Installazione Ubuntu su Acer Aspire 6930G

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
kaiser04
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 27 aprile 2017, 21:09
Desktop: Ubuntu 16.04.2 LTS
Distribuzione: x86_64
Sesso: Maschile

Installazione Ubuntu su Acer Aspire 6930G

Messaggio da kaiser04 »

Innanzi, salve a tutti e ringrazio in anticipo per chi mi saprà dare delle risposte.
Mi avvicino a linux in punta di piedi, suggerito più da un collega di lavoro.

- Primo passo verificato se il processore possa ospitare un sistema a 64bit, qui sotto l'immagine.
Spoiler
Mostra
Immagine
Mi sembra confermare grazie alla "istruzione EMT64T". Inoltre il pc è dotato di 4GB Ram DDR2 , non sfruttati da Vista ( 32bit ), è supportato poi da una Nvidia GeForce 9600M GT da 512 MB. Nel complesso era un buon pc visto anche il poco utilizzo da parte di mio padre.
Tutto ciò si traduce in Ubuntu 64bit ... giusto mi confermate che la scelta è valida ?!

- Passo successivo, vado a scaricare ubuntu, creo la mia usb per l'installazione di ubuntu, verifico se il bios ha qualche "secure boot / fast boot " pare di no.
ma inciampo sulle 4 partizioni primarie. Per fortuna avevo già eliminato almeno una partizione con AOMEI Partition Assistant SE
Ora ne ho 3 primarie e 1 dove vorrei alloggiare Ubuntu in dual boot.
Spoiler
Mostra
Immagine
- Ora mi domando l'utilità di queste due partizioni oltre ( l'unità C ovviamente per windows ), possibile una da 10GB una sorta di backup dell'acer ( noto che ha lo stesso punto di mount dell'unità C ) e l'altra una sorta di swap per windows?!
- Quindi come ne esco ?! Possibile modificare da primaria a logica una delle due partizioni ?!
Oppure partizione Estesa, al suo interno partizione per la swap e ubuntu?! Ma in tal caso grub e la possibilità di scegliere il sistema operativo all'inizio funziona ?!
Ultima modifica di kaiser04 il lunedì 1 maggio 2017, 18:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Installazione Ubuntu su Acer Aspire 6930G

Messaggio da giulux »

Si chiama windows e il regolamento vieta la distorsione dei nomi: per favore provvedi ai cambiamenti conseguenti.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su Acer Aspire 6930G

Messaggio da -eternauta- »

kaiser04: Intanto ciao e benvenuto! :) Poi, prima di tutto, ti consiglierei di provare Ubuntu (amd64 per sfruttare i 4 giga di ram) in live con la chiavetta che hai preparato: fai il boot da USB e scegli "Prova senza installare". Se vedi che tutto funziona senza rallentamenti, potrai far partire l'installazione tramite l'apposita icona. Se invece Ubuntu dovesse girare un po' lento su quel pc, ti consiglierei di provare, sempre in live, o Ubuntu Mate oppure Xubuntu.
Detto ciò, al momento di partizionare il disco, scegli l'opzione "Altro", seleziona lo spazio non allocato e crea una partizione di tipo "Estesa" utilizzando tutto lo spazio non allocato. Fatto questo, seleziona la partizione estesa e crea, al suo interno due partizioni "Logiche", una da 4 GB formattata come "linux-swap" e l'altra, delle dimensioni che ti avanzano libere nella partizione estesa, formattata in "ext4 con journaling" e con punto di mount "/".
Comunque qua c'è un'ottima guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... lareUbuntu . Tieni presente che il tuo sistema è Bios e non UEFI.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
kaiser04
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 27 aprile 2017, 21:09
Desktop: Ubuntu 16.04.2 LTS
Distribuzione: x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu su Acer Aspire 6930G

Messaggio da kaiser04 »

Thanks. Il dubbio principale infatti ( avendo letto in giro), era del grub che non permetteva la scelta ubuntu / windows allo start se si installava ubuntu su partizione logica. Ora l'ostacolo viene raggirato usando si una partizione estesa, che quindi fa mascherare tutte le partizioni logiche al suo interno come "estese" perdonami il termine, dico questo per capire io la logica ( ariperdonami il termine :D ).
Thanks ancora!
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su Acer Aspire 6930G

Messaggio da -eternauta- »

kaiser04 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978084#p4978084][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Thanks. Il dubbio principale infatti ( avendo letto in giro), era del grub che non permetteva la scelta ubuntu / windows allo start se si installava ubuntu su partizione logica. Ora l'ostacolo viene raggirato usando si una partizione estesa, che quindi fa mascherare tutte le partizioni logiche al suo interno come "estese" perdonami il termine, dico questo per capire io la logica ( ariperdonami il termine :D ).
Thanks ancora!
Non è proprio così ;) Il limite delle 4 partizioni primarie dei sistemi con tabella delle partizioni MBR, viene aggirato con la partizione "Estesa". La partizione estesa viene considerata (e contata) dal sistema come una partizione primaria, ma ha il vantaggio che, al suo interno, si possono creare moltissime partizioni "Logiche". Non è possibile creare partizioni logiche al di fuori di una partizione estesa e, allo stesso tempo, non è possibile formattare una partizione estesa. Riassumendo... :D la partizione estesa serve "solo" da contenitore per le logiche, che poi verranno formattate con il filesystem che si preferisce (FAT, FAT32, NTFS, ext3 o 4 ecc. ecc.).
Punto 2: Linux non è Windows e permette di essere installato anche in partizioni logiche senza nessun problema.
Punto 3: :D Per quanto riguarda Grub, fai solo attenzione che venga installato in "sda" senza nessun numero (non, ad esempio, sda1, sda2 ecc. ecc.). Installando Grub in sda si installerà nell'MBR del primo disco dove, salvo casi particolari, è il suo posto.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
kaiser04
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 27 aprile 2017, 21:09
Desktop: Ubuntu 16.04.2 LTS
Distribuzione: x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu su Acer Aspire 6930G

Messaggio da kaiser04 »

Maestro...ho seguito il tuo consiglio, per certi versi sembra andare meglio Ubuntu su pennetta che "Vista" dal disco.. :lol: ...sarà forse che sono "gasato".
Ad ogni modo, si, gira bene ubuntu, ho cominciato a prendere confidenza col layout, gradevole, semplice, poi ovviamente c'è tanto da imparare.
Detto ciò, tramite la live sono entrato in GParted per verificare lo stato delle partizioni.
Spoiler
Mostra
Immagine

da qui al passo successivo seguendo le guide. E Pare ok...

Immagine

Per Concludere chiudo così.

Immagine
Ora posso riprendere con l'installazione vera e propria..corretto?!

Domando. Credo che la partizione non allocata da 1.34Mb serva necessariamente e non devo minimamente toccarla. Le altre due ntfs quelle con flag diag, sicuramente quella da 10GB sono punti di ripristino/driver/ibernazioni/ecc dell'acer , l'altra da 3.5GB, possibile una sorta di memoria chace per la ram / swap per Vista, 3.5 e non 4 perchè vista a 32bit non riesce a sfruttare quella soglia, possibile?!
Thanks.
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu su Acer Aspire 6930G

Messaggio da -eternauta- »

kaiser04 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978538#p4978538][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Maestro...ho seguito il tuo consiglio, per certi versi sembra andare meglio Ubuntu su pennetta che "Vista" dal disco.. :lol: ...sarà forse che sono "gasato".
Ad ogni modo, si, gira bene ubuntu, ho cominciato a prendere confidenza col layout, gradevole, semplice, poi ovviamente c'è tanto da imparare.
Detto ciò, tramite la live sono entrato in GParted per verificare lo stato delle partizioni.
Spoiler
Mostra
Immagine

da qui al passo successivo seguendo le guide. E Pare ok...

Immagine

Per Concludere chiudo così.

Immagine
Ora posso riprendere con l'installazione vera e propria..corretto?!

Domando. Credo che la partizione non allocata da 1.34Mb serva necessariamente e non devo minimamente toccarla. Le altre due ntfs quelle con flag diag, sicuramente quella da 10GB sono punti di ripristino/driver/ibernazioni/ecc dell'acer , l'altra da 3.5GB, possibile una sorta di memoria chace per la ram / swap per Vista, 3.5 e non 4 perchè vista a 32bit non riesce a sfruttare quella soglia, possibile?!
Thanks.
Penso che sda1 e sda3 servano entrambe per il ripristino del sistema operativo. Pur non conoscendo affatto Vista, dubito fortemente che utilizzi una partizione separata per la swap. Lo spazio non allocato alla fine del disco credo che sia stato creato per l'allineamento delle partizioni (al MB o al cilindro). Lascialo com'è ;)
Direi che hai preparato il disco per l'installazione. Non lasciare fare all'installer di Ubuntu ma indica tu dove vuoi che venga installato il sistema. Nel tuo caso assegna a sda6 il punto di mount "/" e, in basso nella stessa schermata, assicurati che il "Device per l'installazione del boot loader" sia /dev/sda (come già detto sopra). Vedi qua per l'assegnazione dei punti di mount: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... le#tabella
Ciao e buona fortuna! :D
P.S. Non sono affatto maestro :nono: :lol:
P.S.2 Ricordati di fare un backup dei dati che hai su Vista prima di installare.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
kaiser04
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 27 aprile 2017, 21:09
Desktop: Ubuntu 16.04.2 LTS
Distribuzione: x86_64
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu su Acer Aspire 6930G

Messaggio da kaiser04 »

Ti sto scrivendo dalla installazione di Ubuntu, installato anche Chromium. Va per ora, fa il suo dovere.
Iniziamo a fare pratica. Prossimi passi, saranno i vari comandi dal terminale.
Ti ringrazio per l'assistenza!
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 12 ospiti