Pagina 1 di 1

[Risolto] Dubbi dual boot

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 16:09
da All877
Ciao a tutti.
Posto in questa sezione per chiarirmi alcuni dubbi sul partizionamento per il dual boot windows(xp)-ubuntu(10.04 plus5).

Ho trovato varie guide a riguardo e la più completa sembra essere questa:
guida

Dopo averla letta ho comunque ancora dei dubbi.
Questo è quello che ho capito finora, o comunque mi sembra più comodo, con hd pulito e formattato:
1)Installo windows;
2)Uso il live cd e tramite gparted ridimensiono le partizioni: riduco quella di xp, creo un'altra partizione primaria in ext4 per ubuntu, creo quella di swap e quella dati (in ntfs) sotto la partizione estesa;

Da qui in poi ho dei dubbi.
In pratica con la gestione MANUALE delle partizioni basterà installare ubuntu su quella ext4 da me creata, formattarla (spuntando la casella) e mettere come punto di mount " \ ", poi scegliere quella da 3-4 gb da me creata per lo swap e definirla come "area di swap" e procedere fino al termine, giusto ? Questo sempre avendo PRIMA installato e ridimensionato windows per il riconoscimento dei sistemi operativi da parte di ubuntu.

Spero qualcuno possa darmi conferma, o chiarirmi gli errori.

Grazie

Re: Dubbi dual boot

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 16:30
da m3nhir
puoi prima partizionare l'HD nel numero di partizioni che ti serviranno, al posto di installare windows e poi ridimensionare la sua partizione.
in seguito installi XP (considera che solitamente queste versioni di windows pretendono di essere installate sul primo HD, prima partizione).
poi installi ubuntu in una delle partizioni precedentemente create, facendogliela formattare nel filesystem che preferisci, scegliendo manualmente la partizione in fase di installazione. per la swap puoi usare anche meno spazio tenedo presente che serve generalmente solo per l'ibernazione e con la quantità di ram degli attuali pc
è estremamente raro il suo utilizzo a pc attivo. Per il resto procedi come hai detto.

Re: Dubbi dual boot

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 16:38
da giulux
io, fatta e ridimensionata a partizione di xp, creerei nello spazio residuo una partizione estesa, all'interno della quale metterei le partizioni logiche per ubuntu (prendi in considerazione l'ipotesi di avere una partizione per la /home separata) e una ntfs per i dati comuni tra i due so.
ciò ti consentirà di superare il problema delle 4 primarie nel caso volessi provare/installare altre distro

Re: Dubbi dual boot

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 17:00
da derma

Re: Dubbi dual boot

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 18:55
da All877
In effetti avevo preso in considerazione di installare ubuntu sotto partizione logica, anziché primaria.
Per lo swap in partizionamento automatico mi dava sui 3-4 gb, ma penso punterò su 1 o 2 max (di ram sul portatile ho 2 gb).
Comunque grazie a tutti per i consigli e le conferme.

(Ps): aspetto a mettere "risolto" nel caso ci siano problemi.

Re: Dubbi dual boot

Inviato: sabato 28 luglio 2012, 21:12
da Megatux
Se puoi aggiungere un secondo hd, potresti fare come ho fatto io, cioè, installare Ubuntu sul secondo hd, e tenere il primo per Windows... ho un dual boot praticamente perfetto, e non ho dovuto partizionare nè ridimensionare niente... :)

Re: Dubbi dual boot

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 16:14
da All877
Il partizionamento è andato bene.
I problemi invece si sono presentati con windows XP dopo la formattazione. In pratica pur avendo il disco di ripristino mi sono ritrovato con 5-6 driver mancanti. Al momento mi manca solo quello della scheda video (ati mobility radeon x600, quindi datata). Il problema è che pur installando i driver (da catalyst, dal sito del produttore del pc, omegadrivers, o modder vari) mi ritrovo all'avvio con la schermata nera, ma con i suoni di windows in sottofondo. Problema risolto se disinstallo in modalità provvisoria i driver installati e tengo quelli vga standard, ma così la risoluzione è bassa.
A nessuno è capitato dopo aver partizionato-formattato per il dual boot ? E se sì come avete risolto ? Spero di non essere troppo off-topic, ma è una domanda relativa a problemi derivanti dal partizionamento dual-boot. Se è offtopic fatemi sapere così posto in un'altra sezione.

Re: Dubbi dual boot

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 16:38
da giulux
@ All877: trattandosi di problema relativo a XP la sezione giusta è "altri sistemi..."
ciao

Re: Dubbi dual boot

Inviato: domenica 29 luglio 2012, 16:57
da All877
giulux » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4145161#p4145161]18 minuti fa[/url] ha scritto:@ All877: trattandosi di problema relativo a XP la sezione giusta è "altri sistemi..."
ciao
Ok. Metto risolto e posto in un'altra sezione.
Grazie ancora a tutti per aver risposto.