Impossibile contattare server cups

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Thug

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da Thug »

Finalmente ce l'ho fatta!! (sono stato aiutato ovviamente)

prima di tutto una considerazione:
il problema "impossibile contattare il server cups" era dato da

Codice: Seleziona tutto

pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf
questa riga era presente nel file /etc/network/interfaces ed era questa che creava il problema (oltre a quello causava il mancato avvio della connessione al boot e il rallentamento mostruoso di alcuni servizi sotto amministrazione quando ero collegato ad internet). se qualcuno sa a cosa "serve" tale riga potrebbe dirmelo cortesemente? da quello che so io crea solo problemi.
ritornando alla stampante: ho poi cercato di installare la stampante, ci sono riuscito ma non ne voleva sapere di stampare. ho cosi  disinstallato (o meglio purgato) i seguenti pacchetti:

Codice: Seleziona tutto

foomatic-db-engine 
foomatic-db-hpijs
foomatic-db 
foomatic-filters-ppds s
foomatic-filters 
cupsys-driver-gimpprint-data S
cupsys-driver-gimpprint 
foomatic-db-gimp-print
ijsgimpprint 
gnome-cups-manager 
hpijs 
hplip-base 
hplip-ppds  
poi li ho reinstallati e la stampante ha funzionato alla grande!!

ciao
Ultima modifica di Thug il sabato 7 gennaio 2006, 1:32, modificato 1 volta in totale.
RosoXR
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2005, 10:16

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da RosoXR »

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Anche io avevo il tuo stesso problema Grazie al consiglio di cancellare la riga di codice : "pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf" in /etc/network/interfaces TUTTO HA FUNZIONATO!

Grazie Mille!!!!!!!!!

.....Solo una piccola cosa dato che adesso la scheda di rete viene attivata al boot mi si inpunta nella sincronizzazione clock perchè vuole accedere ad internet ovviamente fallisce me ci impiega 3 min!!!
Cosa si può  fare per togliere la sincronizzazione oppure far eseguire il comando "pon dsl-provider" al boot???

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Enermax Liberty 500W--Case Thermaltake Tsunami Dream--Athlon XP 2500+@3200+ core Barton--AsRock k7Upgrade880--Leadtek Nvidia Geforce FX 5200--Maxtor 60 Gb ATA 133--Maxtor 80Gb ATA133--Benq DVD-RW DW1620--Benq DVD-RAM 1670--1Gb RAM
Thug

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da Thug »

RosoXR ha scritto: ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Anche io avevo il tuo stesso problema Grazie al consiglio di cancellare la riga di codice : "pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf" in /etc/network/interfaces TUTTO HA FUNZIONATO!

Grazie Mille!!!!!!!!!

.....Solo una piccola cosa dato che adesso la scheda di rete viene attivata al boot mi si inpunta nella sincronizzazione clock perchè vuole accedere ad internet ovviamente fallisce me ci impiega 3 min!!!
Cosa si può  fare per togliere la sincronizzazione oppure far eseguire il comando "pon dsl-provider" al boot???

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
eh anche io ho quel maledetto problema

purtroppo dobbiamo aspettare i sapienti  ;D
tra l'altro in questo periodo è grasso che cola se riesco ad avere un'oretta per stare dietro a Linux...purtroppo!
se in caso dovessi venirlo a sapere, potresti dirlo anche a me? magari con un pvt? (ovviamente farò lo stesso)
grazie

ciao!!
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da pierba »

....Solo una piccola cosa dato che adesso la scheda di rete viene attivata al boot mi si inpunta nella sincronizzazione clock perchè vuole accedere ad internet ovviamente fallisce me ci impiega 3 min!!!
Ctrl + C quando arriva a quel punto, e lo salta. Per disinstallare il servizio, si può fare con bum (da installare: sudo apt-get bum) togliendo la spunta a ntpdate.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Thug

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da Thug »

pierba ha scritto:
....Solo una piccola cosa dato che adesso la scheda di rete viene attivata al boot mi si inpunta nella sincronizzazione clock perchè vuole accedere ad internet ovviamente fallisce me ci impiega 3 min!!!
Ctrl + C quando arriva a quel punto, e lo salta. Per disinstallare il servizio, si può fare con bum (da installare: sudo apt-get bum) togliendo la spunta a ntpdate.

ciao
su BUM ntpdate non me lo fa modificare
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da Janvitus »

sudo gedit /etc/default/ntpdate

e commenti con un # le stringhe riguardanti gli ip.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Thug

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da Thug »

Janvitus ha scritto: sudo gedit /etc/default/ntpdate

e commenti con un # le stringhe riguardanti gli ip.
questo il mio /etc/default/ntpdate

Codice: Seleziona tutto

# servers to check.   (Separate multiple servers with spaces.)
#NTPSERVERS="pool.ntp.org"
NTPSERVERS="ntp.ubuntulinux.org"
#
# additional options for ntpdate
#NTPOPTIONS="-v"
NTPOPTIONS="-u"
commento l'ultima linea... ???
solpe
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: sabato 3 dicembre 2005, 9:51

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da solpe »

Salve in http://localhost:631/ clicco su Do Administration Tasks e mi chiede nome e pass, se  metto il mio nome e la mia pass non mifa accedere. che significa?

Ciao Marco
Thug

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da Thug »

solpe ha scritto: Salve in http://localhost:631/ clicco su Do Administration Tasks e mi chiede nome e pass, se  metto il mio nome e la mia pass non mifa accedere. che significa?

Ciao Marco
non lo so succede anche a me (le ho provate tutte ma non vuole andare). fai direttamente da Sistema-amministrazione-stampanti

ciao
RosoXR
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2005, 10:16

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da RosoXR »

Grazie per il vostro aiuto .....avete anche risposto velocemente non me lo aspettavo!!(sono nuovo)
questo il mio /etc/default/ntpdate
Codice:

# servers to check.  (Separate multiple servers with spaces.)
#NTPSERVERS="pool.ntp.org"
NTPSERVERS="ntp.ubuntulinux.org"
#
# additional options for ntpdate
#NTPOPTIONS="-v"
NTPOPTIONS="-u"

commento l'ultima linea... Huh
Credo Bisogna aggiungere # alla terza riga!!!!
Enermax Liberty 500W--Case Thermaltake Tsunami Dream--Athlon XP 2500+@3200+ core Barton--AsRock k7Upgrade880--Leadtek Nvidia Geforce FX 5200--Maxtor 60 Gb ATA 133--Maxtor 80Gb ATA133--Benq DVD-RW DW1620--Benq DVD-RAM 1670--1Gb RAM
Avatar utente
corto_maltese
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 22 marzo 2006, 11:30

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da corto_maltese »

Salve a tutti sono nuovo e bbastanza soddisfatto di Linux Ubunt, non fosse che...

anche io ho lo stesso problema con CUPS (e ce lo hanno una enormità di utenti sparsi nel mondo, a quanto pare)

La soluzione proposta qua non ha funzionato...

In pratica cliccando su Sistema->Amministrazione->Stampanti arriva il beno noto messaggio di errore: "Impossibile contattare server cups"

Per prima cosa ho controllato che il servizio fosse avviato ed era okay.
Poi ho tentato l'accesso da Firefox tramite l'indirizzo  http://localhost:631, ho avuto risposta e sono ruiscito ad installare la stamapnte correttamente e a stampare una pagina di prova.
Da questa interfaccia però non si può fare altro!!!!!

Inoltre tutti gli altri software continuano a non "vedere" la stampante, così il problema resta...

Aggiungo che il computer non è in rete con altri, è un semplice PC casalingo con una semplice stampante collegata ad una porta USB.

La domanda è: Dato che il problema è così diffuso (sarà il decimo forum che navigo, senza contare i canali IRC e tutto il resto) come mai gli sviluppatori non se ne prendono cura e suggeriscono una soluzione efficace e definitiva?
Visto quanto è diffuso a me pare si tratti di un BUG gravissimo, che me ne faccio di un OS con cui non riesco a stampare?

Polemiche a parte c'è qualcuno che ha qualcehe nuova idea? Io e buona parte di quelli con lo stesso mio problema brancoliamo nel buio...
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da Janvitus »

Ti meriti un karma un più solo per il nick e l'avatar ;D

Passando a cose più tecniche, controlla che tu abbia installato i pacchetti cupsys-driver-gimpprint-data, gnome-cups-manager e cupsys-client.
Se li hai già allora allega il file /etc/cups/cupsd.conf.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
corto_maltese
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 22 marzo 2006, 11:30

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da corto_maltese »

Oh, un altro ammiratore di Pratt  ;D

I pacchetti ci sono (per sicurezza li ho pure reinstallati, tant'è... per quel che costa...)

Decisamente strano cmq... ecco il /etc/cups/cupsd.conf se ci capite qualcosa voi...! ::)

Io una distro con un problema così grosso ancora non l'avevo vista....

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Ultima modifica di corto_maltese il mercoledì 22 marzo 2006, 14:08, modificato 1 volta in totale.
LoPain
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: lunedì 22 settembre 2014, 13:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 15.10

Re: Impossibile contattare server cups

Messaggio da LoPain »

skynet: abbiamo lo stesso problema....
non riesco ad aggiungere la stampante perchè la finestra di dialogo dice di non poter connettersi al server di cups... e il pulsante "aggiungi" (stampante) non è cliccabile...
Riccardo
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 22 ospiti