Dual boot su efi

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
TuonoPayne
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: sabato 9 febbraio 2013, 22:19

Dual boot su efi

Messaggio da TuonoPayne »

salve a breve dovrò configurare il mio nuovo PC (con uefi)e sicome ho necessita di creare un dual boot Windows7/Ubuntu volevo chiedere come devo procedere.
allora prima col vechio bios installavo windows e poi linux e tutto filava liscio ora con il sostituto del bios (l'efi) le cose si complicano, gia una volta avevo avuto a che fare con l'efi e non ero riuscito a creare un sistema in dual boot perche se non sbaglio bisogna avere l'intero disco con la tabella delle partizioni in GPT e non in MBR solo che windows 7 non si installa su una partizione GPT creata da linux (con gparted).
quindi la mia domanda è come faccio ad installare in dual boot windows 7 e ubuntu?
alessandr0
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 31 gennaio 2014, 11:18

Re: Dual boot su efi

Messaggio da alessandr0 »

...
Ultima modifica di alessandr0 il martedì 11 marzo 2014, 0:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Dual boot su efi

Messaggio da trekfan1 »

Disattiva il secureboot/fastboot da BIOS e installa win7 e ubuntu in modalità classica, cioè con il partizionamento MBR
TuonoPayne
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: sabato 9 febbraio 2013, 22:19

Re: Dual boot su efi

Messaggio da TuonoPayne »

sicuro che funzioni cosi?
io mi ricordo che disattivando il secureboot e installando windows 7 e poi ubuntu (entrambi a 64bit) ubuntu non trovava nessun sistema installato
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Dual boot su efi

Messaggio da trekfan1 »

Perché rimaneva la tabella GPT (capitato pure a me), da GPARTED crei una nuova tabella delle partizioni e scegli msdos (e quindi MBR)
TuonoPayne
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: sabato 9 febbraio 2013, 22:19

Re: Dual boot su efi

Messaggio da TuonoPayne »

ricapitolando appena mi arriva il pc nuovo
1)disabilito il secureboot
2)installo windows 7 ultimate 64bit
3)installo ubuntu 13.04 64bit
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Dual boot su efi

Messaggio da trekfan1 »

Aggiungo il punto 1a: Avviare una live di ubuntu, aprire GParted e creare una tabella msdos e proseguire con il punto 2
TuonoPayne
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: sabato 9 febbraio 2013, 22:19

Re: Dual boot su efi

Messaggio da TuonoPayne »

esattamente quante partizioni devo creare?
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Dual boot su efi

Messaggio da dring »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4545464#p4545464][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Disattiva il secureboot/fastboot da BIOS e installa win7 e ubuntu in modalità classica, cioè con il partizionamento MBR
Perché seguire tecnologie come MBR che stanno diventando obsolete?

Ancor'oggi utilizzatissimo, il MBR è nato all'inizio degli anni '80, quella che nel campo informatico è praticamente preistoria. Nonostante la sua longevità, MBR porta con sé alcune limitazioni e qualche svantaggio.
Innanzi tutto, un disco basato su MBR non può ospitare più di quattro partizioni primarie.
Per creare un numero superiore di partizioni, si può impostare la quarta come partizione estesa quindi inserire al suo interno più sottopartizioni logiche.
Ogni partizione, inoltre, non può superare la dimensione massima di 2 Terabyte.

GPT (GUID Partition Table) è uno standard per la definizione della tabella delle partizioni di un disco fisso che rappresenta l'evoluzione del ben noto MBR (Master Boot Record).
GPT offre un meccanismo più flessibile per il partizionamento dei dischi rispetto al tradizionale MBR, porta con sé diversi vantaggi ed è parte dello standard EFI (Extensible Firmware Interface) il cui scopo è quello di sostituire il "vecchio" BIOS.

GPT è parte integrante dello standard UEFI (anche se è usato anche in qualche BIOS per superare il limite dei 2 Terabyte a partizione) ed utilizza degli "identificativi globali" (GUID) per riferirsi al contenuto di ciascuna partizione presente all'interno del disco.
Utilizzando GPT è possibile creare un numero di partizioni teoricamente illimitato anche se la maggior parte dei sistemi operativi ne riduce il numero a 128.
Non è però soltanto questa la differenza tra GPT e MBR: mentre MBR limita la dimensione di ciascuna partizione a 2 Terabyte, GPT consente di arrivare addirittura sino a 9,44 Zettabyte ossia ad oltre 9 miliardi di Terabyte.

GPT conserva le informazioni sull'organizzazione del disco non solo all'inizio dell'hard disk ma anche alla fine dell'unità.
Si tratta di una caratteristica importante (ridondanza) che permette di ripristinare il corretto caricamento dei sistemi operativi nel caso in cui i dati stivati nel blocco d'intestazione iniziale dovessero rovinarsi per un qualunque motivo.
Una serie di controlli sull'integrità del contenuto dell'header GPT di testa (CRC32 checksum) consentono un'immediata rilevazione di eventuali errori nell'intestazione e/o nella tabella delle partizioni.

da
il software

Per partizionare con UEFI e GPT qui una bella guida.
TuonoPayne
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: sabato 9 febbraio 2013, 22:19

Re: Dual boot su efi

Messaggio da TuonoPayne »

Il metodo descritto nella guida l'avevo già provato ma dopo aver creato tutte le partizioni da linux windows mi diceva che non poteva installarsi nella partizione che avevo creato
TuonoPayne
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: sabato 9 febbraio 2013, 22:19

Re: Dual boot su efi

Messaggio da TuonoPayne »

questo è quanto riportato sul wiki di ubuntu
Installazione

Avviato il gestore dell'installazione di Ubuntu, procedere come se fosse una normale installazione.

Se al partizionamento è stata selezionata la voce Altro e non è presente una partizione EFI, allora occorre crearla con le seguenti caratteristiche:

Posizione: deve trovarsi all'inizio di un disco partizionato in GPT.

Dimensione: tra i 100 MiB e i 250 MiB.

Formato: EFI boot partition.

In caso contrario se la partizione è già esistente, verrà automaticamente rilevata in modo analogo a quanto succede per la swap.
TuonoPayne
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: sabato 9 febbraio 2013, 22:19

Re: Dual boot su efi

Messaggio da TuonoPayne »

non c'è nessuno che sia riuscito a fare un dual boot windows7/ubuntu su un sistema con l' efi?
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Dual boot su efi

Messaggio da dring »

TuonoPayne [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4547118#p4547118][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:non c'è nessuno che sia riuscito a fare un dual boot windows7/ubuntu su un sistema con l' efi?
mi dispiace, mio ultimo dual boot due anni fa windows7/Debian7 ma con bios.
TuonoPayne
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: sabato 9 febbraio 2013, 22:19

Re: Dual boot su efi

Messaggio da TuonoPayne »

bei tempi quelli del bios, ora con l'efi è tutto piu difficile
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Dual boot su efi

Messaggio da dring »

io ho installato Debian 7 su un pc con uefi ed è andato tutto ok, non era in dual boot ma non penso ci siano differenze.
Tra l'altro gli ultimi ubuntu dovrebbero tutti supportare uefi.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Dual boot su efi

Messaggio da trekfan1 »

SI, ma solo nella versione a 64bit
TuonoPayne
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: sabato 9 febbraio 2013, 22:19

Re: Dual boot su efi

Messaggio da TuonoPayne »

ubuntu riesco ad installarlo normalmente (ovviamante a 64bit) le cose si complicano quando installo windows7 in quanto ubuntu in efi richiede una partizione gpt e windows7 non si installa su una partizione gpt creata da ubuntu
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Dual boot su efi

Messaggio da dring »

TuonoPayne [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4547649#p4547649][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ubuntu riesco ad installarlo normalmente (ovviamante a 64bit) le cose si complicano quando installo windows7 in quanto ubuntu in efi richiede una partizione gpt e windows7 non si installa su una partizione gpt creata da ubuntu
non ho capito come vuoi fare il dual.
Da che situazione parti? Win7 è già installato e poi installi ubuntu, o parti da disco senza nulla di installato?
TuonoPayne
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: sabato 9 febbraio 2013, 22:19

Re: Dual boot su efi

Messaggio da TuonoPayne »

allora ho fatto diverse prove:
1)installo win7 e poi ubuntu, in questo modo ubuntu non rileva win7
2)partizino l'hdd da live con gparted e win7 non si installa sulla partizione creata perche il disco è in GPT
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Dual boot su efi

Messaggio da dring »

TuonoPayne [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4547816#p4547816][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:allora ho fatto diverse prove:
1)installo win7 e poi ubuntu, in questo modo ubuntu non rileva win7
2)partizino l'hdd da live con gparted e win7 non si installa sulla partizione creata perche il disco è in GPT
a occhio l'errore viene proprio dalla partizione creata da Gparted perché win la legge male.
Mi sembra che ci siano discussioni a tal proposito
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti