[Risolto] Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
DC+
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 23 aprile 2017, 9:06
Sesso: Maschile

[Risolto] Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da DC+ »

Buongiorno a tutti,
Ho usato per anni diverse distribuzioni Linux su un pc vecchiotto che però ha terminato la sua corsa. La settimana scorsa ho deciso di comprare un ASUS k501U, che sto usando per scrivervi, che naturalmente monta windows10 e al posto del vecchio BIOS ha UEFI.
L'ultimo sistema che ho utilizzato con profitto sul vecchio pc è stato Debian Jessie, dopo essere passato per Ubuntu 12, varie Xubuntu e (poco) Mint ma visto che ho trovato delle istruzioni dettagliate riguardanti questo pc per Ubuntu 16.04 (configurazione post installazione) ho deciso di tornare a Ubuntu.

Superato il problema del boot da USB, mi trovo davanti ad un problema che immagino per voi sarà molto semplice risolvere.
Il pc monta una unità a stato solido da 128Gb con dentro Windows e tutta la roba vitale di UEFI (è quasi tutta occupata), e un HDD da 1Tb vuoto.
Quello che voglio fare è installare ubuntu in una partizione dell'HDD senza toccare l'unità SSD.
Tramite windows ho già creato le partizioni (per \ e swap) così Gparted in fase di installazione ha già tutto pronto.
La mia domanda è: in quale disco metto il boot loader?

Mi scuso nel caso in cui la domanda sia già stata posta (nel qual caso sarei grato se mi si indicasse una discussione in cui viene spiegato chiaramente questo punto).
Grazie in anticipo
Ultima modifica di DC+ il lunedì 24 aprile 2017, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da 300t »

Se installi il bootloader nell'hd da un Tb avrai Windows perfettamente avviabile dal suo bootloader anche in caso di rimozione del secondo hd.
Gerry Ghetto

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da Gerry Ghetto »

Il bootloader si installa nella partizione EFI sul SSD.
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da 300t »

se non vuoi toccare l'unità SSD è meglio che tu lo metta nel secondo hd, se invece per te non è un problema perdere il bootloader di Window e avere così delle modifiche nell'unità SSD allora puoi montarci il bootloader.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da et4beta »

300t [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976312#p4976312][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se non vuoi toccare l'unità SSD è meglio che tu lo metta nel secondo hd, se invece per te non è un problema perdere il bootloader di Window e avere così delle modifiche nell'unità SSD allora puoi montarci il bootloader.
Fai attenzione, forse ti è sfuggito che si sta parlando di un sistema in modalità UEFI.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da 300t »

E cosa accade se si fa qualcosa del genere con un sistema UEFI? Ad esempio si puo' installare Ubuntu in legacy,con me ha funzionato, anche se per far funzionare Window devo togliere l'impostazione legacy dal bios., pero' se non vuole modificare l'SSD e' una soluzione, no?
DC+
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 23 aprile 2017, 9:06
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da DC+ »

Grazie a tutti per le risposte.
Benché non riesca a lavorarci bene, non voglio compromettere Windows.
Visto che la SSD è quasi tutta occupata da windows, ho pensato che sia più pulito usare una piccola parte dell'HDD vuoto piuttosto che affollare ancora l'unità SSD.
Mi sta bene una soluzione con grub che mi permetta di scegliere all'avvio se far partire windows o ubuntu.
Quello che vorrei evitare è che una volta installato ubuntu sia invisibile o, peggio, di fare danni e compromettere l'accesso a entrambi i sistemi.
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da 300t »

Il suggerimento di et4beta era saggio, se rinunci al bootloader di Windows e installi quello di Ubuntu sulla SSD avrai il menu di Grub con Windows incluso, però qui per riuscire ad installarlo correttamente ti suggerisco di ascoltare i consigli di et4beta, con il mio suggerimento al boot tu riuscirai a caricare Ubuntu in legacy ma se vuoi utilizzare Windows dovrai, all'avvio, impotare UEFI al posto di legacy (tempo 30 o al massimo 60 secondi) e ti partirà Windows. Con questo sistema non tocchi la SSD e se toglierai il secondo HDD il tuo computer partirà con Windows come se Ubuntu non fosse mai esistito... se questo non ti interessa e sei disposto a perdere il bootloader di Windows allora segui le istruzioni di et4beta, io non ho mai installato SSD+HDD UEFI in questa modalità e potrei farti sbagliare... Buona installazione!
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da et4beta »

Ringrazio per la fiducia :D , ma io ho solamente fatto presente che si stava parlando di un sistema in modalità UEFI e quindi l'avvio dei sistemi è affidato al contenuto della partizione EFI che è una sola e già esiste, mentre i suggerimenti avevano l'aspetto di considerare il sistema il modalità msdos, ma non ho dato alcun consiglio, l'unico ad averlo fatto è stato "Gerry Ghetto".
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da 300t »

Grazie per la precisazione et4beta. Diciamo che sono fiducioso della possibilità di instalare il bootloader nell'HDD e riuscire a far girare sia Windows che Ubuntu, ma non sicuro di poterlo fare con il menù di Grub senza interventi che, al momento, non conosco. In ogni caso è possibile utilizzare entrambi i sistemi senza modificare l'unità SSD perché ho fatto la stessa cosa io qui da questo sistema senza problemi ;)
Gerry Ghetto

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da Gerry Ghetto »

300t ha scritto:se invece per te non è un problema perdere il bootloader di Window e avere così delle modifiche nell'unità SSD allora puoi montarci il bootloader.
Una curiosità: Come si fa a perdere il bootloader di Windows?
300t [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976339#p4976339][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ad esempio si puo' installare Ubuntu in legacy,con me ha funzionato, anche se per far funzionare Window devo togliere l'impostazione legacy dal bios., pero' se non vuole modificare l'SSD e' una soluzione, no?
Se non vuole il dualboot, può installare in due modalità diverse. Ma lui vuole il dualboot, quindi deve installare tutti e due i sistemi operativi nella stessa modalità.
DC+ ha scritto:Benché non riesca a lavorarci bene, non voglio compromettere Windows.
Visto che la SSD è quasi tutta occupata da windows, ho pensato che sia più pulito usare una piccola parte dell'HDD vuoto piuttosto che affollare ancora l'unità SSD.
Un vantaggio di UEFI è la possibilità di poter installare più bootloader. Tutti i bootloader sono installati sulla partizione EFI. Se Windows è installato in modalità UEFI, ha creato una partizione EFI che si trova sulla SSD. Se installi Ubuntu in modalità UEFI, anche Grub si installa lì, ma non tocca il bootloader di Windows. Puoi installare Ubuntu senza problemi sul disco rigido. Ma il posto giusto per Grub è la partizione EFI.
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da 300t »

Gerry Getto, ah, qui mi illumini tu, se ho ben capito installando Ubuntu in modalità UEFI si va a creare una partizione sulla SSD che, in caso di rimozione dell'hd permetterebbe di caricare Windows in ogni caso senza più coinvolgere Grub? Ovvero la SSD si comporterebbe come se nulla fosse stato modificato? Se ho capito bene questo è interessante. Non sono esperto di UEFI con altre periferiche aggiunte, l'unica mia installazione effettuata in questo senso è quella di cui ho parlato. Nnon utilizzando spesso Windows mi faceva comodo lasciare l'SSD integro. Però la tua soluzione è sicuramente più vicina alla richiesta di DC+
Grazie della delucidazione.
DC+
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 23 aprile 2017, 9:06
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da DC+ »

Gerry Ghetto ha scritto:Se Windows è installato in modalità UEFI, ha creato una partizione EFI che si trova sulla SSD. Se installi Ubuntu in modalità UEFI, anche Grub si installa lì, ma non tocca il bootloader di Windows. Puoi installare Ubuntu senza problemi sul disco rigido. Ma il posto giusto per Grub è la partizione EFI.
Quindi, se ho capito bene, installo normalmente ubuntu sulla partizione dentro l'HDD e seleziono come device per il bootloader la partizione EFI che c'è sulla SSD.
DC+
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 23 aprile 2017, 9:06
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da DC+ »

Già che ci sono, per una questione di completezza e cautela, vi chiedo come si possa rimuovere ubuntu installato in queste condizioni (bootloader in efi, sistema su HDD).
Nei pc con bios era molto semplice: riscrivevo l'mbr con easybcd da windows e una volta reso invisibile ubuntu riformattavo le partizioni.
Con UEFI la procedura com'è? Anche in questo caso se c'è già una risposta mi basta anche il link. Una volta capito anche questo procederò con l'installazione.
Ringrazio ancora tutti per i contributi e per darmi l'occasione di imparare.
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da 300t »

per sicurezza senti anche il parere degli altri partecipanti alla discussione ma io me la sentirei di sostedere che le procedure rimangono le stesse.
Gerry Ghetto

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da Gerry Ghetto »

300t [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976477#p4976477][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se ho ben capito installando Ubuntu in modalità UEFI si va a creare una partizione sulla SSD
Se hai installato un sistema operativo in modalità UEFI, esiste già una partizione EFI. Se aggiungi altri SO, non devi creare altre partizioni EFI.
che, in caso di rimozione dell'hd permetterebbe di caricare Windows in ogni caso senza più coinvolgere Grub?
Puoi mettere la voce di Windows al primo posto dell'ordine di boot, anche se non hai rimosso l'HDD. Se rimuovi l'HDD, dovresti vedere il menù di Grub, ma non puoi più avviare Ubuntu.
Ovvero la SSD si comporterebbe come se nulla fosse stato modificato?
Se installi Ubuntu in modalità UEFI, avrai un altra cartella nella partizione EFI con il bootloader di Ubuntu.
DC+ ha scritto:Quindi, se ho capito bene, installo normalmente ubuntu sulla partizione dentro l'HDD e seleziono come device per il bootloader la partizione EFI che c'è sulla SSD.
Sì. Anzi non devi selezionare nemmeno un device per Grub, perché Grub si installa automaticamente nella prima partizione EFI che trova.
DC+ ha scritto: come si possa rimuovere ubuntu installato in queste condizioni (bootloader in efi, sistema su HDD).
[...]
Con UEFI la procedura com'è?
Ho scritto una guida per questo caso nel forum.
I passi sono quelli:
  1. Avviare l'Ubuntu installato
  2. Cancellare la cartella di Ubuntu nella partizione EFI
  3. Cancellare la voce di Ubuntu nella NVRAM e mettere la voce di Windows al primo posto dell'ordine di boot
  4. Cancellare la/le partizione/i di Ubuntu con la live o con i mezzi di Windows
Avatar utente
300t
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 731
Iscrizione: venerdì 22 giugno 2007, 9:51

Re: Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da 300t »

Grazie mille Gerry Ghetto, sostanzialmente tutto è molto simile a quanto accadeva con MBR.
DC+
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 23 aprile 2017, 9:06
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da DC+ »

Ho appena installato Ubuntu seguendo le istruzioni suggerite da Gerry Ghetto. Funziona tutto correttamente. All'avvio grub mi permette di scegliere il sistema che voglio avviare.
Grazie a tutti per gli interventi e i preziosi consigli.
pTava
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 16 dicembre 2018, 13:20

Re: [Risolto] Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da pTava »

per l'nstallazione di ubuntu 18.04 in dual boot con windows 10 ho seguito le indicazioni di Gerry Ghetto (indicando come punto d'istallazione del bootloader la partizione EFI su SSD). Il problema è che l'installazione si blocca verso la fine dopo aver riscontrato un errore relativo a grub-efi-amd64-signed... qualcuno che può aiutarmi?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] Ubuntu 16.04 su HDD e Windows 10 su SSD

Messaggio da giulux »

Benvenuto!
Apri una nuova discussione che questa è un po' vecchiotta, descrivendo bene il problema e fornendo notizie sul tuo hardware.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti