Ubuntu non si spegne

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Chiusa
polmdm
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2017, 18:37
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 16.10 64 bit
Sesso: Maschile

Ubuntu non si spegne

Messaggio da polmdm »

Chiedo a voi perchè sono disperato, ho installato pochi giorni fa Ubuntu 17 sull'asus n552vw con 16bg di ram su una partizione a fianco di windows 10, sin dal primo avvio ho innumerevoli problemi nel momento in cui provo a spegnere ubunutu, le ho provate tutte sia da terminale che in maniera classica ma poco da fare non c'è verso e non ho idea di come risolvere:
il problema non si manifesta sempre ma spesso di solito quando accendo il pc magari solo per mandare una mail o per copiare dei dati, già se ci lavoro una mezzoretta è più raro che una volta finito manifesti il problema.
problema simile all'avvio dopo averlo spento ovviamente in maniera brutale con il tasto ON/OFF dopo aver messo la password si impalla e di nuovo devo spegnerlo in maniera barbara.
infine la sospensione non ha mai funzionato, forse una volta, lo schermo si disattiva e non si attiva più, anche in questo caso si va di tasto di accensione essendo l'unica strada per far reagire il pc.
Alcuni amici mi hanno consigliato mint kde perchè è un po' più semplice per i principianti e inoltre leggermente più stabile, hanno ragione?
polmdm
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2017, 18:37
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 16.10 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu non si spegne

Messaggio da polmdm »

Le operazioni che ho già tentato sono state quelle di rimuovere il pacchetto speech-dispatcher, disabilitare il fast boot ma nessuna delle due sembra aver dato risultati.
magari il problema della sospensione può essere dovuto alla swap, con 16gb di ram quante gliene devo dare? o per qualche driver mancate/da aggiornare anche perchè noto che ora solo con chromium aperto le ventole tirano parecchio rispetto windows, non so...
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu non si spegne

Messaggio da trekfan1 »

Il regolamento vieta il crossposting, si continua su questa discussione, qua chiudo.
Chiusa

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: BATTY e 31 ospiti