installare il mio ubuntu su nuovo pc

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
gepix
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2012, 0:43

installare il mio ubuntu su nuovo pc

Messaggio da gepix »

Salve a tutti,
Sono in procinto di acquistare una nuova macchina, visto che il mio vecchio pentium4 mi stà lasciando, ma avrei intenzione di portare con me il sistema operativo (ubuntu 14.04) inclusi tutti i programmi e le impostazioni che sto attualmente utilizzando.

Ma è possibile fare questo su un pc diverso da quello da cui "prelievo" il sistema operativo...???

Intendo dire, il sistema attuale consiste in un pc con pentium 4 una scheda video ati radeon, scheda madre ...non ricordo... e unico sistema operativo ubuntu quindi il sistema è settato per funzionare con tali componenti hardware, ma che succede se lo installo su una macchina con componenti totalmente diversi e in dual boot con win10?

Mi date qualche indicazione per favore?

grazie
ciao
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: installare il mio ubuntu su nuovo pc

Messaggio da OMBRA_Linux »

gepix [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4885025#p4885025][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutti,
Sono in procinto di acquistare una nuova macchina, visto che il mio vecchio pentium4 mi stà lasciando, ma avrei intenzione di portare con me il sistema operativo (ubuntu 14.04) inclusi tutti i programmi e le impostazioni che sto attualmente utilizzando.

Ma è possibile fare questo su un pc diverso da quello da cui "prelievo" il sistema operativo...???

Intendo dire, il sistema attuale consiste in un pc con pentium 4 una scheda video ati radeon, scheda madre ...non ricordo... e unico sistema operativo ubuntu quindi il sistema è settato per funzionare con tali componenti hardware, ma che succede se lo installo su una macchina con componenti totalmente diversi e in dual boot con win10?

Mi date qualche indicazione per favore?

grazie
ciao




( Facile ) Stacca l'Hard Disk è montalo sul novo computer. ( Ovviamente se sai farlo e se non hai installato Driver proprietari. )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: installare il mio ubuntu su nuovo pc

Messaggio da caturen »

Puoi farlo anche se hai installato driver proprietari, ma sarai costretto ad eliminarli da riga di comando in modalità ripristino prima di far partire il sistema.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: installare il mio ubuntu su nuovo pc

Messaggio da OMBRA_Linux »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4885057#p4885057][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Puoi farlo anche se hai installato driver proprietari, ma sarai costretto ad eliminarli da riga di comando in modalità ripristino prima di far partire il sistema.



Ovviamente, ma senza dimenticare ( cosa più importante ) che l'hard Disk deve essere un sata/sata o un ide/ide o in alternativa se ha 1 Sta e un Ide avrà bisogno di montarlo con un adattatore sata/ide a meno che il computer no ha entrambi gli slot che servono e nel caso sia un Computer Desktop.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
gepix
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2012, 0:43

Re: installare il mio ubuntu su nuovo pc

Messaggio da gepix »

ciao e grazie per la vostra attenzione, il nuovo pc è un desktop e avrà una nuova scheda video, un nuovo disco fisso ssd samsung 500 gb. Inoltre avevo chiesto in un altro post, riguardo alla scheda video, se qualcuno poteva confermarmi la compatatibilita della geforce 740 2gb gddr5, con Ubuntu 14.04 (Quali sono i migliori driver da installare e se si trovano gli originali nvidia per linux).
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: installare il mio ubuntu su nuovo pc

Messaggio da OMBRA_Linux »

Per la Scheda Grafica se vuoi andare a colpo sicuro basta andare nel sito del produttore e verificare che vi siano Driver per Linux.
Io personalmente opto sempre per i driver di default che rilascia linux perchè spesso e volentieri i driver proprietari danno sempre qualche grattacapo ma se tu ti trovi bene puoi scegliere di installarli.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
gepix
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2012, 0:43

Re: installare il mio ubuntu su nuovo pc

Messaggio da gepix »

sono d'accordo con te riguardo i driver di default di linux. Lo chiedevo solo per sapere, visto che andrò ad utilizzare una nuova scheda video, se magari con i driver proprietari ci sono differenze e una migliore performance...
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti