Ubuntu live non parte in nessun modo

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Jmsgx
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 23 luglio 2014, 18:39
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS

Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da Jmsgx »

salve a tutti, premetto che apro questo topic perchè non ho più idea su cosa fare, ho già effettutato molte ricerche sul forum e provato le soluzioni elencate, ma sempre senza buona riuscita.

Sto tentando di far girare ubuntu su un Pentium IV 3,2 Gb con 2 Gb di Ram, Ati Radeon 9550 da 256 Mb
Il problema è che durante la fase di boot dopo aver selezionato dal Grub del Cd live "Prova Ubuntu senza installarlo" il pc carica per un pò e poi si blocca mostrando solo il logo di ubuntu 14.04 con i pallini di caricamento sotto.

Seguendo altri vari topic del forum ho provato a inserire le opzioni di boot quali nomodeset,nodmraid,Solo software libero, cancellare la stringa quiet splash-- ma sempre con esito negativo, nel bios non posso far granchè ho provato a resettare i settaggi di fabbrica e aggiornarlo.
L'unico modo in cui sono riuscito sporadicamente a farlo partire è dando come opzione di boot con F6 acpi=off , noapic e nolapic - con i conseguenti problemi di audio e scheda wifi non funzionanti, problemi nel spegnere il pc, sfasamento dello schermo. Non Mi sono permesso ad installarlo in quello stato poichè non mi sembra adeguato installare un sistema che già sò che avrà tali problemi e senza tali opzioni non si avvierebbe.

Da rilevare che solo una volta la Live è partita da sola senza opzioni particolari e in quel caso funzionava tutto, è andata per 15 minuti poi si è freezato tutto ed ho dovuto riavviare.
Ultima modifica di Jmsgx il martedì 29 luglio 2014, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da jackynet92 »

Il .iso l'hai scaricato dal sito ufficiale?
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da maxbigsi »

hai fatto un memtest?
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Jmsgx
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 23 luglio 2014, 18:39
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS

Re: Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da Jmsgx »

si scaricata dal sito ufficiale, x info ho provato anche lubuntu x verificare magari il problema fossein fase di caricamento dell'ambiente grafico.

@maxbigsi No perchè tale problematica a gli altri non era riportabile alla ram quindi non ho mai pensato che fosse il mio caso
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da caturen »

mi sa che la colpa è della tua scheda video che non è più supportata forse
Jmsgx
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 23 luglio 2014, 18:39
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS

Re: Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da Jmsgx »

Se fosse la scheda video il problema con nomodeset cn driver generici doveva partire, cmq x sfatare il dubbio l'ho anche disabilitata dal bios e fatta partire cn la scheda video integrata, cn il risultato che nn è cambiato nulla.
Avatar utente
tecnopado
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1356
Iscrizione: giovedì 20 febbraio 2014, 22:49
Desktop: i3WM-Gnome-xfce4.12-tmux
Distribuzione: ArchLinux-CentOS-Manjaro-Gentoo
Località: mnt /dev/Gorizia/Casa_Mia/

Re: Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da tecnopado »

Jmsgx [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4625273#p4625273][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
@maxbigsi No perchè tale problematica a gli altri non era riportabile alla ram quindi non ho mai pensato che fosse il mio caso
la ram è subdola ..tante volte non te ne accorgi nemmeno,ma quando tenti di installare non ce la fai..
prova comunque a fare il memtest e lascialo fare almeno 10minuti :sisi:
--- Il mio Super Tempo Di BOOT: SSD Crucial M550 GPT+BTRFS+custom kernel 4.0 | Startup finished in 1.145s (kernel) + 674ms (userspace) = 1.820s !!!!! :D
personal config REPO https://github.com/tecnopado UTENTE ARCHLINUX FIERO&SODDISFATTO!!!! GUIDA BOOTTIME http://www.inthebit.it/fast-boot-time-s ... ux-con-ssd
Jmsgx
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 23 luglio 2014, 18:39
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS

Re: Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da Jmsgx »

Ok, il mem test è in esecuzione da più di 10 minuti e per ora m indica 0 errori ad un PASS del 26% che altro valore occorre vedere se è tutto ok sulla ram? Lo faccio finire?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da iononsbalgiomai »

Sicuramente devi far finire il primo passaggio, ma per un risultato 100% attendibile dovresti fargli fare almeno 3-4 passaggi.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Jmsgx
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 23 luglio 2014, 18:39
Distribuzione: Ubuntu 12.04.4 LTS

Re: Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da Jmsgx »

L'ho fatto terminare e nn m ha dato nessun errore, proverò a staccarlo pezzo pezzo e vedere quando si avvia e cosa gli dá problemi, a sfreggio d lasciarlo nudo sto pc gli devo far partire ubuntu
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Ubuntu live non parte in nessun modo

Messaggio da iononsbalgiomai »

Verifica i dati SMART del disco rigido usando il tool "Disks", che trovi fra i programmi della live di Ubuntu. Eventualmente postali.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti