvi un partizione estesa, poi all'inizio dell'estesa(per inizio si intende sempre a sinistra) crea una partizione logica ext4 da 30/40 gb, infine, se hai meno di 16 Gb di RAM, alla fine dell'estesa crea una partizione di swap delle stesse dimensioni della RAM(se hai più di 16 Gb di RAM e non usi l'ibernazione la swap lasciala perdere e non farla creare neanche dall'installer di Ubuntu). Fai eseguire da Gparted le operazioni selezionate. Chiudi Gparted, non prima di aver controllato in esso che tutte le partizioni dell'HD siano smontate(lo vedi dalla icona chiave), nel caso smontale.
4) Ti è rimasto uno spazio non allocato all'interno dell'estesa, in esso puoi creare una logica(filesytem quello che preferisci, ext4 o NTFS), ma questa operazione la puoi fare anche successivamente all'installazione in qualsiasi momento.
5) Dalla scrivania della sessione live in cui ti trovi fai partire l'installazione di Ubuntu, quando ti troverai a dover decidere come installare devi selezionare "Altro", e quando ti verranno mostrate graficamente le partizioni dovrai selezionare per l'installazione di Ubuntu la logica ext4 che hai creato(se ti sei attenuta alle istruzioni dovrebbe essere sda5, altrimenti vedi tu), seleziona modifica, filesystem ext4 e punto di mount "/", utilizzala tutta; per l'installazione del bootloader seleziona invece "sda"(senza numeri).
6) termina l'installazione e riavvia.

AVVERTENZA: la scheda video che hai non è sempre completamente supportata dai driver grafici dell'installer di Ubuntu(possono non gestire le porte HDMi e le Playport), ma se non hai avuto problemi fino ad ora può darsi che non sia il tuo caso, ad ogni modo per avere la completa funzionalità della GPU e della risoluzione del monitor, terminata l'installazione dell'OS, installa i driver grafici proprietari aggiuntivi.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
wendy
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Femminile
Località: Valfabbrica - Perugia
Contatti:

Re: Problemi con Grub con nuova installazione

Messaggio da wendy »

Hola et4beta... bene caro, allora siamo in due a non capirci un accidente col UEFI!! Premetto che negli anni passati ho installato qualche tonnellata di pc con Ubuntu, ma col caro vecchio bios non c'era nessun problema... poi qualche anno fa un'amica prese un portatile con win8 su cui voleva mettere il Pinguino, ma quella volta passai un intero pomeriggio a bestemmiare in tutte le lingue conosciute e defunte perché non capivo come mai quella trappola infernale non permettesse di usare altro che quello che c'era installato dentro e non vedeva nessun altro cd di sistema diverso da quello che c'era installato al di là delle impostazioni della scheda madre, e solo poco tempo fa ho scoperto che esisteva questo misterioso "UEFI", sistema demoniaco che andava esorcizzato nel modo giusto per farci funzionare altri sistemi operativi!! :devilmad:

Cazzeggi a parte, GRAZIE... problema risolto!! Come dicevi tu, senza capire come cavolo avessi fatto, in corso di installazione iniziale ero rimasta incastrata con qualche passaggio del partizionamento in GPT, che di conseguenza aveva sputtanato tutto il resto!! Comunque, per riassumere e per futura utilità di qualcuno che si dovesse trovare con lo stesso problema, entrata in live e col GParted ho piallato completamente l'hard disk, applicato le modifiche, chiuso il partizionatore e riaperto... a quel punto ho creato le varie partizioni impostando la tabella partizioni in msdos: 80GB per il sistema, 16 di swap (al momento ho solo 8GB di ram ma conto entro brevissimo di espanderla fino ai 64 di massimo), 500GB per la home e i restanti 350GB circa come dati (vado tranquilla con la geastione delle partizioni dal momento che on ho nessuna intenzione in futuro di mettere altri sistemi, men che meno win, felicemente abbandonato da almeno un decennio!!)... a questo punto ho avviato l'installazione del sistema e con Altro ho impostato la root, la home e la partizione dati nelle rispettive partizioni, dando per root e home la formattazione della partizione, impostata sda come punto del boot loader e via!! A termine installazione ho riavviato ed è andato tutto a posto!!! :lol: :D
Comunuqe, mi sa che la prossima volta che mi dovesse capitare, mi divertirò a sistemare le partizioni dalla live PRIMA di partire all'installazione!! :)

grazie ancora

dani

P.S.: so bene che la scheda video non è il massimo, in quanto a compatibilità, per chi usa Ubuntu, però purtroppo l'idiota del tecnico che mi ha messo su la macchina ha deciso di piazzarmi quella scheda nonostante, fin dal primo momento che andai a parlarci per farmi fare il nuovo computer, gli avessi detto che NON VOLEVO una nVidia poiché con Linux non sempre ci va d'accordo... ora ho installato i driver proprietari e pare che vada bene, ma se dovessi avere problemi nei prossimi giorni, quando metterò la macchina a pieno regime, non ci metto niente a riportargli il pc e farmi cambiare la scheda video, considerato che, come avevo messo nel mio primo post, ho questa macchina da una sola settimana e ancora non ero riuscita a farla funzionare fino ad adesso!! :p
Ultima modifica di wendy il martedì 28 marzo 2017, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: [RISOLTO] Problemi con Grub con nuova installazione

Messaggio da et4beta »

Bene, sono contento che tu abbia sistemato. :D
Preciso in merito all'UEFI che ne so veramente poco, ma non è che ci voglia molto a saperne a sufficienza per utilizzarlo, è solo che col mio sistema( 4 dischi fissi con gli OS sparsi su 3 di questi) verrei limitato invece che favorito dall'UEFI e ne faccio volentieri a meno. Inoltre come principio non lo ritengo un "progresso" valido, in quanto oltre che complicare la vita a chi vuole sistemi multiboot e multi OS non da assolutamente nulla in più .... ah no scusa sbaglio, permette di avere oltre cento partizioni primarie .... mapperpiacere!! :lol:
:birra:
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti