come formattare HD con Ubuntu

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da trekfan1 »

Non hai l'opzione USB-HDD nel BIOS? se no come suggerito da frug75 guarda se il pen drive è elencato come HD e devi spostarlo prima del disco rigido vero e proprio.
Progressive81
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 21:06
Distribuzione: Ubuntu13.04

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Progressive81 »

frug75 ha scritto:
Progressive81 ha scritto: Non riesco a far partir la usb dove ho messo ubuntu. Il mio bios è il primo in figura ho provato ad impostar sia usb fdd e poi usb zip ma niente! le altre voci non credo c'azzeccano come devo fare?
Si anche io avevo quello: devi aprire Hard-Drive lì c'è un sottomenù dove selezioni il dispositivo usb.

Ho fatto come m'hai detto ma nel sotto menu c'ho solo disabled oltre che al nome del hardisk fisso.
Ultima modifica di Progressive81 il sabato 30 ottobre 2010, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Progressive81
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 21:06
Distribuzione: Ubuntu13.04

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Progressive81 »

trekfan1 ha scritto: Non hai l'opzione USB-HDD nel BIOS? se no come suggerito da frug75 guarda se il pen drive è elencato come HD e devi spostarlo prima del disco rigido vero e proprio.

No ho l'opzione usb fdd (già provata ma senza risultato).
Progressive81
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 21:06
Distribuzione: Ubuntu13.04

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Progressive81 »

Nessuno che mi sà aiutar?  :'(
Avatar utente
Lion
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 535
Iscrizione: martedì 14 agosto 2007, 17:14
Desktop: Unity
Distribuzione: 14.04.1 LTS i686
Località: Italia
Contatti:

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Lion »

Slacciato ha scritto:

... se mi stufo di ubuntu e voglio tenermi solo XP e usare il secondo HD come archivio... c
Non ti stuferai mai di Ubuntu!!!  :P
El Lion
Progressive81
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 21:06
Distribuzione: Ubuntu13.04

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Progressive81 »

Mi son deciso a far il cd visto che non riesco a trovar soluzione tramite usb... e facendo partir il cd per formattar mi dà un messaggio d'errore... Come mai?
kamikkyo
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 29 ottobre 2010, 14:09

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da kamikkyo »

Slacciato ha scritto: Ciao,
ho deciso di installare l'ultima versione di ubuntu. Non sono molto pratico di linux, l'ho provato solo per pochi giorni qualche mese fa.

Io ho 2 hd, uno con Windows XP. Sull'altro installerei ubuntu.
L'ultima volta che l'ho fatto, quando ho deciso di formattare quello con ubuntu, l'ho fatto da windows (pdc - gestione computer - gestione disco).
Il risultato è stato che al riavvio il grub era partito e non riuscivo più ad avviare Windows... lì per lì formattai anche l'anche l'hd di xp e problema risolto  >:( .

Immagino però che ci sia una procedura corretta per formattare il secondo HD con Ubuntu, senza creare casini e senza bloccare l'avvio di Windows dopo. Qual'è?  ???
salve, ho un pc con 2 hd, sul primo avevo windows xp, sull'altro ubuntu, ho provato a fare come riportato sopra, ma ora nn mi si accende il pc... ho provato a mettere il cd di windows ma nulla da fare, non parte proprio... ora sto provando a mettere di nuovo linux, ma ora una domanda mi sorge spontanea, come faccio a portare il mio pc in windows con tutti e due gli hd??? nula da togliere a ubuntu, ma ho un pc nuovo e questo andrebbe nelle mani di mia sorella, la quale è imbranata cronica peggio di me... quidni meglio dargli windows...
Avatar utente
Lion
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 535
Iscrizione: martedì 14 agosto 2007, 17:14
Desktop: Unity
Distribuzione: 14.04.1 LTS i686
Località: Italia
Contatti:

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Lion »

Progressive81 ha scritto: Mi son deciso a far il cd visto che non riesco a trovar soluzione tramite usb... e facendo partir il cd per formattar mi dà un messaggio d'errore... Come mai?
Che tipo di errore?

Posta.
El Lion
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da trekfan1 »

Puoi provare con Plop un boot manager che ti permette di avviare da USB
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti