Install minimale (scelta componenti)

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
jerome7
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 0:11
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu

Install minimale (scelta componenti)

Messaggio da jerome7 »

Ciao ragazzi,
Stranamente non ho trovato il mio quesito da nessuna parte.
Quest'anno ho avuto problemi col widescreen e in genere con xorg e la risoluzione schermo su xubuntu 14.04. Ma i livecd e una precedente e pesante installazione di ubuntu non avevano alcun problema ad utilizzare la risoluzione ottimale sul mio schermo. Per vedere come risolverli m'hanno consigliato di procedere ad un'installazione minimale, così da vedere passo passo cosa succede. Allora ho due domande:

2- Nella schermata viola "selezione del software", dove c'è la lunghissima lista di componenti, quali sono le componenti base (quelle che servono per avere i normali servizi di un personal pc) che mi tocca installare per non avere problemi successivi? (intendiamoci: non dico l'ambiente desktop e le cose ovvie che installerò poi una per una da riga di comando, ma roba che io non so manco cosa sia, tipo server, driver grafici e servizi essenziali di cui un niubbo come me non sospetta neppure l'esistenza). :muro:

Grazie mille.
Ultima modifica di jerome7 il martedì 28 luglio 2015, 1:24, modificato 1 volta in totale.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Install minimale (soluzione problemi e scelta componenti

Messaggio da tunnel_net »

jerome7 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4785306#p4785306][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per vedere come risolverli m'hanno consigliato di procedere ad un'installazione minimale, così da vedere passo passo cosa succede.
Se X ti da un consiglio "strano"le domande falle a X, ad esempio,
se installi samba o non lo installi la grafica nemmeno se ne accorge, e samba é un componente di solito non minimale ma fa parte di
(quelle che servono per avere i normali servizi di un personal pc)
se invece installi o meno i driver video la grafica si che se ne accorge
apt-get moo
jerome7
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 0:11
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu

Re: Install minimale (soluzione problemi e scelta componenti

Messaggio da jerome7 »

Proprio questo intendevo: sai dove posso trovare una lista delle componenti essenziali per il funzionamento di video, audio, stampanti, rete, e periferiche varie? Nel senso: le componenti x (come potrebbe essere appunto xorg) che se non ci sono posso installare i programmi per la gestione che mi pare ma tanto non funziona una mazza, quali sono?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Install minimale (soluzione problemi e scelta componenti

Messaggio da jackynet92 »

Ciao, sul forum vale la regola 1 domanda= 1 discussione. Trattane una qua e l'altra in un'altra discussione, se non trovi nulla sul forum
jerome7
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 0:11
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu

Re: Install minimale (soluzione problemi e scelta componenti

Messaggio da jerome7 »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4785334#p4785334][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, sul forum vale la regola 1 domanda= 1 discussione. Trattane una qua e l'altra in un'altra discussione, se non trovi nulla sul forum
ok, scusatemi. Appena sono da pc correggo.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Install minimale (soluzione problemi e scelta componenti

Messaggio da tunnel_net »

Installazione minimale per avere
(quelle che servono per avere i normali servizi di un personal pc)
Ubuntu desktop (o kubuntu) a cui va aggiunto qualcosa per audio/video (codec vari)
apt-get moo
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Install minimale (scelta componenti)

Messaggio da noel80 »

Puoi scegliere Ubuntu desktop ( per ubuntu con Unity ) , oppure Kubuntu desktop ( con KDE come ambiente grafico) , o Lubuntu desktop ( molto più leggero , come ambiente grafico ) , o xubuntu desktop ( pure leggero come ambiente grafico ) ... oppure dovresti poter scegliere Edubuntu o Mythbuntu ... non sò cosa siano KDE full e KDE active ....io avevo installato , ad esempio , solo le suite per audio e video recording ed editing , publishing e photography , e mi ero trovato con qualcosa di molto simile a ubuntu studio ( con tutti i programmi dedicati uguali : l'unica differenza credo fosse il fatto che la ubuntu studio originale ha già il kernel low-latency ) .. però come dicevi se vuoi sceglierli tu , non potrebbe interessarti di installare quelle suite di programmi , e installare tu solo quello che desideri .
Invece per i driver video , per quello che ho visto io , li installi poi , se vuoi : con solo Xubuntu desktop hai già una interfaccia grafica .
Immagine
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti