(Grub) installazione non riconosce xp

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
jerome7
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 0:11
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu

(Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da jerome7 »

Stranamente non sono riuscito a trovare alcuna discussione che già ne parlasse.

Comunque, ho xp già installato. Formatto le partizioni di / e /home dal cd minimale e mi reinstallo linux minimale. Ma il programma di installazione non riconosce più windows e mi fa installare il grub come se xp non esistesse.

Avevo intuito ci fosse qualche magagna nella mia configurazione precedente. ora vi descrivo il partizionamento:

disco1: partizione /home
partizione ntfs per accumulo dati

disco2: partizione ntfs con windows xp
partizione swap
partizione ext4 con /
partizione ntfs per accumulo dati

prima che formattassi anche le due partizioni di accumulo dati, c'erano all'interno strane directory che mi facevano sospettare avessero qualche ruolo nel funzionamento di windows. ma io windows l'avevo installato nella sua partizione, quindi non saprei che macello ho fatto.

Esiste un modo di riconfigurare il grub senza reinstallare xp?
grazie mille
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da -eternauta- »

Da Ubuntu apri un terminale e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
Se sei fortunato, al riavvio successivo dovresti vedere XP nel menù di Grub. Purtroppo però ho qualche dubbio perchè mi sa che XP vuole essere installato nella prima partizione del primo disco. :sisi:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
kripton99
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: sabato 10 marzo 2012, 18:56
Desktop: Xfce-KDE-Gnome
Distribuzione: Indomito irrequieto
Sesso: Maschile

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da kripton99 »

-eternauta- [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4785996#p4785996][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da Ubuntu apri un terminale e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
Se sei fortunato, al riavvio successivo dovresti vedere XP nel menù di Grub. Purtroppo però ho qualche dubbio perchè mi sa che XP vuole essere installato nella prima partizione del primo disco. :sisi:
Dubbio condiviso
Umuntu ngumuntu ngabantu
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da tunnel_net »

-eternauta ha scritto:Purtroppo però ho qualche dubbio perchè mi sa che XP vuole essere installato nella prima partizione del primo disco. :sisi:
Come partizione, l'unico requisito per grub di fare il chain-load a windows xp, è che sia una partizione primaria.
Deve essere il primo disco, ma grub è in grado di swappare i dischi visti da bios con il comando drivemap, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

drivemap -s (hd0) (hd1)
in aggiunta, avendo più copie di XP su uno stesso disco si possono anche nascondere le partizioni con ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

parttool (hd0,1) hidden-
parttool (hd0,2) hidden+
apt-get moo
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da noel80 »

Potrebbe re-installare il grub ?
Dovresti dare dal terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo parted -l
E vedere in quale MBR dei due dischi installare il grub .
Poi

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sdx
( al posto di /sdx devi mettere /sda o /sdb , a seconda di quale sia il disco che usi come avvio )

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
Probabilmente è meglio ancora

Codice: Seleziona tutto

grub-install --target=i386-pc --recheck /dev/sdx
jerome7
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 0:11
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da jerome7 »

Dopo il comando "sudo parted -l" mi restituisce quest'output:

Codice: Seleziona tutto

Modello: ATA ST3320820AS (scsi)
Disco /dev/sda: 320GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos

Numero  Inizio  Fine   Dimensione  Tipo     File system  Flag
 1      1049kB  105GB  105GB       primary  ext4
 2      105GB   320GB  215GB       primary  ntfs         avvio


Modello: ATA ST3320820AS (scsi)
Disco /dev/sdb: 320GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: msdos

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  Tipo     File system     Flag
 1      1049kB  21,0GB  21,0GB      primary  ntfs
 3      21,0GB  23,2GB  2219MB      primary  linux-swap(v1)
 4      23,2GB  45,3GB  22,2GB      primary  ext4
 2      45,3GB  320GB   275GB       primary  ntfs
ho provato ambedue le procedure suggerite da noel, ma la flag avvio (ammesso che sia quella l'indicatore dirimente) mi rimane sempre in capo ad sda, io invece ho i due sistemi operativi installati su sdb (rispettivamente sdb1 per windows e sdb3 per linux). Al riavvio continua ad entrare direttamente in xubuntu senza chiedermi nulla.

Prima di passare alla procedura ai metodi meno ortodossi che suggerisce tunnel_net, sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa, se vi quadra tutto?
Ultima modifica di jerome7 il martedì 4 agosto 2015, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da noel80 »

Scusa , provo a chiederti : hai due dischi , e windows xp e xubuntu son su sdb , quindi quando hai fatto l'installazione , ti è stato chiesto di installare il grub su sdb ( ? ) ... però ora il primo tuo disco d'avvio rimane comunque quello con sda , ti ricordi se hai messo il grub sia su sda che sdb ? ( hai provato a cambiare l'ordine dei dischi ? ) ...
a la flag avvio (ammesso che sia quella l'indicatore dirimente) mi rimane sempre in capo ad sda
È in sda 2 , non nella prima partizione .
jerome7
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 0:11
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da jerome7 »

Allora, avevo installato windows e poi linux mesi fa. Inizialmente non fungeva, ma con una procedura che non ricordo ero riuscito a settare il dual boot. Poi sta settimana ho reinstallato linux e già che c'ero ho formattato le partizioni ntfs (tranne quella di windows, ovviamente). Probabile che io abbia cancellato, così facendo, l'mbr.
Dal cd di ripristino di windows, usando la console, non riesco a fixarlo. Con la tua rpocedura non cambia nulla. Il grub quindi non so dove sia installato. Io lo metto su sdb, ma potrei provare a metterlo su sda? Boh.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da noel80 »

Il grub deve essere nel disco che usi per l'avvio del computer : se appunto è su sdb non viene rilevato , perchè nel bios c'è la priorità di avvio dell'altro disco , quindi anche se hai installato grub ( che in ogni caso viene installato nel primo settore del disco , e non ti cancella nulla ) all'avvio del pc non viene visto ... secondo me o lo metti su sda , o ( prima di installare ) cambi l'ordine dei dischi nel bios ( sdb diventerà sda ) e lo installi sempre su sda ( che in quel caso sarebbe il disco dove hai xp e il sistema operativo di linux ) .

Anche per windows , per la procedura di recupero non sò come funzioni , ma ad esempio per l'installazione richiede di essere nella prima sezione del disco ( per quel che sò io ) e nel primo disco con la priorità di avvio ( dopo averlo installato può passare in un disco che non sia quello all'avvio , grub lo rileverà comunque ) .
jerome7
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 0:11
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da jerome7 »

Ho provato ad invertire l'ordine nel bios, anche per capire, ma "sudo parted -l" mi segna sempre lo stesso ordine. L'unica differenza che avevo notato (facendolo ieri) è che il cd di windows sp3 non partiva se non invertivo l'ordine (quindi effettivamente la modifica avveniva, ma linux proprio non se ne accorgeva).
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da noel80 »

Aspetta consigli da qualcuno più esperto , secondo me , comunque prima che " linux se ne possa accorgere " devi ( sistemare windows , probabilmente ) e dare un

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
o in caso re-installare il grub ...

Windows comunque non è nella prima partizione del disco : posso chiederti se la guida che avevi seguito , per l'installazione di linux , comprendeva il ridimensionamento della partizione di Windows ?

Ps se non vedi voci , durante la fase di avvio di linux , puoi provare a premere il tasto Maius , durante l'avvio ?
immagine
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da giulux »

Posta

Codice: Seleziona tutto

sudo os-prober
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
jerome7
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 0:11
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da jerome7 »

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4787922#p4787922][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Aspetta consigli da qualcuno più esperto , secondo me , comunque prima che " linux se ne possa accorgere " devi ( sistemare windows , probabilmente ) e dare un

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
o in caso re-installare il grub ...

Windows comunque non è nella prima partizione del disco : posso chiederti se la guida che avevi seguito , per l'installazione di linux , comprendeva il ridimensionamento della partizione di Windows ?

Ps se non vedi voci , durante la fase di avvio di linux , puoi provare a premere il tasto Maius , durante l'avvio ?
immagine
Sì, è nella prima partizione. Quella da 20giga. Io non avevo seguito nessuna guida particolare. Mi ero informato sulle partizioni e ho scelto di distribuirle così per varie ragioni. Fatte le partizioni con gparted da livecd, ho installato windows, poi linux. Tutto questo mesi fa. Ora, come già detto, ho formattato le due partizioni ntfs che avevo creato (sda2 e sdb2) e ho reinstallato linux, col risultato che il software di installazione non ha rilevato alcun sistema windows installato.



giulux ha scritto:Posta

Codice: Seleziona tutto

sudo os-prober
Accetta il comando e mi fa scrivere la password, ma non dà alcun output.
jerome7
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 0:11
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da jerome7 »

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4787922#p4787922][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ps se non vedi voci , durante la fase di avvio di linux , puoi provare a premere il tasto Maius , durante l'avvio ?
immagine
Ho provato a premere i due tasti maiusc dopo la schermata di bios. La prima volta è apparsa per un attimo la scritta "grub loading" ma è tutto filato come prima. Le altre due volte nemmeno più la scritta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da giulux »

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install os-prober
Che ti dice?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
jerome7
Prode Principiante
Messaggi: 71
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 0:11
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da jerome7 »

Codice: Seleziona tutto

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
os-prober è già alla versione più recente.
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
  libcuda1-304 libjansson4 libxnvctrl0 linux-image-3.13.0-32-generic
  linux-image-extra-3.13.0-32-generic ocl-icd-libopencl1
Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 22 non aggiornati.
Ultima modifica di jerome7 il martedì 4 agosto 2015, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: (Grub) installazione non riconosce xp

Messaggio da giulux »

Per i listati vnno usati i tag code e non spoiler. Modifica il post precedente.

Visto che os-prober non rileva xp, c'è da pensare che il problema sia in quest'ultimo.
Per verificare, metti su cd/pennetta supergrubdisk, avvia il pc con quello e vedi se ti rileva e permette di avviare xp: se non lo fa temo proprio che dovrai reinstallarlo.

Fai sapere.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti