[Risolto] Partizioni e area di swap ... supernabbo

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
00-SuperFox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 10:01
Sesso: Maschile

[Risolto] Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da 00-SuperFox »

Salve a tutti

Sono nuovo del forum e di Ubuntu

Premetto che ho letto già qualche thread e l'utilissimo wiki ma ci sono tante cose che ancora non riesco a capire.

Sul mio non più giovane Acer Aspire Timeline x con i5-2510M 2.3 Ghz, 8 Gb RAM DDR3, HDD 640 Gb e Scheda Grafica Nvidia Geforce GT540M da 2 GB avevo intenzione di fare:

Una partizione ext4 con Ubuntu (per foto, video, Internet, p2p etc...)
Una partizione NTFS con Windows (per giocare)
Una partizione fat32 leggibile e scrivibile da entrambi i sistemi da usare a mo di "archivio"
Una partizione come spazio di swap per i due sistemi

Questa è la mia situazione attuale:

Immagine

vorrei partire da 0 in questa maniera:

Immagine

Perché non riesco a creare una partizione NTFS per windows? non mi appare nel menù a tendina:

Immagine

Essendo Windows 10 Pro attivato con diritto digitale proveniente da un update di windows 7 formattando tutto con ubuntu piuttosto che con la utility di windows perdo la possibilità di attivarlo una volta reinstallato sulla partizione fatta con ubuntu?

Inoltre non mi è ben chiaro a cosa serve il punto di mount ... ho letto questa pagina e mi viene spontaneo pensare: la logica è quella di creare una partizione per ogni utilizzo? una per le periferiche, una per le directory personali etc.. etc..? la risposta penso sia no, tuttavia non riesco a capire cosa pregiudica specificare un punto di mount piuttosto che un altro alla creazione della partizione

lo spazio di swap per i due sistemi operativi mi conviene farlo molto grande? in fin dei conti su 640 gb perderne anche 10 non mi sembra molto ... premetto che è la prima volta che ne sento parlare perchè ho sempre utilizzato windows e ho notato ora che windows genera la partizione di swap automaticamente ed è di 500 mb ... a quanto ho capito anche ubuntu se fa l'installazione in automatico non dedica più di 512 mb a questo uso.

In quello che ho scritto c'è qualche errore di concetto ? nel senso ... la mia idea di come dividere il disco per l'utilizzo che voglio farne è corretto o mi sono perso qualcosa?

Scusate la banalità di certe domande ma sto abbracciando per la prima volta ubuntu ^^'

Grazie!
Ultima modifica di 00-SuperFox il venerdì 31 marzo 2017, 23:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da corradoventu »

Con 8GB di RAM per Ubuntu lo swap non dovrebbe servirti comunque un paio di giga non fanno male (anche 8 se fai video editing). Non so nulla di windows ma non credo possa usare lo stesso swap di Ubuntu.
Per il punto di mount consiglierei '/' in modo che tutto ubuntu vada lì e si arrangi per /boot, /home ...
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ntoManuale
se hai una partizione dati separata e ci metti foto, video e altra roba ingombrante per Ubuntu bastano e avanzano 20-30 GB
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da et4beta »

Una piccola aggiunta .... per l'installazione del bootloader, che trovi a fondo schermata sul partizionamento, seleziona sda(senza numeri).
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
00-SuperFox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 10:01
Sesso: Maschile

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da 00-SuperFox »

et4beta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4969354#p4969354][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Una piccola aggiunta .... per l'installazione del bootloader, che trovi a fondo schermata sul partizionamento, seleziona sda(senza numeri).
Intendi il menù a tendina "Device per l'installazione del boot loader"?
corradoventu ha scritto:Con 8GB di RAM per Ubuntu lo swap non dovrebbe servirti comunque un paio di giga non fanno male (anche 8 se fai video editing). Non so nulla di windows ma non credo possa usare lo stesso swap di Ubuntu.
Per il punto di mount consiglierei '/' in modo che tutto ubuntu vada lì e si arrangi per /boot, /home ...
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ntoManuale
se hai una partizione dati separata e ci metti foto, video e altra roba ingombrante per Ubuntu bastano e avanzano 20-30 GB
Ok ho scoperto che windows fa lo swap su file quindi non necessita di una partizione dedicata ... ho trovato anche sempre cercando in rete che si effettivamente c'è chi fa più partizioni con differenti punti di mount ... il link che mi hai segnalato l'avevo letto prima di scrivere il thread ... è proprio quello che mi ha confuso :D

Ho inoltre scoperto che ubuntu legge senza problemi anche l'NTFS .... quindi a questo punto farei due partizioni NTFS ed una ext4 ... per cui a questo punto mi resta un solo problema da risolvere

Perchè non mi fa creare partizioni NTFS :cry: ??
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da xavier77 »

Hai capito da solo alcune cose importanti (la swap sarà solo per ubuntu, meglio fare la partizione dati in ntfs anziché FAT32 ecc.).
Se stai installando Windows e Ubuntu da zero, in firma trovi un link di una guida che ho scritto io per installazioni come la tua.
Se stai usando una tabella delle partizioni msdos (non gpt, più recente) fai attenzione a non superare il limite delle partizioni primarie (segui sempre la guida).
:ciao:
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da et4beta »

Sì proprio quello.
Perchè non mi fa creare partizioni NTFS :cry: ??
Leggi quello che ti ha scritto Xavier, hai sicuramente raggiunto il limite delle 4 partizioni primarie. Devi eliminarne una e creare una estesa in cui poi creare le logiche che ti servono, e lì ci puoi anche installare Ubuntu.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da corradoventu »

se installi da zero forse ti conviene partizionare UEFI per non avere limiti di partizioni. Parti dalla live, usa gparted e fai tutto quello che vuoi.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
00-SuperFox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 10:01
Sesso: Maschile

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da 00-SuperFox »

et4beta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4969535#p4969535][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Leggi quello che ti ha scritto Xavier, hai sicuramente raggiunto il limite delle 4 partizioni primarie. Devi eliminarne una e creare una estesa in cui poi creare le logiche che ti servono, e lì ci puoi anche installare Ubuntu.
Ho capito .. quindi probabilmente è perché anche cancellandole tutte e partendo da tutto il disco non partizionato è solo "un progetto" ma le partizioni sono sempre li

Ora do un occhiata anche alla guida di Xavier
corradoventu ha scritto:se installi da zero forse ti conviene partizionare UEFI per non avere limiti di partizioni. Parti dalla live, usa gparted e fai tutto quello che vuoi.
Ho il BIOS sul portatile

Mi informo e torno con nuove domande :sisi:

Grazie ! :D
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da et4beta »

Il limite del numero di partizioni col sistema msdos è puramente limitato alle primarie, ma la gestione dei sistemi multiboot(soprattutto se multidisco) è decisamente più semplice, anche se avessi un BIOS UEFI il mio suggerimento è di tenerti il "caro" e semplice msdos(Legacy).
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
00-SuperFox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 10:01
Sesso: Maschile

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da 00-SuperFox »

Xavier complimenti per la guida ... non ho più dubbi :D
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da xavier77 »

Grazie :) L'avevo scritta proprio per casi come il tuo.
Mi associo al consiglio per BIOS/msdos (per semplificare), anche perché se hai un pc di qualche anno fa l'UEFI neanche c'era.
Se hai problemi facci sapere. Se invece fila tutto liscio con l'installazione in bual boot ricordati il «[Risolto]» nel primo titolo.
:ciao:
00-SuperFox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 10:01
Sesso: Maschile

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da 00-SuperFox »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4969606#p4969606][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Se hai problemi facci sapere. Se invece fila tutto liscio con l'installazione in bual boot ricordati il «[Risolto]» nel primo titolo.
:ciao:
Sempre relativamente alla tua guida ... nel caso volessi fare una partizione /home per non mettere file personali ed impostazioni utente nella partizione dati in ntfs dovrei includerla nella partizione estesa come dice qui? in caso la possa mettere dentro la partizione estesa per logica dovrebbe essere ubuntu - /home - /swap o nel caso in cui debba essere una partizione primaria va dopo le due ntfs e prima della partizione estesa ubuntu - /swap oppure dopo la partizione estesa?

inoltre ... come spazio per la partizione /home bastano una decina di gb oppure ne servono molti di più ? è chiaro che dipende da cosa uno ci mette dentro ma a quanto ho capito la /home dovrebbe essere dove si salvano i "documenti" di windows (immagini, musica, video, files vari) più le impostazioni personali oppure è per le sole impostazioni personali ?

a questo punto potrei ad esempio indicare come punto di mount /home la partizione primaria dati ntfs? o così facendo windows non me la leggerebbe ?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da xavier77 »

No. Se vuoi creare una partizione home separata, devi creare all'interno dell'estesa un'altra partizione ext4 e dargli come punto di mount /home (questo in fase di installazione).
Di solito è meglio fare una /home più grande di / (la root). Dato che lì oltre che ai file personali ci andranno i file della tua configurazione utente (verranno usati dal sistema Ubuntu), non puoi dargli filesystema ntfs.

Ovviamente la /home separata non sarà visibile da Windows.
Per questo motivo, ti consiglio questa configurazione se con Windows non avrai spesso bisogno dei file che utilizzi con Ubuntu. Tuttavia potrai salvarli nella partizione ntfs (disco D: di Windows). In casi come questo la home separata ti può essere utile in caso di reinstallazioni.

Come scrissi a suo tempo nella guida, secondo me non è una configurazione ottimale. Ma questa è sempre una mia opinione (altri utenti ti potrebbero dire il contrario).
Di solito creo home separate sui pc su cui c'è solo Linux (o al limite quanto Windows verrà usato di rado e/o per funzioni specifiche).
Dipende dalle tue esigenze. :ciao:
00-SuperFox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 10:01
Sesso: Maschile

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da 00-SuperFox »

Ok ci sono quasi ... l'ultima indecisione riguarda la gestione degli spazi :sisi:

il totale è 640 gb

windows lo tengo solo per i giochi mentre per tutto il resto ho intenzione di usare ubuntu ... la partizione dati servirebbe solo da ponte ... per quanto riguarda la /home vorrei utilizzarla per tenerci anche video, musica e immagini a questo punto ... quindi pensavo

ntfs Win 140 gb
ntfs Storage 300 gb

/ 80 gb
/home 100 gb
swap 20 gb

ho esagerato un po' con / e swap ?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da giulux »

ho esagerato un po' con / e swap ?
Si.
per / bastano e avanzano 20 giga, mentre la swap la fai pari alla ram. Il resto dallo alla home.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da xavier77 »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4969973#p4969973][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
ho esagerato un po' con / e swap ?
Si.
per / bastano e avanzano 20 giga, mentre la swap la fai pari alla ram. Il resto dallo alla home.
O meglio ancora, leggermente più grande della RAM.
Es: RAM 4 GB = 4.1 GB di Swap
OK per Windows sopra i 100 GB (alcuni giochi possono occupare molto spazio).
00-SuperFox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 10:01
Sesso: Maschile

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da 00-SuperFox »

Anche supponendo di voler installare numerosi programmi ?

scusate ma come da titolo sono praticamente 0 di ubuntu quindi non so bene rendermi conto di quanto spazio serva per i programmi di ubuntu ... su win solo office sono svariati gb :D
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da giulux »

Il sistema in sè occupa meno di 5 giga e quello che avanzerebbe è più che sufficiente per installare molti normali programmi.
Comunque, come ti è già stato detto, dipende dalle tue esigenze e previsioni di uso (e dalle tue ansie :D ).
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
00-SuperFox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 10:01
Sesso: Maschile

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da 00-SuperFox »

Molte ansie :sisi: .... no vabè mi rendo conto di essere fin troppo esagerato ... tempo fa avrei provato tutto sulla mia pelle come ho sempre fatto con win ... il problema è che ora non ho mai tempo per "giocare" col pc ... e non avendo una buona memoria quando comincio qualcosa devo finirla perchè se la lascio li 4 giorni a metà poi non so più come riprenderla ... per cui le mie 7000 stupide domande sono volte ad evitare di dover ripartizionare tutto dopo un paio di mesi perchè non ho considerato qualcosa :D
00-SuperFox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 10:01
Sesso: Maschile

Re: Partizioni e area di swap ... supernabbo

Messaggio da 00-SuperFox »

Ok! Grazie mille tutto alla grande ^^
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti