niente Ubuntu su Acer Switch 12

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
ziagrace
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 27 dicembre 2011, 14:38

niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da ziagrace »

Ciao a tutti.
Ho installato Ubuntu, in una partizione del disco fisso, sul mio nuovo portatile in oggetto.
Apparentemente tutto bene.
Il sistema girava bene, le app installate erano ok, ecc.
Al riavvio, però, si avvia Windows e grub non compare.
Googolando qua e là trovo come suggerimento di disabilitare il security mode.
Entrando nel bios, purtroppo, non riesco a disattivare questa funzione.
Avete qualche suggerimento o sono condannato ad utilizzare solo Win?
:(
Avatar utente
Unicum
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4644
Iscrizione: lunedì 29 dicembre 2008, 3:22
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: Sardegna

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da Unicum »

hai dato in occhiata a questa guida ?
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino
Linux user #490627 Ubuntu User # 28324 'Cause nobody loves me ,It's true ,Not like you do
ma adesso anche il parroco ha un tatuaggio con su scritto l’anima mia è di dio
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da caturen »


Accesso impostazioni UEFI

Per accedere alle impostazioni in genere è sufficiente tenere premuto il tasto F2 all'accensione del computer o altro tasto indicato dalla documentazione allegata. In questo modo sarà possibile ad esempio re-impostare le periferiche di avvio (DVD, chiave USB, ecc..), le opzioni di abilitazione/disabilitazione del Secure Boot e altro ancora.

Tuttavia se sul computer è già presente Windows 8 con l'opzione Avvio rapido attiva, la procedura sopra indicata non funzionerà (come segnalato da alcuni produttori hardware). All'avvio verrà automaticamente caricato Windows senza avere la possibilità di entrare nelle impostazioni UEFI.
Per ovviare a questo problema è possibile: accedere alle impostazioni UEFI direttamente da Windows 8 oppure disattivare l'impostazione Avvio rapido.
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Gerry Ghetto

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da Gerry Ghetto »

Dai anche un'occhiata qua.
ziagrace
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 27 dicembre 2011, 14:38

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da ziagrace »

Avevo già visto le guide suggerite (grazie!!!) ma il secure boot non riesco a disabilitarlo nè trovo possibile modificare qualcosa in "Select an UEFI file as trusted for executing"
Ho provato a disabilitare l'avvio rapido ma non ha sortito nessun risultato....
Googolando ho letto che alcuni produttori impediscono la disattivazione del secure boot: e pensare che avevo scelto questo prodotto in quanto in una recensione si diceva che era possibile installare Ubuntu!
snort.....
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da et4beta »

Tu avrai sicuramente Win installato in UEFI ed io di UEFI non so praticamente nulla, ma provo a suggerirti un "workaround" che forse ti può permettere di avviare il tuo Ubuntu, almeno finché non troverai un sistema meno improprio.
Per farlo ti serve un CD con installato "Supergrub". Avviando il computer dal CD dovresti con Supergrub poter avviare il tuo Ubuntu. Non posso garantirti il risultato ma il rischio è solo quello di sprecare un CD.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da simone_t »

È possibile installare ubuntu su quel computer... ma è un po' complesso. Ho letto da più parti che effettivamente non si può disabilitare il secure boot, e visto che Acer ha avuto molti reclami in tal senso dovrebbe aver rilasciato un aggiornamento del bios che ti permette poi di opzionare Legacy al bios aprendo la strada a tutti i sistemi operativi che vuoi. Dovresti andare sul sito di Acer e tramite il codice del tuo computer (il Snid) e lo trovi.
È però possibile che il tuo bios già lo permetta, visto che questo problema è nato per gli Switch 10... hai seguito bene il link di Gerry Ghetto? Anche dopo l'aggiornamento del bios (se necessario) in Acer SERVE la supervision password...

Io ti suggerisco intanto di andare a vedere se c'è quell'aggiornamento del bios e vedere (al limite) che funzioni in più ti dà, e farcelo sapere... è intanto spendere altri 20 secondi per ritentare con la supervision password. È un passaggio obbligato con acer uefi e se non fosse stato per Gerry ancora io starei parlando con Cortana...
ziagrace
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 27 dicembre 2011, 14:38

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da ziagrace »

= hai seguito bene il link di Gerry Ghetto? ..
Le istruzioni di Gerry sono:
"Vai nell'UEFI -> "Security" -> "Set Supervisor Password" e dai un passwort."
fatto
"Poi vai -> "Boot" -> "Boot Mode : UEFI" -> "Secure Boot: Enabled""
qui il sistema non mi consente di modificare alcunchè (e credo che sia questo il problema). Comunque Secure Boot è già settato come Enable
"Dopo cerchi o "EFI File:" o "Select an UEFI file as trusted for executing"
ho la seconda voce ma non posso modificare alcunchè
"e poi dovresti scegliere "HDD0" -> "EFI" -> "ubuntu" -> "shimx64.efi" e dai un nome per esempio "MioUbuntu". Poi -> "Exit" -> "Save Changes and Exit""
di questa opzione e della parola ubuntu non v'è traccia

Ho scritto alla Acer, vediamo cosa mi rispondono!
Grazie Simone, se avrai pazienza ti farò sapere
:muro:
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da simone_t »

Te l'ho scritto perché molti "aceristi" sul sito si bloccano in quel passaggio... già se hai la voce "Select an UEFI files as trusted for executing" sei un pezzo avanti. Nel mio alla voce Secure Boot ho "custom"... ma forse è venuto in automatico dopo il terzo passaggio...
hai provato a vedere gli aggiornamenti sulsito di acer quali sono e se c'è quello del Bios?
ziagrace
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 27 dicembre 2011, 14:38

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da ziagrace »

Sì, nel sito dell'Acer ci sono degli aggiornamenti del Bios ma sono riuscito a disabilitare Secure Boot con i consigli di Acer.
Il problema, però, è che l'avvio non si è modificato: parte sempre win e non c'è dual boot. Forse debbo ripetere l'insallazione con il secure boot disabilitato?
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da simone_t »

Adesso che il secure boot è disabilitato mon riesci a modificare "Select an efi file as trusted..."?
Nel mio acer, comunque, il secure boot non è disabilitato ma è "custom" appunto perché ho detto io al bios tramite "Select an efi file..." che il mio ubuntu è sicuro...
Comunque il problema è dell'avvio, non dell'installazione (credo)...
ziagrace
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 27 dicembre 2011, 14:38

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da ziagrace »

purtroppo no, "Select an efi file as trusted..." non è modificabile nemmeno adesso.........
ziagrace
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 27 dicembre 2011, 14:38

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da ziagrace »

Sul sito di Acer, per quanto riguarda il mio prodotto registrato posso scaricare:

BIOS Acer Supports hardware TPM 2.0 1.04 6.4 MB 2016/12/21
BIOS Acer Updates uCode and SPD data. 1.03 6.4 MB 2016/11/18
BIOS Acer Updated USB LAN UEFI driver and PXE ROM version. Improved sen [...] 1.02 6.4 MB 2016/08/03

ed un paio di FIRMWARE, il tutto con l'avvertenza
"Un aggiornamento errato del sistema BIOS potrebbe provocare danni al prodotto Acer. Procedere con estrema cautela."

A questo punto non so quale scaricare nè come procedere.
A dire il vero non so nemmeno se il Bios della macchina non è già aggiornato alla versione più recente: se accedo al Bios all'avvio trovo "Bios version V1.01"

Inoltre noto una cosa strana: se avvio una versione live (la stessa chiavetta che ho utilizzato per installare ubuntu) e avvio Gparted (anche da root), viene visto solo il disco della chiavetta.
Se provo a scegliere: "installa....", dopo aver scelto la lingua mi dice che lo spazio disponibile (che è SOLO quello su chiavetta) non è sufficiente per l'installazione.
Le mie partizioni SDA5 (swap) e SDA6 (ubuntu) non si vedono, così come l'intero disco del PC.

?
ziagrace
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 27 dicembre 2011, 14:38

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da ziagrace »

"Inoltre noto una cosa strana: se avvio una versione live (la stessa chiavetta che ho utilizzato per installare ubuntu) e avvio Gparted (anche da root), viene visto solo il disco della chiavetta."
Provo a rispondermi da solo dopo altre moltissime prove e tentativi (nel caso possa servire a qualche altro frequentatore del forum).
Mi pare che ubuntulive, di default, non veda le partizioni del disco del pc.
Se, invece, seguendo le istruzioni di una guida del forum, da windows->gestione disco riduco la partizione di win, quando avvio la live Gparted vede il disco e mi consente, quindi, di fare l'installazione.

Al riavvio, però, se faccio partire ubuntu invece di windows, ubuntu non parte

Codice: Seleziona tutto

failed to claim resource 1
.........

Codice: Seleziona tutto

Missing modules (cat proc/modules: is /dev)
ALERT! UUID=277107f3-af3........ does not exist
Sono fermo qua
simone_t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: domenica 14 giugno 2015, 11:51
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: niente Ubuntu su Acer Switch 12

Messaggio da simone_t »

Rispetto al tuo ultimo messaggio...ti risponderà qualcuno più competente di me. Rispetto al Bios, io ne ho flashati tanti e non ho mai avuto problemi. E' però un'operazione delicata... ci sono molti programmi (basta che fai una ricerca) per fare un backup di quello che hai. E comunque, tu aggiorneresti il bios dalla sua casa madre. E' un portatile, quindi neanche da dire che rischi un calo di tensione della rete o un black-out--- però vedi tu. Io ho solo letto su askubuntu che quella serie di Acer aveva un bug nel bios che appunto impediva all'utente di mettere ubuntu (o altro SO) come trusted.
Però potresti fare una ricerca anche tu (a volte su google scrivere in inglese aiuta molto...) e valutare i pro e i contro...
E mi raccomando: non ridurre mai le partizioni di windows da ubuntu, live o installato che sia!!! Usa il suo gestore dischi.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti