[Risolto] Impossibile selezionare USB in UEFI

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
Atomo
Prode Principiante
Messaggi: 171
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 21:34
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.04

[Risolto] Impossibile selezionare USB in UEFI

Messaggio da Atomo »

Sinceramente non so bene che metterci nel titolo perché appunto non so bene dove sta il problema.
Comunque, sto cercando di mettere Ubuntu Gnome in dual boot con Windows 10 su un portatile con un HDD da 1T. Ieri ho scaricato la live da 1.41 giga ho scaricato rufus, creato la chiavetta usb riavviato, premuto F2, nelle impostazioni di UEFI (la modalità legacy è disattivata) ho cercato "boot sequence". Comparivano tre opzioni una era il boot loade di Windows (primo posto) il secondo l'HDD e il terzo era l'USB che quindi ho portato in alto (opzione che non appariva se nelle porte USB non era presente nulla). Fatto questo ho riavviato e mi è partita la live senza problemi. Poi ho voluto provare fedora ho rifatto lo stesso e alla fine, vista l'ora, ho spento. Questa mattina ho deciso di procedere con l'installazione quindi vado a rifare la chiavetta con Ubuntu ma nella sequenza di avvio in UEFI questa volta la terza opzione, quella dell'USB, non viene più mostrata (come accadeva quando nelle porte USB non c'era nulla) e quindi non posso metterla all'inizio ritrovandomi così nell'impossibilità di avviare l'installazione da live. Ho momengtaneamento lasciato perdere. Ora sto cercando di vedere che succede e ho premuto in ogni sezione di UEFI il tasto per reimpostare le impostazioni originali (hai visto mai non me ne sono accorto e ho toccato qualcosa) ma nulla. La cosa non funziona più neanche con Fedora o Elementary OS. Che diavolo è successo? :muro:

La chiavetta non viene vista ne se con rufus la creo selezionando Schema partizione GPT per UEFI, ne se seleziono Schema partizione MBR per BIOS o UEFI.

Aggiungo che l'unica modifica rispetto a ieri è che ho tolto un po' di spazio dalla partizione di Windows ( dal gestore dei dischi di Windows)
Ultima modifica di Atomo il mercoledì 24 maggio 2017, 0:28, modificato 1 volta in totale.
---
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Impossibile selezionare USB in UEFI

Messaggio da Mdfalcubo »

Io riproverei con rufus facendogli fare PRIMA la formattazione della penna usb, in fat32. POI scrivi la iso che vuoi. In alternativa usare un altra porta usb.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Atomo
Prode Principiante
Messaggi: 171
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 21:34
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.04

Re: Impossibile selezionare USB in UEFI

Messaggio da Atomo »

Ok, ho rifatto la chiavetta e ho cercato anche un aggiornamento sul sito del produttore del pc nella sezione BIOS nella speranza che ripristinasse qualcosa che avevo magari incasinato. Ora non so quale delle due cose ha funzionato (suppongo la chiavetta) ma ora la carica nuovamente e posso avviare la live di Ubuntu così come Windows senza problemi, tuttavia c'è un dubbio. Prima di questa faccenda nella sequenza di boot a cui potevo accedere premendo F2, a chiavetta inserita c'erano 3 voci La prima era qualcosa riguardante Windows (purtroppo non ricordo esattamente il nome) e le altre due sono del tipo UEFI toshiba ecc e appunto UEFI USB ecc. La prima voce è sparita senza lasciare traccia( quindi ora zenza chiavetta viene elencata solo l'HDD). Il PC comunque ancora solo con Windows si avvia normalmente e in tempi non diversi da prima. Cosa poteva essere la voce scomparsa visto che pur essendo scomparsa non sembra servisse a nulla?

Modifica:
Per quanto riguarda la voce sparita dall'elenco, credo si tratti del "Windows boot manager". Qualcuno ha un'idea di come rimetterlo?
---
Avatar utente
Atomo
Prode Principiante
Messaggi: 171
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 21:34
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.04

Re: Impossibile selezionare USB in UEFI

Messaggio da Atomo »

Atomo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984246#p4984246][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Modifica:
Per quanto riguarda la voce sparita dall'elenco, credo si tratti del "Windows boot manager". Qualcuno ha un'idea di come rimetterlo?
mi autocito perché mi autorispondo :lol:
ho cercato un po' in giro e stasera ho trovato la soluzione, credo.
In Windows 10 è bastato andare in impostazioni -> avvio avanzato -> risoluzione dei problemi -> opzioni avanzate -> prompt dei comandi e qui scrivere:

Codice: Seleziona tutto

bootrec /fixboot
(dico forse perché prima ho fatto anche altre cose ma non mi pare abbiano risolto nulla)

Faccio presente che non avevo installato ancora Ubuntu quindi se qualcuno dovesse leggere queste righe in futuro, non so se può creare problemi all'avvio di un sistema Linux in dual boot eventualmente già presente in modalità UEFI (non UEFI credo proprio di si comunque).

Va bene, io resto comunque profondamente ignorante riguardo a questi aspetti dei sistemi e non ho capito che ci sta a fare quella voce nell'elenco se pure rimuovendola non si verifica alcun problema ma appunto per ora va bene così poi approfondirò.

Grazie ancora :ciao:
---
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], windom46 e 22 ospiti