Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da giulux »

io proverei a recuperare le partizioni con testdisk, che puoi installare nella live

qui trovi una guida

una volta recuperata (speriamo!) la situazione iniziale, fai na ricerca nel forum su come procedere quando ci sono già 4 partizioni primarie e troverai numerose discussioni

ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Alemar04 »

giusto oppure utilizza testdisk.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da iononsbalgiomai »

Il problema è che hai convertito il disco fisso da disco "di base" a disco "dinamico".
Se Windows si avvia ancora regolarmente ti basta eliminare la nuova partizione che hai aggiunto e poi usare EaseUS Partition Master, che giustamente citavi, per riconvertire il disco in disco "di base". Fatto questo vediamo come installare Ubuntu.
Tangarana
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2012, 22:33

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Tangarana »

Ragazzi la situazione è peggiorata...un amico era riuscito ad istallare UBUNTU eliminando HP_TOOL,trasferendeo il contenuto in recovery,creando una nuova primaria e lasciando(cosa poco ortodossa) tre partizioni "unallocated" da poco + di 200 MB. E' partito anche, dopodichè Windows non si avviava più! Sono stati fatti alcuni aggiornamenti, e lui credo su suggerimento abbia fatto qualcosa dal Terminale nelle stringhe dove c'era Windows Seven Loader ; ora non parte più Win, non parte più Ubuntu, e se cerco di ripristinare il sistema col cd Win 7 non mi vede la partizione principale (C:) che è da tipo 400 e pasa Giga! Non so che fare! Parte solo il cd Live Ubuntu!
Tangarana
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2012, 22:33

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Tangarana »

GParted ora dice :

Prtition File System Label Size Used Unused Flags
unallocated unallocated 1.00 Mib ---- ---
/dev/sda/1 ntfs SYSTEM 199.00 Mib 66.59 Mib 132.41Mib boot
/dev/sda/2 ntfs 432.64 Gib 166.38 Gib 257.26Gib
unallocated unallocated 3.86Mib --- ---
...continua sotto...
Tangarana
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2012, 22:33

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Tangarana »

/dev/sda4 ext4 12.00Gib 2.43Gib 9.57Gib
/dev/sda3 ntfs RECOVERY 29.82Gib 25.45Gib 4.37Gib
unallocated unallocated 101.53Mib --- ---
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da iononsbalgiomai »

Hai incasinato tutto. Quando il disco è dinamico GParted vede 1 MiB non allocato all'inizio dell'unità.
Se installi Ubuntu in queste condizioni scombussoli completamente la tabella delle partizioni e Windows ovviamente non si avvia più.
Ubuntu invece dovrebbe avviarsi regolarmente dato che ci ha messo mano lui alla tabella e quindi dovrebbe anche saperla interpretare. Evidentemente le modifiche fatte a grub non permettono neanche l'avvio di Ubuntu.
Non vedo molte vie d'uscita, sopratutto se avevi dati importanti su quel disco. Potresti provare a vedere se Testdisk trova le vecchie partizioni, prima della conversione in dinamico. Ma la vedo dura perché dopo di allora hai modificato le partizioni, installato un nuovo OS e via dicendo, sovrascrivendo dunque parte del disco.
Se non hai dati da recuperare pialla la tabella delle partizioni usando o il cd di Windows o GParted live. Poi reinstalla da capo tutto.
Che macello :muro:
Tangarana
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2012, 22:33

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Tangarana »

eh a chi lo dici! ma il grosso non l'ho fatto io! :D Cmq il problema poi è che il cd Windows ora non trova la partizione più grande (C:) dove era installato ; quindi il ripristino non va avanti; i dati per fortuna + importanti li ho, perdo giusto i film, ma poco conta li recupero! Però io ora non so da dove partire proprio! Perchè come già detto Windows non trova nè un'immagine nè si avvia per far partire normalmente il ripristino!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da iononsbalgiomai »

E' normale che Windows non trovi più le partizioni. La tabella delle partizioni è stata riscritta in modo completamente diverso da gparted (o dall'installer di Ubuntu,dipende come hai fatto le cose).
Hai il cd d'installazione di Windows o solo i supporti di recovery?
Tangarana
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2012, 22:33

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Tangarana »

ce l'ho il cd!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da iononsbalgiomai »

Perfetto, avvia l'installazione e in questa schermata cancella tutte le eventuali partizioni eventualmente rilevate e seleziona lo spazio non allocato. Poi clicca su Next.
Tangarana
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2012, 22:33

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Tangarana »

allora ci provo tra un paio d'ore e ti aggiorno che ora purtroppo devo allontanarmi! grazie in anticipo!!!
Carlotux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:38

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Carlotux »

Quando hai installato Windows fai una schermata con Gparted poi postala. Devi sapere che su un disco non ci stanno più di 4 partizioni primarie, 4 partizioni primarie e il massimo per un singolo disco. Devi eliminarne una inutile ho non necessaria tipo Dati ad esempio , poi secondo quanto spazio hai a disposizione ti daremo i consigli migliori per mettere ubuntu ho più ubuntu insieme tipo Xubuntu, Kubuntu.

Quando hai fatto lo spazio vuoto (non allocato) nella partizione eliminata devi fare una partizione "estesa primaria", dentro alla partizione estesa ci metti la swap e ubuntu in maniera "logica" non primaria. In una partizione estesa primaria ci puoi mettere anche tanti linux ma in maniera logica. Ti posto uno screen per farti capire meglio di come viene un windows7 con 3 partizioni primarie più la estesa di linux e fanno 4 partizioni, questo e windows7 con 4 linux dentro una partizione primaria estesa.

P.S. il tutto va fatto manuale, non fare decidere a ubuntu come metterlo.

Immagine
dani.deb
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3902
Iscrizione: sabato 20 dicembre 2008, 22:40
Desktop: Lubuntu + Unity + Kubuntu
Distribuzione: ubuntu 12.04 64bit + 13.04

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da dani.deb »

ti hanno dato buoni consigli, ti lascio qualche dritta per fare prima in base alla tua situazione e alle tue esigenze

1. se riesci a recuperare i dati recuperali, o avviando da cd live di ubuntu (magari ti fa accedere ancora a qualche partizione e puoi salvare i dati su un supporto esterno), o con testdisk

2. recuperati i dati o no, il secondo passaggio da fare è eliminare tutte le partizioni
se riesci seguendo questo consiglio, bene:
iononsbaLGiomai ha scritto:Perfetto, avvia l'installazione e in questa schermata cancella tutte le eventuali partizioni eventualmente rilevate e seleziona lo spazio non allocato. Poi clicca su Next.
può darsi però che non funzioni, il cd di win può non vedere partizioni diverse da ntfs e fat, o avere problemi per la tabella delle partizioni incasinata dopo tutto quello che hai/avete fatto
in questo caso avvia da cd live di ubuntu, apri gparted e fai la stessa cosa: elimini tutte le partizioni

3. adesso reinstalli windows
la procedura migliore dipende da che cd hai

a. se hai un cd di ripristino, avvii con quello e ti installerà il sistema come quando hai comprato il pc, occupando tutto il disco
dopodichè ridurrai una partizione per far posto ad ubuntu, ma come ti hanno suggerito più sopra, prima di fare qualsiasi cosa avvia da cd live di ubuntu, apri gparted e posta una schermata, così ti possiamo consigliare

b. se hai un cd di windows (non ripristino), ti conviene non installare win su tutto l'hard disk, ma assegnargli prima lo spazio giusto, lasciando libero lo spazio che vorrai assegnare ad ubuntu
questo lo puoi fare sia da cd di win, che da gparted del cd live di ubuntu, come preferisci
crei la partizione ntfs per windows, lasci il resto non allocato
poi dici a win di installarsi nella partizione ntfs

4. installi ubuntu dicendogli di utilizzare lo spazio libero sul disco
ci pensa lui a fare le partizioni

se vuoi fare una partizione dati oltre che le due dei sistemi operativi, la crei mentre fai la partizione per windows
se i dati devono essere accessibili da entrambi i s.o. falla in ntfs
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da iononsbalgiomai »

dani.deb ha scritto:ti hanno dato buoni consigli, ti lascio qualche dritta per fare prima in base alla tua situazione e alle tue esigenze
...
iononsbaLGiomai ha scritto:Perfetto, avvia l'installazione e in questa schermata cancella tutte le eventuali partizioni eventualmente rilevate e seleziona lo spazio non allocato. Poi clicca su Next.
può darsi però che non funzioni, il cd di win può non vedere partizioni diverse da ntfs e fat, o avere problemi per la tabella delle partizioni incasinata ....
Devo contraddirti. Windows riconosce tutte le partizioni con qualsiasi filesystem. Non può leggere o scrivere su partizioni che non siano NTFS o FAT ma le vede e le può cancellare senza difficoltà.
Fidati, operazione fatta mille volte: se c'è da piallare, Windows pialla tutto in scioltezza senza bisogno di tool esterni.
Tangarana
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2012, 22:33

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Tangarana »

eccomi qui ragazzi! scusate l'assenza! prima di tutto : non creai l'immagine di ripristino, è un grosso male dover ora reinstallare Win dal cd e non ripristinandolo?! poi ancora : ho avviato il pc dal cd di Win : due alternative : Installazione- Aggiornamento , Installazione- Personalizzata! E' qui dove intendevate andare voi?!
Tangarana
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2012, 22:33

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Tangarana »

aggiungo che forse la scelta è forzata, nel senso che solo personalizzata fa andare avanti perchè l'aggiornamento richiederebbe la partenza normale di Win che non mi funziona! In "Personalizzata"mi riconosce solo : Disco 0 Partizione 3 12.0 GB Primario e Spazio non allocato disco 0 103.0 MB : cosa faccio? P.S. Vi porto a mangiare wuagliù dopo questa cosa! se venite a Napoli siete miei ospiti! sono serio!!!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da iononsbalgiomai »

Tangarana ha scritto:eccomi qui ragazzi! scusate l'assenza! prima di tutto : non creai l'immagine di ripristino, è un grosso male dover ora reinstallare Win dal cd e non ripristinandolo?!
No, non è un problema.
Tangarana ha scritto: poi ancora : ho avviato il pc dal cd di Win : due alternative : Installazione- Aggiornamento , Installazione- Personalizzata! E' qui dove intendevate andare voi?!
Sì, installazione personalizzata è corretto. Devi cliccare su "Drive options (advanced)" per far comparire le opzioni per cancellare/creare partizioni.
Tangarana
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2012, 22:33

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da Tangarana »

ok mi ha fatto cancellare solo la prima ; ora restano due voci entrambe "Spazio non allocato disco 0" una sempre di 12 GB e una di 103.0 MB ; sulla prima di 12 GB mi consente di andare avanti sull'altra no! cosa faccio!?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Da 4 partizioni primarie a volume semplice! SOS!

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non mi è chiara la situazione. Puoi postare una foto?
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 10 ospiti