[Risolto] Cancellato Ubuntu con ripristino di Win 7

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
bodo
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 11:18
Desktop: ubuntu 14.04
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

[Risolto] Cancellato Ubuntu con ripristino di Win 7

Messaggio da bodo »

Ciao ragazzi , rieccomi con un nuovo e gravissimo problema : dopo aver installato ubuntu e tutto funzionava benissimo mi viene in mente di ripristinare anche win7 con i dischi di ripristino trovati ( dopo l'installazione di ubuntu win7 non andava piu ) quindi riavvio pc col ripristino di win7 do il via e sorpresa mi cancella tutto e alla fine neanche il ripristino di win7 non sono riuscito a farlo per motivi di un errore dei dischi ...ora mi trovo incasinato col pc in nero ... poi ci ho pensato di inserire la USB del ubuntu nel pc e dare il riavvio dal boot avviando usb ...dopo alcune fasi del terminale ( pagina nera ) mi appare la schermata rossa di ubuntu che sta ancora lavorando ...secondo voi riparte o cosa devo fare ? piu tosto mi sono procurato anche il boot-repair-disck caso mai non funzionasse con la usb ....secondo voi lascio andare avanti questa schermata ...sono gia due ore che gira cosi ...
Allegati
img ubuntu.jpg
img ubuntu.jpg (2.98 KiB) Visualizzato 191 volte
Ultima modifica di bodo il lunedì 31 agosto 2015, 0:08, modificato 1 volta in totale.
bodo
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 11:18
Desktop: ubuntu 14.04
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Ho cancellato UBUNTU con ripristino di WIN 7

Messaggio da bodo »

qualcuno sa di cosa si tratti ? ora non so s lasciarlo girare cosi fino alla chiusura o apertura o chiudere tutto e far partire con boot-repair-disck...
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Ho cancellato UBUNTU con ripristino di WIN 7

Messaggio da steff »

Non scrivere post nuovi in assenza di risposte, basta integrare il primo messaggio clickando "modifica".

Cmq non credo che ti ha cancellato ubuntu ma ti ha solo riscritta la tabella delle partizioni senza includere quelli di linux, un problema che si risolve con testdisk da usb/dvd live. Secondo me la usb è corrotto, prova a rifarti un dvd o un usb live.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
bodo
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 11:18
Desktop: ubuntu 14.04
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Ho cancellato UBUNTU con ripristino di WIN 7

Messaggio da bodo »

in pratica usb che ho inserito e col ubuntu appena masterizzato , non saprei se e un live o casa perchè e stata fatta da un amico sta mattina ...cmq , se riavvio il pc e faccio partire con la usb in boot-repair-disck cosa succede ? riesco ad entrare nel terminale ?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ho cancellato UBUNTU con ripristino di WIN 7

Messaggio da giulux »

bodo ha scritto:...faccio partire con la usb in boot-repair-disck cosa succede ? riesco ad entrare nel terminale ?
Boot-repair col terminale non c'entra niente: se lo avvii si apre una maschera che ti chiede cosa fare: scegli l'opzione consigliata e se il problema è quello dovrebbe metterlo a posto.

Se, invece, il problema è altro, sarebbe necessario procedere dalla live di ubuntu. Puoi provare quella chiavetta su un altro pc per vedere se lì funziona?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
bodo
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 11:18
Desktop: ubuntu 14.04
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Ho cancellato UBUNTU con ripristino di WIN 7

Messaggio da bodo »

ciao ragazzi , rieccomi ...ho sistemato , facendo una chiavetta usb su un altro pc sono riuscito a uscirne fuori , pero noto che ora ad ogni avio e chiusura sta legendo tutti i file ...non ho capito perche , poi si apre ...in teoria non si dovrebe chiudere e basta o aprire in modo normale senza leggere tutti i file in schermata nera ?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: ( Risolto ) Ho cancellato UBUNTU con ripristino di WIN 7

Messaggio da steff »

a) potresti dare qualche info su come hai sistemato per chi legge la discussione dopo?
b) sembra che ti manca il quiet splash alla fine riga del kernel in grub, postaci

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/default/grub
cat /boot/grub/grub.cfg | vmlinuz
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
bodo
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 11:18
Desktop: ubuntu 14.04
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: ( Risolto ) Ho cancellato UBUNTU con ripristino di WIN 7

Messaggio da bodo »

ciao a tutti , allora alla fine ho preso la decisione di reinstallare ubuntu 14.04 dalla USB seguendo tutto passo a passo , cosi facendo ho deciso alla fine di eliminare tutto dal HD e lasciando soltanto ubuntu , ora il sistema funziona molto bene , sono riuscito a collegarmi anche tramite wifi con modem alice voip plus 2 seguendo alcuni passi trovati nel forum ...per ora direi che tutto va alla grande , grazie a tutti per l'appoggio !! il problema del inizio e stato perche avevo installato ubuntu da un programma in distribuzione e non era la cosa giusto poi dopo un po di tentative ho capito il funzionamento ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 29 ospiti