Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse si

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
claudxo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:11

Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse si

Messaggio da claudxo »

Ciao a chi c'è,
Vorrei che quando si aggiorna Ubuntu non installasse il suo boot . h
Ho già il boot di Mandriva e non vorrei che Ubuntu lo sovrascrivesse. Si può disattivare, ad esempio, su Open suse .
Grazie
claudxo
Ultima modifica di claudxo il sabato 25 aprile 2015, 23:04, modificato 1 volta in totale.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando si aggiorna

Messaggio da tunnel_net »

Se intendi che quando ubuntu si aggiorna e scarica un nuovo kernel, viene eseguito un update-grub e viene aggiornato il grub.cfg.
La cosa non da fastidio a quello che c'è sul mbr del disco che punterà a Mandriva e continuerà a farlo.
apt-get moo
claudxo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:11

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando si aggiorna

Messaggio da claudxo »

Ho provato ma Ubuntu IMPONE il suo grub, che se po fa?
Grazie
claudxo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:11

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da claudxo »

non c'è quindi nessun sistema per non attivare il grub di Ubuntu durante l'aggiornamento? Su datemi una mano se potete!
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da tunnel_net »

Hai efi o installazione normale ?
apt-get moo
claudxo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:11

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da claudxo »

Non arrivo a capire la domanda, scusatemi ma sono notevolmente indietro -Efi ? Normale ? Servono allo scopo di disattivare il Grub? Sono pronto a consigli e ad insulti pur di poter aggiornare Ubuntu
claudxo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:11

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da claudxo »

Va bene ho capito 2 cose: 1° che forse non si può eliminare il Grub di Ubuntu
2° che forse nessuno sa di queste cose....ah! gli informatici di una volta , dove siete?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da caturen »

1 quando ubuntu si aggiorna di norma non riscrive nessun boot. Quello succede SOLO se c'è un aggiornamento del grub.Cosa rara. Se tu però al momento dell'installazione di ubuntu NON mettevi il grub in sda, cioè nell'mbr, ma nella partizione stessa di ubuntu questo problema non l'avresti perche il grub di mandriva che è nell'mbr rimarrebbe intatto. Non se se funziona ma potresti in ubuntu dare questo comando

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sdxxx
dove x è il numero della partizione dove è installato ubuntu. Forse in questo modo toglie il grub dal mbr
Questo se hai il vecchio bios altrimenti con uefi non so come funzioni.
2 dai una letta al regolamento
Nel caso in cui la richiesta rimanga senza valide risposte l'utente potrà riportarla in evidenza inserendo non più di una volta al giorno una qualsiasi risposta alla discussione stessa oppure usando la funzione del forum «Riporta su» (il cosiddetto «up»).
Ultima modifica di caturen il domenica 26 aprile 2015, 12:38, modificato 1 volta in totale.
claudxo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:11

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da claudxo »

Grazie mille per la risposta........però c'è il fatto che quando aggiorno Ubuntu fa tutto lui e ritrovo sempre il suo grugb al posto di quello precedente che non metto mai su MBR. Ho provat diverse volte ed ora ho paura di fare l'aggiornamento
Lontano da me che tu non abbia ragione ma ormai la cosa l'ho fatta non voglio resettare Ubuntu ma vorrei invece mantenere "lo status" . Su opensuse, ad esempio, basta scegliere, nelle opzioni, "non caricare il Grub" o qualcosa di simile.
Su Ubuntu no? E' possibile ? Se ci fosse la scelta quanti fastidi in meno quando vuoi far convivere diversi S:O. nello stesso computer. O no? Comunque penso ancora che qualcuno di voi sa come fare.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da caturen »

Su Ubuntu no?
con il normale installer di ubuntu bisogna per forza installare grub. Se non lo si vuole come grub principale basta NON metterlo nell'mbr cioè di solito in sda come ti ho scritto sopra.
Se ci fosse la scelta quanti fastidi in meno quando vuoi far convivere diversi S:O. nello stesso computer.
la scelta c'è solo che TU non lo sapevi. Comunque alla faccia dei fastidi: basta dare un comando e ripristini TUTTI i grub che vuoi :sisi:
Ultima modifica di caturen il domenica 26 aprile 2015, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Gerry Ghetto

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da Gerry Ghetto »

Dove sono quelli che sanno leggere la wiki? O che sanno fare una ricerca su internet?

Se vuoi installare Ubuntu senza installare il boot loader, devi avviare prima la live, poi apri un terminale e dai

Codice: Seleziona tutto

ubiquity -b
Se hai un'installazione BIOS/BIOS Legacy/CSM, puoi installare Grub nel PBR e non nel MBR. ("sudo grub-install /dev/sda5" per esempio)
Se hai un'installazione EFI/UEFI, puoi devi mettere il boot loader desiderato al primo posto.

Forse, ma solo forse, perché non l'ho mai fatto, puoi disinstallare Grub.
claudxo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:11

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da claudxo »

Comunque sempre ripristini con incerto esito finale . Mentre un opzione semplice come "lo vuoi o non lo vuoi il mio Grub" sarebbe molto più semplice e pulito.
Grazie mille comunque e non vado oltre per non irritare nessuno.
Ciao a tutti Claudxo
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da caturen »

Mentre un opzione semplice come "lo vuoi o non lo vuoi il mio Grub"
una opzione c'è. Sei tu che non sai come si usa.
L'opzione di cui parli vale solo per un utente che sa quello che fa e non va di sicuro bene per un "novizio" perchè altrimenti potrebbe ritrovarsi con un sistema che non si avvia. Invece se di default grub viene installato il sistema al 99,99% si avvia. E ripeto, non vedo che sbattimento ci sia nel dare un semplice comando

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sda
non penso che implichi tanta fatica
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando si aggiorna

Messaggio da tunnel_net »

Il problema è che questa frase mi ha spiazzato, perche contravviene a tutte le cose che sapevo.

Io uso un grub.cfg fatto a mano, con dentro le entrate dei soli sistemi "Ubuntu1 ubuntu2 kubuntu Windows", quando seleziono kubuntu parte il menu del grub di kubuntu con tutti i suoi kernel e la cosa funziona e a me ubuntu non impone nulla.
Il grub su installazzione non efi col comando grub-install mette il puntatore a grub.cfg nel primo settore del disco (MBR), e nessuno lo cambia (ripeto a me succede così) dopodichè ogni ubuntu/kubuntu ecc ha il suo grub.cfg nella sua /boot/grub e ognuno con l'aggiornamento del kernel se lo aggiorna senza toccare il MBR.

La soluzione di installare il grub in partizione (PBR) invece che su MBR è oramai sconsigliata, anche se nessuno dice che non funziona (MBR e core.img hanno una dimensione di circa 32k)

Questo è uno dei menu grub custom e ti assicuro che nessuno me lo aggiorna e punta ad altri menu grub grub2 syslinux e grub4dos

Codice: Seleziona tutto

                  GNU GRUB                                         
0 Initramfs [sdx1]                                                  
1 Super Grub2 Disk Menu-grub2 [sdx1]                                
2 PartedMagic 2013_08_01 Menu-grub2 [sdx2]                          
2 PartedMagic 2013_08_01 Menu-syslinux [sdx2]                       
3 PartedMagic 2013_08_01 Default settings 32 (Runs from RAM) [sdx2] 
3 Ultimate BOOT CD Menu 533 Menu-syslinux [sdx3]                    
4 Clonezilla-live-2.3.2-22 Menu-grub2 [sdx5]                        
4 Clonezilla-live-2.3.2-22 Menu-syslinux [sdx5]                     
4 Clonezilla-live-2.3.2-22 (Default settings, VGA 800x600) [sdx5]   
5 Redobackup livecd 1.0.4 Menu-iso [sdx6]                           
6 Network Security Toolkit (NST 20-6535) Menu-syslinux [sdx7]       
7 System Rescue CD Menu-grub2 [sdx8]                                
Other syslinux MENU - Clonezilla(4) - Nst(6) - [sdx1]               
Dovendo aggiornare il kernel ho controllato, mi ha aggiornato solo il grub.cfg del ubuntu in cui ha messo il nuovo kernel.

Nel caso tuo non so perchè ti si aggiorna, ma non sapendo i dischi come sono usati da dove hai fatto il grub-install e dove sono i vari grub.cfg non è facile capire come mai ti succede questo, l'unico modo per saperlo: scarica
bootinfoscript eseguilo e posta il risultato
apt-get moo
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da caturen »

Il grub su installazzione non efi col comando grub-install mette il puntatore a grub.cfg nel primo settore del disco (MBR), e nessuno lo cambia (ripeto a me succede così) dopodichè ogni ubuntu/kubuntu ecc ha il suo grub.cfg nella sua /boot/grub e ognuno con l'aggiornamento del kernel se lo aggiorna senza toccare il MBR.
non so come tu abbia impostato il grub, ma ti posso confermare che se si installano "normalmente" più distro su di un disco (o più dischi) col vecchio bios e si installano sempre i vari grub in sda se c'è un aggiornamento del grub (non del kernel ) di una qualsiasi distro questo di suo va a riscrivere il grub che sta in mbr. Quindi se questo succede nella distro a cui è affidato il grub non cambia nulla dato che è sempre quello a partire. Se invece viene aggiornato il grub di una distro "secondaria" questo va a riscrivere il vecchio grub che era stato "soppiantato" dal principale, e diventa lui il grub principale che fa parire il sistema. Questa cosa l'ho provata io diverse volte di persona dato che ho diverse distro installate (quasi tutte rolling) e questa cosa mi succede ogni volta che una distro aggiorna il grub. La cosa di sicuro NON avviene quando c'è un aggiornamento del kernel. Infatti proprio per questo ogni tanto devo dare un update-grub (o il comando corrispondente) nella distro principale altrimenti non mi "vede" i nuvi kernel che vengono installati nelle altre distro :ciao:
claudxo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 12:11

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da claudxo »

Okkei, okkei e fai il ripristino e metti il grub da qua e mettilo da là e sei un novellino intanto io avevo solo chiesto se c'era un modo per "disattivare"il grub di Ubuntu come, per esempio, su Opensuse dove ti si chiede, gentilmente, se vuoi o non vuoi caricare il suo Grub! Bastava dirmi : no, il Grub di ubuntu non prevede una cosa simile. Non ho chiesto sicuramente di usare la console per poi trucidarmi le distro installate (sono appunto un novellino). Mi scuso se non mi sono spiegato bene.
Per pura informazione: ho due HD 1° sda = windows 8.1, 2° sdb= OpenMandriva, Opensuse e Ubuntu. Il boot è di Mandriva, è sull' sdb, con una bella grafica e funziona benissimo. (no problem)
Grazie per le risposte ricevute
Claudxo
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da et4beta »

La soluzione corretta, per prevenire la sovrascrittura del grub nell'MBR, è quella proposta da "caturen".
Ovvero al momento dell'installazione dell'OS Linux. il cui grub si vuole tenere fuori dall'avvio del sistema, bisogna scegliere per l'installazione del bootloader la stessa partizione in cui si sta installando l'OS, viene detta installazione "embedded". Una volta l'installer di Ubuntu non lo permetteva, oggi è perfettamente possibile. In questo modo quando nell'Ubuntu in questione arriverà un aggiornamento del grub(non del kernel come giustamente dice caturen), questi cercherà di sovrascriversi nel Partition Boot Sector e apparirà un messaggio di errore(non può infatti scrivere nel BootSector di una partizione montata, cosa possibile solo in fase di installazione dell'OS), ma tutto andrà a buon fine e nell'MBR rimarrà il grub che già c'era.
Ora, visto che non hai fatto quanto sopra, per cambiare le cose, ovvero per tenere all'avvio del PC il grub che ti interessa, devi, dopo aver reinstallato nell'MBR questi dall'OS a cui vuoi punti all'avvio(mi sembra che tu abbia scritto Mandriva), riavvii il PC lanci l'Ubuntu il cui grub ti rompe le scatole, inserisci una pendrive(non è necessario che sia vuota) in una porta USB, vedi con quale lettera il sistema la riconosce, ipotizziamo che sia "sdc", e da terminale dai il comando "sudo grub-install /dev/sdc".
Da quel momento in poi quando arriverà, nell'Ubuntu in questione, un aggiornamento del grub, ti apparirà un messaggio di errore in cui ti si dirà che non ha trovato il device o qualcosa del genere, ma all'atto pratico non avrai alcun problema e il grub che comanda i giochi sarà sempre quello che tu avevi.
Una precisazione, la pendrive non avrà nessuna conseguenza da quanto fatto e continuerà a funzionare regolarmente.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da trekfan1 »

Gerry Ghetto

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da Gerry Ghetto »

claudxo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4750689#p4750689][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per pura informazione: ho due HD 1° sda = windows 8.1, 2° sdb= OpenMandriva, Opensuse e Ubuntu. Il boot è di Mandriva, è sull' sdb, con una bella grafica e funziona benissimo. (no problem)
Win8 era già installato? O hai installato tu?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Disattivare il boot di Ubuntu quando aggiorna, con Suse

Messaggio da caturen »

Okkei, okkei e fai il ripristino e metti il grub da qua e mettilo da là e sei un novellino intanto io avevo solo chiesto se c'era un modo per "disattivare"il grub di Ubuntu come, per esempio, su Opensuse dove ti si chiede, gentilmente, se vuoi o non vuoi caricare il suo Grub! Bastava dirmi : no, il Grub di ubuntu non prevede una cosa simile.
e secondo te cosa ti è stato risposto?
(sono appunto un novellino).
uno che si iscrive a questo forum 6 anni fa ed ha 214 messaggi non penso proprio che si possa definire un novellino.
Non ho chiesto sicuramente di usare la console per poi trucidarmi le distro installate
con il semplice comando grub-install... non distruggi un bel niente. I danni si fanno quando si seguono guide del menga trovate in rete scritte dal primo che capita.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti