problema installazione Ubuntu su MacBook Pro early 2016

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Avatar utente
nirvanaluc
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2007, 0:21

problema installazione Ubuntu su MacBook Pro early 2016

Messaggio da nirvanaluc »

Salve a tutti,
scrivo questo thread perché sono possessore di un MacBook Pro 13 early 2016(non TouchBar) e dopo essermi ampiamente informato e provato varie tecniche non sono riuscito a trovare un modo per installare Ubuntu su questo mac.
In particolare tutta la procedura da me seguita è corretta, posso dirlo perché ho installato Ubuntu su vari pc ed altri Mac, ma girando su internet ed analizzando i componenti di questo Mac ho scoperto che monta un APPLE SSD AP0256J controller proprietario, che gestisce l'SSD Pci-Express che praticamente non viene riconosciuto dall'installar di ubuntu.
Il SPI di apple è stato disattivato consentendomi di installare rEFInd che funziona regolarmente caricando la live in EFI tranquillamente.
Il problema viene dopo, durante l'installazione in quanto l'installar ubuntu non vede l'HD e quindi le partizioni, ma solo la chiavetta USB del live.

Usando il terminale in live con comando "sudo fdisk -l" nessuna traccia dell'SSD ma solo la solita chiavetta USB.

Questo problema esiste anche con le altre distribuzioni.

HO cercato su vari siti anche inglesi ma al momento non sembra esserci soluzione se non l'installazione da disco esterno.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
No matter what anybody tells you, words and ideas can change the world.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 32 ospiti