Ubuntu 6.10 problemi post-installazione: Windows e Login

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
milfer
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 12 novembre 2006, 13:14

Ubuntu 6.10 problemi post-installazione: Windows e Login

Messaggio da milfer »

2 problemi dopo l'installazione ex-novo dal cd alternate:
* grub non mi vede la partizione di windows, come aggiungerla?
* quando ubuntu parte, carica il desktop ma dopo un po' mi ripropone la schermata di login. A login effettua, ricarica il desktop e mi ripropone ancora la stessa schermata. Ho una 3dfx. Ho gia' provato in passato con le varie tecniche piu' comuni suggerite (rinstallazione e riconfigurazione di xserver) ma senza successo. Potreste aiutarmi a cercare nei log la causa del problema? Non ho idea da dove debba cominciare ... :-X
milfer
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 12 novembre 2006, 13:14

Re: Ubuntu 6.10 problemi post-installazione: Windows e Login

Messaggio da milfer »

Dunque, per grub ho risolto, avviando linux in modalita' recovery ed editando a mano menu.lst.

Resta il problema di xserver per la mia 3dfx che continua a rebootare ...
milfer
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 12 novembre 2006, 13:14

Re: Ubuntu 6.10 problemi post-installazione: Windows e Login

Messaggio da milfer »

Perfetto ... trovato la causa dei mali ...
https://launchpad.net/distros/ubuntu/+s ... +bug/68291

In pratica Edgy NON FUNZIONA SULLE MITICHE 3DFX. A parte il fatto che di cultori di queste schede ce ne sono ancora moltissimi, pero' mi sembrano assurde alcune cose:

* in nessun log c'e' traccia del problema. Ovvero dai log non c'e' nulla che aiuti a capire che il problema dipendeva da quello, sono "San Google" mi ha saputo fornire una risposta
* sarebbe un bene mettere un avviso per gli utenti 3dfx, visto che ho impiegato settimane per trovare la causa del problema
* ancora, sarebbe un bene costruire una guida chiara, facilmente raggiungibile, per tutti gli utenti che indichi come procedere ai tanti bug della Edgy non presenti nella Dapper

Per la cronaca, a chi possa interessare, la soluzione al problema e' fare il boot in modalita' recovery, lanciare dalla shell dpkg-reconfigure xserver-xorg, non fare il riconoscimento automatico della scheda video, impostare come scheda video quella generica VESA, aprire il file di configurazione appena creato in /etc/X11/ e confrontarlo col vecchio (che dpkg-reconfigure salva con una estensione diversa). Nel mio caso ho dovuto modificare la frequenza del monitor, perche' indicando monitor generico il mio 15" pollici non funzionava. Inoltre controllate anche l'assegnazione della perifica (nel mio caso PCI:1:0:0).

Chiaramente con i driver VESA addio funzionalita' 3D della mia 3dfx :-[
r4i
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 20:36

Re: Ubuntu 6.10 problemi post-installazione: Windows e Login

Messaggio da r4i »

mi dici come hai editato menu.lst e dove lo trovo? ho installato la 6.10 e riscontro il tuo stesso problema ovvero dopo aver effettuato il login carica un po e mi si ripresenta il login
milfer
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 12 novembre 2006, 13:14

Re: Ubuntu 6.10 problemi post-installazione: Windows e Login

Messaggio da milfer »

Lo trovi in /boot/grub/

occhio a non commettere errori perche' altrimenti poi non ti parte grub.

Cercati degli esempi funzionanti sulla rete.

Ad ogni modo, ho editato menu.lst perche' grub non mi proponeva Windows nel menu di avvio. Questo non c'entra col problema del login, che ho risolto piu' avanti in un altro modo.

Da quanto leggo in internet, problemi pare che ci siano anche per alcune schede video ATI e NVidia. Per loro ci sono soluzioni migliori, invece noi con la 3dfx siamo costretti a rimanere con i driver VESA finche' non risolvono il bug.
r4i
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 20:36

Re: Ubuntu 6.10 problemi post-installazione: Windows e Login

Messaggio da r4i »

mi potresti spiegare come hai risolto per il login? io non riesco ad accedere perchè effettuato il login mi ricarica il login!
milfer
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 12 novembre 2006, 13:14

Re: Ubuntu 6.10 problemi post-installazione: Windows e Login

Messaggio da milfer »

L'avevo gia' scritto, ripeto:

fai il boot in modalita' recovery (quando ti appare grub)
lanciare dalla shell dpkg-reconfigure xserver-xorg
non fare il riconoscimento automatico della scheda video, imposta come scheda video quella generica VESA
aprire il file di configurazione appena creato in /etc/X11/ e confrontarlo col vecchio (che dpkg-reconfigure salva con una estensione diversa, ad exempio Xorg.conf.200611131721). Confronta vecchio e nuovo file .conf. Nel mio caso ho dovuto modificare la frequenza del monitor, perche' indicando monitor generico il mio 15" pollici non funzionava. Inoltre controlla anche l'assegnazione della perifica (nel mio caso PCI:1:0:0)
r4i
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 20:36

Re: Ubuntu 6.10 problemi post-installazione: Windows e Login

Messaggio da r4i »

non mi fa entrare nemmeno con il terminale d'emergenza, come posso procedere?
milfer
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 12 novembre 2006, 13:14

Re: Ubuntu 6.10 problemi post-installazione: Windows e Login

Messaggio da milfer »

Non so aiutarti, evidentemente il tuo problema e' altrove. Accedendo in modalita' recovery, non viene caricato X che e' l'argomento della discussione. Se ti si arresta prima, il problema e' (anche) altrove, visto che in questa modalita' non puo' essere X la causa del problema.

Quello che puoi fare come ultimo tentativo e' usare una versione LiveCD di Linux (ad esempio Knoppix) che ti montera' il tuo hd. Da Knoppix quindi provi ad accedere ai file di log, gli unici che possono aiutarti a capire dov'e' il problema. Trovato l'errore nei file di log, postalo su questo forum e cerca la stringa di errore su Google
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 12 ospiti